English version

Vacanze con solidarietà

Data: 26/11/2008

È ormai percezione comune che gli italiani siano divenuti sensibili sia alle tematiche ambientali sia a quelle della solidarietà internazionale: da una vacanza all'estero non tornano soddisfatti se si sono accorti di essersi lasciati alle spalle macerie, inquinamento e devastazioni.
Certamente non tutto il pubblico, e nemmeno con lo stesso livello di sensibilità, ma sempre di più. Per questo sono nati sia settori specializzati all'interno delle agenzie di viaggio e dei tour operator convenzionali, sia organizzazioni apposite.

Ci sono poi delle organizzazioni di volontariato che, due-tre volte l'anno, organizzano viaggi verso i progetti all'estero che gestiscono con lo scopo sia di sostenerli, sia di farli conoscere meglio ai sostenitori italiani. Il viaggio può prevedere la visita del programma di aiuto allo sviluppo, in fase di attuazione nel paese, e la donazione di una percentuale del prezzo pagato.

Per i viaggi del prossimo Natale segnaliamo per prima l'Associazione AITR, sul cui sito www.aitr.org si trova la lista delle organizzazioni che offrono viaggi ispirati ai principi dell'ecoturismo.


Ed ora alcune segnalazioni specifiche. Per informazioni ed iscrizioni ci si deve rivolgere esclusivamente agli indirizzi segnalati.

Associazione RAM: "Si tratta soprattutto di circuiti di gruppo, specialmente verso l'Asia, con una formula che prevede l'intreccio tra tre ingredienti basilari (natura, cultura, incontro) e quattro dimensioni chiave dell'operare: una dimensione umana, una che permetta di avere tempo a disposizione, una che garantisca la maggior giustizia possibile sotto il profilo economico ed una che garantisca la sostenibilità ambientale.
L'associazione RAM propone viaggi in India, Sri Lanka, Nepal, Viatnam, Cambogia, Birmania, Laos, Cuba.

RAM Viaggi Incontro
Via Molino Nuovo 8/b
16030 Avegno (GE)
tel.: 0185 799087, 338 1606910, 348 7027710
fax: 0185 799214
[email protected]
www.ramviaggi.it
:: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: ::

Planet Viaggiatori Responsabili: "Organizza e promuove viaggi . . . ispirandosi alla definizione di Turismo Responsabile adottata da Aitr.
Nel proprio lavoro di tour operator effettua proposte di viaggio che siano occasione di sviluppo per i partner e l'economia locale. Per questo collaboriamo con gruppi e organizzazioni locali offrendo itinerari arricchiti da momenti di scambio con le realtà sociali e politiche, così da realizzare un'economia turistica diversa."
L'agenzia Planet Team Viaggi propone viaggi in America, Africa, Asia, Europa.

Planet Viaggiatori Responsabili
Lungadige Porta Vittoria, 21
37129 Verona
tel.: 045 8005167, 045 8047932
[email protected]
[email protected]
www.planetviaggi.it
:: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: ::

Natura da vivere: "I nostri viaggi coinvolgono sempre operatori locali e conseguentemente portano ricchezze e valori umani alle popolazioni locali ci costringono a comprenderne le abitudini, a vivere con loro e come loro per periodi molto intensi. I nostri gruppi sono sempre composti da persone molto motivate, alla ricerca di nuove emozioni e di contatti con l'uomo e la natura."
L'agenzia Natura da vivere propone viaggi in Marocco, Francia, Irlanda Islanda, Canarie.

Natura da Vivere di ARDEA
Via del Vigna 199
57121 Livorno
tel.: 0586-444407
fax: 0586-426548
[email protected]
www.naturadavivere.it
:: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: :: ::

Associazione UnAltroMondo: "Il turista responsabile è sempre in movimento da un villaggio ad un altro, percorre paesaggi incontaminati ed idilliaci, osserva, si integra nel paese ospitante, avendo l'opportunità di arricchirsi a livello umano e culturale, ogni giorno che passa attraverso l'interscambio nella visita dei vari villaggi . . ."
L'Associazione UnAltroMondo propone viaggi in Mali e in Togo.

Associazione Umanista UnAltroMondo Onlus
Via Tonale, 57
20099 Sesto S.G. (Milano)
[email protected]
[email protected]
www.unaltromondo.it


•   altre informazioni


Pagina precedente