English version

SVIZZERA: TROVARE LAVORO

Data: 21/10/2008

GUIDE - Collana Eurocultura Lavorare all'estero

Alti livelli retributivi, ambienti di lavoro spesso internazionali (a Ginevra quasi il 40% dei lavoratori è straniero) ed un elevato standard di qualità della vita (le città elvetiche si piazzano quasi sempre ai primi posti delle classifiche europee e mondiali per benessere e qualità della vita) fanno della Svizzera una meta molto ambita per chi cerca lavoro.
La presenza di importanti uffici delle Nazioni Unite, di numerose Organizzazioni Non Governative, della Croce Rossa Internazionale, di FIFA e UEFA e di un forte settore bancario (il 35% del patrimonio privato e istituzionale mondiale è gestito in Svizzera) accresce notevolmente l'attrattiva di questo piccolo paese, orgoglioso della propria autonomia e del proprio sviluppo al di fuori dell'Unione Europea.
Ma le opportunità di lavoro non si esauriscono qui.
La Svizzera vanta un settore industriale di tutto rispetto, potendo contare su marchi affermati a livello internazionale. Tanto per citarne qualcuno, chi non conosce il formaggio svizzero Emmenthal, il cioccolato Toblerone, gli orologi Swatch, la Nestlé?
E non si dimentichi l'industria farmaceutica, con prodotti esportati in tutto il mondo.
Con ingenti investimenti nella ricerca e nella tecnologia la Svizzera si pone inoltre come importante polo tecnologico, attirando capitali e know how delle più importanti multinazionali del settore.
Il settore turistico si difende con un'offerta di qualità e un contesto idilliaco, tra monti e laghi.
Con queste premesse va da sé che la Svizzera costituisce una destinazione ideale per tutti quelli che cercano un'esperienza internazionale di rilievo, in ambienti discreti e non così stressanti come si potrebbe credere.

Eurocultura ha pubblicato la guida Svizzera, trovare lavoro (48 pagine dense e corpose), dedicata alle fonti d'informazione per trovare lavoro nel vicino paese alpino.
In particolare vengono descritte le singole fonti d'informazione e di ciascuna viene dato un ricco ventaglio d'indirizzi, spesso ragionato anch'esso.
Dopo aver trattato di quelle in Italia, si dedica alle fonti in Svizzera, per es.:
Servizi per l'impiego
Agenzie private
Giornali nazionali e locali
Organizzazioni internazionali
Lavoro stagionale
Il mondo italiano: associativo ed economico
Accordo Svizzera-Unione europea
Internet, ecc. fino alle alternative al lavoro!
La guida è corredata da ricche liste di indirizzi a cui rivolgersi per ogni tipo di informazione e di attività.

Per richiedere la guida
http://www.eurocultura.it/guide2.php

Sito web: http://www.eurocultura.it/guide2.php


Pagina precedente