English version

SPAGNA: TROVARE LAVORO

Data: 24/10/2008

GUIDE - Collana Eurocultura Lavorare all'estero

"¡España va bien!" usava dire un premier spagnolo. In effetti l'economia iberica, negli ultimi anni, ha beneficiato di un buon andamento. L'economia è cresciuta con ritmi più alti della media europea e sta creando nuovi posti di lavoro.
Davanti a questo scenario è comprensibile che persone sempre più numerose stanno riflettendo su una permanenza più o meno lunga sulle sponde occidentali del Mediterraneo. Qualcuno ci va per un lavoro estivo sulle spiagge, un altro per uno stage formativo, un altro ancora per insediarsi senza limite di tempo e con un lavoro qualificato. In pratica stanno pensando che trovare un lavoro in Spagna sia diventato semplice; al contrario la realtà era ed è un po' diversa.
Trovare un lavoro è una vera impresa ovunque, anche in Spagna. E quando uno è straniero, in un Paese che si caratterizza per le forti disuguaglianze sul mercato del lavoro (tasso di disoccupazione del 7-8% in Catalogna e nei Paesi Baschi, del 25-30% in Andalusia, del 13% a livello nazionale), trova notevoli problemi di inserimento lavorativo.
E si pone molte domande: Come e dove cercare lavoro? Quali sono gli uffici statali e le agenzie private di collocamento? Quanto tempo di preparazione ci vuole per riuscire? Nel frattempo come mantenersi? Dove vivere? A che livello sapere lo spagnolo? Quali difficoltà sono da superare?
Per rispondere a queste e a molte altre domande, Eurocultura ha preparato alcune guide tra cui questa dal titolo Spagna: trovare lavoro, che ha lo scopo di mettere in mano a un italiano, giovane o meno, in procinto di partire per un'esperienza nel Paese di don Chisciotte, del flamenco e della paella, uno strumento che gli faciliti l'impresa d'inserirsi proficuamente nel mondo spagnolo, compreso il mondo del lavoro.
In particolare nelle 52 dense pagine della guida vengono descritte le singole fonti d'informazione e di ciascuna viene dato un ricco ventaglio d'indirizzi, spesso ragionato anch'esso.
Dopo aver trattato di quelle in Italia, si dedica alle fonti in Spagna, per es.:

Oficina de empleo
Agenzie private
Opportunità istituzionali
Programmi comunitari
Giornali nazionali e locali
Aziende internazionali
Associazioni
Internet, ecc. fino alle alternative al lavoro!
Ogni capitolo si conclude con un corredo di indirizzi relativi all'argomento.

Per richiedere la guida

Sito web: http://www.eurocultura.it/guide2.php


•   SPAGNA: STAGE AZIENDALE
•   SPAGNA: LA DOMANDA DI LAVORO


Pagina precedente