English version

Altre informazioni

Data: 03/11/2008

Comunicazione della Commissione europea sulle Regioni ultraperiferiche
La Commissione europea ha adottato una nuova comunicazione relativa alle regioni ultraperiferiche (RUP). La comunicazione risponde alla richiesta degli Stati membri che desiderano mettere in risalto l'importanza delle RUP per l'Unione europea nel complesso. Diversi progetti, sostenuti dall'Unione europea, dimostrano in effetti la capacità delle RUP di specializzarsi nei settori di punta e di creare progetti piloti utili per tutta l'Unione. La Comunicazione propone, inoltre, l'organizzazione di un "Forum dell'ultraperiferia europea" ogni due anni, al fine di promuovere il dialogo e la conoscenza delle specificità delle RUP.

Coesione territoriale: conferenza a Parigi
Dal 30-31 ottobre 2008, la Presidenza francese dell'Unione europea, il Comitato delle regioni, la Commissione europea e l'Associazione delle regioni francesi, saranno co-ospiti di una conferenza a Parigi sulla coesione territoriale e il futuro della politica di coesione. Nel corso di due giorni, le parti interessate alla politica territoriale e alla politica di coesione, i gestori dei fondi strutturali e rappresentanti della società civile dei 27 Stati membri discuteranno la coesione territoriale ed esamineranno le possibilità per sviluppare proposte per dare attuazione all'Agenda territoriale. Workshop e sessioni plenarie consentiranno ai partecipanti di scambiare idee ed esperienze di prima mano allo scopo di individuare le priorità e le sfide della coesione territoriale dopo il 2013.

Eurostat pubblica l'Annuario regionale 2008
Eurostat, l'Ufficio statistico delle Comunità europee ha pubblicato l'Annuario regionale Eurostat 2008, che offre una panoramica dei più recenti sviluppi economici sociali e demografici nelle 271 regioni dei 27 Stati membri dell'Unione europea, oltre ai tre paesi candidati ed i quattro paesi EFTA. L'Annuario include capitoli sulla popolazione, statistiche urbane, PIL, mercato del lavoro, trasporti, turismo, scienze, tecnologia ed innovazione salute ed agricoltura e due nuovi soggetti: costi del lavoro e produttività settoriale. L'Annuario è disponibile gratuitamente: CLICCA QUI.

Svolto convegno su "Giornata mondiale contro la violenza sulle donne"
Si è svolto il 24 ottobre scorso a Roma il convegno dal titolo: "Giornata mondiale contro la violenza sulle donne: l'esperienza europea". All'incontro, organizzato dall'Ufficio d'informazione per l'Italia del Parlamento europeo in collaborazione con il Comune di Roma e con la Casa internazionale delle donne (che ospitava l'evento), hanno partecipato le eurodeputate Roberta Angelilli, Pia Locatelli ed Elisabetta Gardini.

Pubblica Amministrazione e trasparenza: i premi del COMPA
Quest'anno al COM-PA sono state tenute le cerimonie conclusive di tre premi ufficiali: Il premio "Comunicazione & Innovazione" istituito da COM-PA 2008 e assegnato ai migliori progetti di comunicazione integrata di pubblica utilità presentati in fiera, capaci di cogliere l'essenza e i valori guida dell'edizione milanese della manifestazione: comunicare una pubblica amministrazione "che cambia", che si dimostri capace di vincere la cosiddetta "sindrome del freno" e di dialogare in modo efficace; che sappia declinare una proposta "locale" ma inquadrata in uno scenario globale; che non sia semplicemente soluzione di un problema organizzativo ma diventi elemento fondante di legittimazione e fiducia e integrazione sociale per i propri interlocutori fondamentali: i cittadini e il sistema di impresa.
Il premio era articolato in 3 raggruppamenti: Premio per la qualità dell'impegno comunicativo; premio per l'innovazione tecnologica; premio per la progettualità sociale.

Womex: la Commissione europea incontra i professionisti della musica
Il Womex, che si svolge dal 30 ottobre al 2 novembre 2008 a Siviglia, è il più importante appuntamento professionale dedicato alla musica world; l'appuntamento unisce professionisti della musica folk, etnica e tradizionale e offre, oltre all'aspetto fieristico, un ricco calendario di concerti, conferenze e convegni. La Commissione europea è presente nell'edizione di quest'anno a Siviglia, per incontrare i rappresentanti dell'industria musicale e discutere con loro su come dinamizzare il settore della musica nei paesi in via di sviluppo. Tre saranno i temi principali affrontati: l'investimento nella cultura per lo sviluppo, la creatività e l'innovazione, il dialogo interculturale. Maggiori informazioni sulla manifestazione: CLICCA QUI.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente