English version

N. 432 Nov 2008

Data: 29/11/2008

Newsletter dell'AICCRE

CAMPAGNA 2009 D'ADESIONE ALL'AICCRE SEZIONE ITALIANA DEL CCRE

Cultura, strumento prioritario per la coesione europea
Fabio Roccuzzo, neo-direttore di "Comuni d'Europa" commenta l'incontro "Le Regioni della Grande Europa e la cultura", organizzato recentemente a Roma da Les Recontres e dall'AICCRE. LEGGI L'ARTICOLO

Agire adesso per un'Europa migliore: CE presenta il programma di lavoro 2009
La Commissione europea ha adottato recentemente il programma legislativo e di lavoro per il 2009, nel quale vengono annunciate le principali iniziative previste per il prossimo anno. Nel 2009 la Commissione darà un seguito alle iniziative adottate nelle ultime settimane per far fronte alla crisi finanziaria e reagire alla crisi economica con una strategia europea. Nell'ultimo anno del suo mandato, la Commissione porterà inoltre a termine i programmi in corso di attuazione.

Consumatori: al via mezzi di ricorso collettivo
La Commissione europea ha pubblicato un Libro verde sui ricorsi collettivi dei consumatori relativo alle modalità per agevolare la riparazione del danno nei casi in cui grandi numeri di consumatori siano stati lesi da una pratica commerciale in violazione della normativa consumeristica. Le opzioni enunciate nel Libro verde intendono assicurare che i consumatori rimasti vittime di pratiche commerciali illegali possono ricevere un indennizzo per la perdita subita evitando nel contempo i reclami immotivati. Fino al 1° marzo 2009 è possibile presentare commenti sul Libro verde.

Direttiva sulla parità tra i sessi: la Commissione procede contro sei paesi
La Commissione ha inviato pareri motivati a sei paesi sollecitandoli ad attuare appieno la normativa dell'UE che proibisce la discriminazione nell'accesso al lavoro e nell'occupazione a motivo del sesso. L'Austria, la Lituania, la Slovenia, l'Ungheria, l'Italia e Malta hanno due mesi di tempo per rispondere. Tra i principali problemi riscontrati vi sono le definizioni di discriminazione diretta e indiretta, il diritto delle donne a un congedo di maternità e il funzionamento degli organismi preposti ad assicurare la parità.

Spazio di libertà, sicurezza, giustizia: la CE lancia consultazione pubblica
La Commissione europea ha deciso di lanciare una vasta consultazione pubblica, per coinvolgere direttamente cittadini, stakeholders, pubblici funzionari e chiunque sia interessato a dire la sua sul futuro aspetto dello spazio di libertà, sicurezza e giustizia in Europa. Si tratta di un settore importante che copre molteplici aspetti: il rispetto dei diritti fondamentali, la cittadinanza, la libera circolazione delle persone, la protezione dei dati, la cooperazione giudiziaria in materia civile e penale, la lotta contro il terrorismo e la criminalità organizzata, l'immigrazione sia regolare che irregolare, l'integrazione, la politica di asilo e sui visti.

Crisi economica: la CE presenta un piano per la ripresa dell'Europa
La Commissione europea ha presentato un piano globale per favorire la ripresa dell'Europa in seguito all'attuale crisi economica. Il piano di ripresa è imperniato su due elementi principali: in primo luogo, misure a breve termine per rilanciare la domanda, salvare posti di lavoro e contribuire a far rinascere la fiducia. In secondo luogo, "investimenti intelligenti" per garantire una maggiore crescita e una prosperità sostenibile a lungo termine.

Assistenza alimentare ai paesi in via di sviluppo: una manovra da un miliardo di euro
Il Parlamento europeo è riuscito ad ottenere, quale manovra per l'assistenza alimentare (food facility) ai paesi in via di sviluppo, un ingente finanziamento, così come proposto dalla Commissione europea lo scorso luglio. Grazie al miliardo di euro si riuscirà a far fronte al forte rialzo dei prezzi alimentari in questi paesi. Le fonti di finanziamento dei fondi saranno: lo strumento di flessibilità, la riserva per gli aiuti d'urgenza e la riutilizzazione dei fondi nella rubrica "relazioni esterne".

Una nuova direttiva per la sicurezza nucleare nell'UE
La Commissione europea ha adottato una proposta per una Direttiva che definisce un quadro comunitario per la sicurezza nucleare. La nuova Direttiva definisce gli obblighi ed i principi generali per la sicurezza delle installazioni nucleari nell'UE ed è profondamente ancorata al principio di sussidiarietà in quanto mira al rafforzamento del ruolo degli organismi di controllo di sicurezza nucleare nazionali, alla loro indipendenza e risorse nell'adempimento delle proprie funzioni.
DIRETTIVA PER LA SICUREZZA NUCLEARE

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni
•   altre informazioni 2


Pagina precedente