English version

N. 424 Ott 2008

Data: 03/11/2008

Newsletter dell'AICCRE

CAMPAGNA 2009 D'ADESIONE ALL'AICCRE SEZIONE ITALIANA DEL CCRE


Violenza domestica contro le donne: atteso piano d'azione dell'UE
Fino a un quarto di tutte le donne in età adulta nell'UE sono state vittime di abusi e violenze dietro le mura domestiche. In Europa la violenza domestica è la maggior causa di morte e disabilità per le donne fra i 16 e i 44 anni e se includiamo la violenza psicologica si arriva al 50% dei casi. La violenza domestica, sia fisica che psicologica, è una delle pratiche più diffuse al mondo di violazione dei diritti dell'uomo, risultato di un potere ancora appannaggio degli uomini. Con la campagna "Fermiamo la violenza domestica contro le donne" iniziata nel 2006, il Consiglio d'Europa vuole sensibilizzare l'opinione pubblica e rompere la catena che continua a infrangere ancora oggi i diritti dell'uomo. Il Parlamento europeo ha raccolto l'appello organizzando il 13 ottobre un'audizione pubblica in commissione parlamentare diritti della donna e uguaglianza di genere. L'UE è attesa entro fine 2008 per il lancio di un piano d'azione specifico.

PE: verso un'alleanza globale contro il cambiamento climatico
Durante la sessione plenaria di ottobre il Parlamento europeo ha approvato la relazione dell'eurodeputato svedese Anders Wijkman (PPE-DE), per un'alleanza globale contro il cambiamento climatico fra UE e paesi in via di sviluppo. "É una buona iniziativa, ma occorrono ingenti investimenti", ha commentato dopo il voto Wijkman, che considera necessario "investimenti nelle tecnologie verdi" per prevenire future recessioni. TESTO APPROVATO

Il CCRE lancia il nuovo sito web sui gemellaggi
Il 13 novembre prossimo a Bruxelles il CCRE lancerà il suo nuovo sito web multilingue sui gemellaggi. Il sito permetterà agli Enti locali in Europa di trovare nuovi partners per i gemellaggi. Attraverso un formulario on line sarà possibile per i comuni postare annunci di ricerca di partners che saranno immediatamente disponibili in tutte le lingue. Una sezione del sito sarà di tipo informativo ed i visitatori vi troveranno tutte le risposte ad ogni tipo di domande sui gemellaggi ed inoltre una rubrica per avviare progetti di successo ed esempi di gemellaggi riusciti. Il lancio del nuovo sito del CCRE sarà ugualmente occasione per dibattere sull'avvenire dei gemellaggi in Europa. Per iscrizioni, email: Pierre Vander Auwera; Patrizio Fiorilli.

Inaugurato il nuovo Forum dei cittadini per l'energia
Si è svolta a Londra nei giorni scorsi la prima riunione di un nuovo Forum dei cittadini per l'energia. Il Forum dei cittadini per l'energia è stato avviato per aiutare i consumatori nell'intento di far rispettare i loro diritti esistenti su scala europea e fornire loro informazioni chiare e dirette sulle scelte che si prospettano loro quando devono acquistare le loro forniture di gas e di elettricità. Il forum svilupperà raccomandazioni volte ad una migliore attuazione e rispetto dei diritti dei consumatori di energia e ad assicurare più efficaci mercati al dettaglio dell'elettricità e del gas.

Creata rete che collega scienziati e ricercatori pakistani con europei ed asiatici
Scienziati e ricercatori del Pakistan possono connettersi con i loro colleghi nel resto del mondo grazie ad una nuova rete di computer ad alta velocità resa possibile da GÉANT, la rete dorsale paneuropea avanzata, e dal suo equivalente asiatico, TEIN (rete d'informazione Trans-Eurasia). "È una pietra miliare nello sviluppo della connettività di reti fisiche tra il Pakistan e la comunità scientifica mondiale. Sono stati necessari sforzi seri e costanti da parte degli esperti di tecnologie e dei governi di USA, Europa e Pakistan. Ora è necessario portare avanti questi sforzi verso il nostro vero obiettivo: potenziare la collaborazione nell'ambito della ricerca e dell'istruzione a livello mondiale" ha affermato Arden Bement della US National Science Foundation.

Diritti dell'uomo: i difensori prendono la parola
"I difensori prendono la parola", è stato questo il titolo della conferenza congiunta organizzata il 7 e l'8 ottobre 2008 da Parlamento europeo, Commissione europea e Nazioni Unite per celebrare il 60esimo anniversario della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo. Protagonisti della due giorni i cosiddetti "attivisti", giornalisti, avvocati, leader, artisti e rappresentanti delle organizzazioni per i diritti dell'uomo di tutto il mondo che ogni giorno difendono con il loro lavoro gli ideali della Dichiarazione. Il commissario europeo alla giustizia Jacques Barrot ha confermato la disponibilità di un bilancio speciale di 16 milioni di euro per sostenere i "difensori dei diritti dell'uomo" nel periodo 2007-2010. SITO DELLA CONFERENZA

Sito web: www.europaregioni.it


•   Altre informazioni
•   Altre informazioni 2


Pagina precedente