English version

N. 431 Nov 2008

Data: 25/11/2008

Newsletter dell'AICCRE

CAMPAGNA 2009 D'ADESIONE ALL'AICCRE SEZIONE ITALIANA DEL CCRE


A Narni seminario di formazione per i politici locali
Il 29 novembre prossimo si svolgerà a Narni il seminario di aggiornamento "La professionalità politica locale", nella storica cornice della Rocca Albornoz. Il seminario è organizzato in due week end "full immersion" per 22 ore di lezione in aula, articolate in lezioni frontali e laboratori interattivi e prevede attività formative extra a cura degli enti locali. Il corso di aggiornamento sarà inaugurato dal Sindaco di Narni, Stefano Bigaroni, da Mario Morcellini, Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma e dal senatore Roberto Di Giovan Paolo, segretario generale dell'AICCRE, tutti firmatari con l'Associazione Città di Narni del protocollo d'intesa che ha consentito la realizzazione del progetto. L'iniziativa di formazione si rivolge a un target di politici e dirigenti delle amministrazioni locali che intendono migliorare e affinare gli strumenti per la conoscenza del territorio, per la progettazione di piani strategici per lo sviluppo locale e la realizzazione di strategie ed eventi per la comunicazione politica e istituzionale, con l'obiettivo di innescare processi virtuosi, volti a valorizzare il tessuto economico-produttivo e socio-culturale.

Tratta esseri umani: si mobilita anche la Sardegna
Si è svolto il 19 Novembre scorso a Sassari il seminario informativo dal titolo "No alla tratta di esseri umani" promosso da Eliana Masalal, Consigliera di Parità di Sassari, FIDAPA e Aiccre. L'incontro era mirato allo sviluppo di progetti con partners istituzionali, Enti locali e privati al fine di combattere il fenomeno della tratta degli esseri umani.

Conferenza sui diritti umani: l'impegno delle città
La città di Ginevra organizza nei giorni 8 e 9 dicembre prossimi la 6a Conferenza della Carta europea dei diritti umani. Saranno affrontate in particolare le questioni che riguardano i diritti dell'uomo nella città: migranti e minoranze, integrazione sociale, solidarietà tra città, questione abitativa. È attesa la partecipazione di eletti e rappresentanti di associazioni locali, accademici e società civile. La conferenza è organizzata in associazione con le Città di Barcellona, Lione e Saint Denis per celebrare i 60 anni della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo.

PMI: 1,1 miliardi di euro destinati al finanziamento
Per cogliere gli obiettivi della crescita e dell'occupazione, l'Unione europea ha istituito una serie di strumenti finanziari per aiutare l'avvio di nuove imprese (start-up) e le PMI innovative e a crescita rapida. Questo capitale di 1,1 miliardi di euro è gestito dal Fondo europeo per gli investimenti (FEI) che coopera con istituzioni finanziarie regionali e locali come banche, organismi fideiussori e fondi di capitali di rischio. La Giornata d'informazione sul finanziamento europeo alle PMI che si terrà a Roma il 27 novembre prossimo mira a far conoscere tali strumenti, a informare sulle fonti in grado di finanziare debiti e capitali delle PMI, in modo da incrementare la disponibilità agli investimenti e a diffondere pratiche esemplari presso le parti interessate.

Politica coesione, CdR: occorre forte partenariato tra tutti i livelli di governo
Una corretta applicazione della politica europea di coesione dipende da un forte partenariato tra tutti i livelli di governo e da un coinvolgimento sempre crescente degli enti locali e regionali, dalla definizione dei progetti alla valutazione dei programmi. È quanto afferma il Comitato delle regioni in un suo recente documento, che risponde alla quinta relazione intermedia della Commissione europea sulla coesione economica e sociale. Nel documento, il Comitato si dichiara in linea di massima d'accordo con la Commissione europea quando afferma che l'obiettivo principale della politica europea di coesione è quello di sostenere le regioni svantaggiate. Il CdR tuttavia ribadisce che la coesione e la crescita sono due obiettivi compatibili tra loro ma che la coesione non deve essere sacrificata a vantaggio della crescita. L'adozione del parere è prevista nel corso della sessione plenaria del CdR del 26 e 27 novembre.

Consiglio d'Europa al Congresso contro sfruttamento sessuale dei bambini
Maud de Boer-Buquicchio, vice segretario generale, parteciperà al 3° Congresso mondiale contro lo sfruttamento sessuale dei bambini e degli adolescenti che si terrà a Rio de Janeiro, dal 25 al 28 novembre. In tale occasione, Maud de Boer-Buquicchio presenterà la Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei bambini contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali, aperta alla firma nel 2007. DOSSIER PROTEGGIAMO I BAMBINI

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni


Pagina precedente