English version

altre informazioni

Data: 25/11/2008

Concorso fotografico per il Parlamento europeo
Ogni mese il Parlamento Europeo proporrà un "compito a casa", un argomento da fotografare di interesse europeo, lasciandoti la libertà di interpretarlo a tuo piacimento. La foto migliore che riceverà verrà pubblicata sul sito internet del Parlamento europeo ed il migliore tra i vincitori sarà invitato a Strasburgo, quale inviato speciale, per un reportage fotografico sulla Seduta Plenaria del 14-16 Luglio 2009, quando si costituirà il neoeletto Parlamento europeo! Questo mese l'immagine da scattare è: "RISOLUZIONE PER IL 2009". Se si è maggiorenni e si risiede in uno dei 27 Paesi dell'Unione si può inviare l' immagine entro il 14 dicembre.

PE: innalzare età pensionabile e ridurre imposte sul lavoro
A fronte dell'invecchiamento della popolazione, il Parlamento europeo ha chiesto di ammodernare i sistemi di protezione sociale e i regimi pensionistici per garantirne la sostenibilità nonché di mettere a punto un mercato UE in questo campo. Occorre inoltre innalzare l'età pensionabile, ricorrere maggiormente a schemi pensionistici complementari e professionali, limitare le imposte sul lavoro e garantire finanze pubbliche sane. Secondo l'Assemblea di Strasburgo, vanno poi riformati i sistemi di assistenza sanitaria.

Multilinguismo: bene gli alunni europei
La Commissione europea ha presentato un nuovo studio della Rete Eurydice relativo all'insegnamento delle lingue nelle scuole in Europa. Lo studio fornisce un quadro generale dell'insegnamento delle lingue dall'istruzione primaria a quella secondaria generale, nei 31 paesi che partecipano al programma UE "Lifelong Learning". Con circa 40 indicatori lo studio evidenzia un crescente incoraggiamento all'apprendimento delle lingue nell'educazione generale, con un numero maggiore di alunni che imparano una lingua straniera in un'età più precoce.

Aiccre: nuove attività al Centro di Formazione in Europrogettazione
Il Centro Aiccre di Formazione in Europrogettazione di Venezia - Isola di San Servolo, unico centro italiano specializzato nella formazione sui finanziamenti comunitari, organizza le seguenti iniziative: 11 e 12 dicembre 2008: il seminario "La progettazione sul Programma di Apprendimento Permanente (Lifelong Learning)"; dal 15 al 19 dicembre 2008: La Scuola di Gestione, Amministrazione e Rendicontazione dei Progetti Europei. Il Seminario sul "Lifelong Learning Programme" costituisce una novità nel panorama italiano di iniziative formative sul tema della europrogettazione: i partecipanti verranno aiutati ad orientarsi nella complessità del Programma a seconda della tipologia di ente di appartenenza, e a sviluppare metodi di elaborazione dei progetti a partire dalla vasta esperienza maturata dai docenti sul campo. Il seminario è rivolto a Enti pubblici ed enti locali, imprese, parti sociali e persone provenienti dal mondo dell'istruzione, della formazione, del sociale, con poca o nessuna esperienza di progettazione europea.


Gemellaggi, il motore d'Europa
Lanciato il nuovo sito web del CCRE sui gemellaggi. Disponibile in venti lingue, permetterà agli Enti locali di trovare nuovi partner di gemellaggio attraverso un raffinato motore di ricerca.
VAI ALLA SEZIONE ITALIANA DEL SITO.


Muoversi insieme verso una Nuova Cultura della Mobilità Urbana
Il progetto del 7° Programma Quadro della Commissione europea MOVE TOGETHER, organizza il 27 novembre prossimo la Conferenza "Muoversi insieme verso una Nuova Cultura della Mobilità Urbana - Cittadini e Amministrazioni a confronto", che si svolgerà a Roma presso i Musei Capitolini - Sala Pietro da Cortona, dalle 14.30 alle 19.00. L'accesso alla sala Pietro da Cortona è su invito, i partecipanti sono pregati di registrarsi anticipatamente inviando una e-mail o fax di conferma alla segreteria organizzativa del progetto:
[email protected] Fax 06 3213049.
MODULO DI REGISTRAZIONE - PROGRAMMA

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI


Invito per Città e Regioni europee ad ospitare gli Stati generali del CCRE del 2012
Il CCRE lancia un appello a candidarsi, aperto alle Città e Regioni europee interessate, ad accogliere i suoi Stati generali del 2012. Ogni 3 anni il CCRE organizza gli Stati generali che riuniscono circa 1000 o più eletti locali e regionali ed esperti europei o di altri continenti per dibattere su questioni chiave di attualità. L'evento dura tre giorni, con dibattiti politici ad alto livello organizzati in sessioni plenarie e con sessioni parallele consacrate a temi pratici specifici. Data limite per la presentazione delle candidature 30 gennaio 2009. I prossimi Stati generali si svolgeranno a Malmo (in Svezia) dal 22 al 24 aprile 2009. Maggiori informazioni - Linee guida

Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell'AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente