English version

N. 164 Gen 2006

Data: 20/01/2006

Newsletter dell’AICCRE

CLICCA SULL’ICONA

CCRE, trasporti: indetto il premio “Osmose” per Enti locali e regionali
Nell’ambito del Progetto NICHES, al quale partecipa attivamente il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CCRE), è stato indetto il premio OSMOSE, indirizzato a quegli Enti locali e regionali che si sono distinti per l’innovazione nel campo del trasporto urbano. Scadenza per la presentazione candidature: 31 maggio 2006.

CCRE, Pari Opportunità: verso il lancio della “Carta europea dell’eguaglianza”
Sarà presentata da Jeremy Smith, Segretario generale del CCRE, i prossimi 20 e 21 febbraio a Bruxelles la “Carta europea per l’eguaglianza donne/uomini nella vita locale" nel corso di una Conferenza sul tema.

Fondi strutturali: le nuove sfide
La rete europea contro la povertà (EAPN) ha pubblicato la seconda edizione del suo manuale sulla gestione dei Fondi strutturali. Il manuale esamina il modo in cui i Fondi strutturali vengono ideati, programmati, pubblicizzati, attuati, monitorati e valutati, nonché il ruolo che le ONG possono svolgere in questo processo.

Costituzione: il Parlamento europeo la rilancia
L’Unione europea deve fare ogni sforzo affinché la sua Costituzione possa entrare in vigore entro il 2009, caso contrario si dovrà sospendere il processo di allargamento. Questa la presa di posizione del Parlamento europeo che ha votato una relazione con la quale cerca di rilanciare il processo di ratifica del testo costituzionale, messo in un cassetto dopo la vittoria dei no nei referendum svoltisi lo scorso anno in Francia ed Olanda.

CCRE, Enti locali: brochure sull’accesso al mercato pubblico
Il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa, in collaborazione con 13 Associazioni pubbliche e private, ha pubblicato un manuale di riferimento che detti le buone regole dell’accesso al mercato pubblico.

Bollettino Inforegio: ultimo numero on-line
DG REGIO ha appena pubblicato l’ultimo numero del suo bollettino d’informazione mensile. All’interno, tra l’altro: Fondi strutturali e Fondo di coesione: l’annata 2004; Nuove iniziative di politica regionale; Il partenariato, elemento catalizzante per i fondi strutturali. Scaricabile gratuitamente anche dal nostro sito.

Europa e Pmi: Workshop a Roma
La Rappresentanza in Italia della Commissione Europea e la Regione Lazio, con la collaborazione di Filas, organizzano il workshop dal titolo: Ascoltare per Realizzare “L’Unione europea e le Piccole e Medie Imprese: un ascolto più attento per migliorare i risultati” che si svolgerà a Roma i prossimi 26 - 27 gennaio 2006.

Gestione acque di balneazione: il Parlamento ratifica accordo
Le nuove norme sulla gestione della qualità delle acque di balneazione sono state definitivamente approvate dal Parlamento europeo, che ha ratificato l’accordo raggiunto, dopo tre anni di negoziato, con i governi.

CCRE, trasporti: al centro gli Enti locali
La risposta del CCRE alla revisione del libro Bianco sui trasporti: è importante che le collettività locali in futuro dovranno essere libere di come gestire al meglio i loro trasporti pubblici. Per questo il principio di sussidiarietà dovrà essere tenuto in conto nell’elaborazione delle future direttive concernenti i trasporti.

Bilancio bocciato: il segno della crisi europea
La bocciatura da parte dell’Europarlamento dell’accordo sul bilancio faticosamente raggiunto nel Consiglio europeo di metà dicembre conferma tutte le difficoltà dell’Europa di questi tempi. Il semestre di presidenza austriaca inizia nel peggiore dei modi e Vienna dovrà faticare parecchio per trovare il bandolo della matassa europea intricata dal fallimento del processo costituzionale e dal nuovo stop sulle prospettive finanziarie 2007-2013.

OPPORTUNITÀ EUROPEE: I NUOVI BANDI DI GARA

Concorso “L’Europa alla lavagna 2006”
In occasione della Giornata dell’Europa del 9 maggio, la Rappresentanza in Italia della Commissione europea bandisce un concorso rivolto agli istituti di istruzione secondaria superiore di ogni tipologia e indirizzo presenti in Italia.

Bandi di gara: promuovere sviluppo dialogo sociale
Le azioni dovranno fare riferimento ad uno dei seguenti quattro sottoprogrammi:
I. Sostegno al dialogo sociale europeo; II. Promozione della partecipazione finanziaria dei lavoratori; III. Miglioramento dell’esperienza nel campo delle relazioni industriali; IV. Promuovere la responsabilità sociale aziendale e i diritti sociali fondamentali.

Approfondisci le notizie su:

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente