English version

altre informazioni

Data: 29/11/2008

A Biarritz il primo Forum europeo dello sport
La Commissione europea ha organizzato il primo forum europeo dello sport a Biarritz nei giorni 26 e 27 novembre. Importanti attori del mondo sportivo hanno discusso l'applicazione del Libro bianco sullo sport del 2007, del finanziamento dello sport di massa e della specificità dello sport. L'obiettivo principale del forum europeo dello sport del 2008 è quello di fornire una piattaforma aperta e trasparente per uno scambio sulle questioni più attuali dell'agenda sportiva dell'UE. Il forum è organizzato parallelamente alla riunione informale dei ministri degli sports dell'UE (27 e 28 novembre) che prenderanno atto delle conclusioni del forum nel corso del loro incontro.

Conferenza su "TIC per un futuro globale sostenibile"
Il 22 e il 23 gennaio 2009 si terrà a Bruxelles una Conferenza internazionale dedicata a come le Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione (TIC) possono contribuire in modo durevole al benessere di tutti i cittadini del mondo.
La Conferenza, organizzata con il sostegno del progetto PARADISO finanziato dall'UE, è guidata dalla convinzione che le TIC avranno un ruolo centrale nel raggiungimento di uno sviluppo realmente sostenibile, una crescita economica più sostenibile, più risorse equamente condivise e in definitiva il benessere di tutti i cittadini del mondo.

Diritti delle donne: ci pensano i bambini
Quasi 30.000 bambini, tra 8 e 10 anni, da tutto il mondo hanno partecipato ad un concorso di disegno sul tema della parità dei diritti, lanciato per il secondo anno dalla Commissione europea l'8 marzo, in occasione della Giornata Internazionale delle Donne. I disegni dei finalisti verranno esposti a Bruxelles dal 26 novembre al 18 dicembre 2008.

Lotta contro la violenza nei confronti delle donne: si richiede una convenzione del Consiglio d'Europa
"Troppe donne in Europa soffrono e muoiono a causa dei maltrattamenti ricevuti dai propri partner o ex-partner, per il solo fatto di essere donne", ha dichiarato il Presidente dell'Assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa (APCE), Lluís Maria de Puig, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza nei confronti delle donne. Tale fenomeno non risparmia nessuno stato membro del Consiglio d'Europa. È arrivato il momento di mettere fine a questa violazione ripetuta e diffusa dei diritti umani. Nell'ambito del suo contributo alla Campagna del Consiglio d'Europa "Stop alla violenza domestica nei confronti delle donne", l'APCE ha appena pubblicato, in cooperazione con il Congresso dei poteri locali e regionali, un libro di fotografie che raccoglie le testimonianze di vittime, attori locali, parlamentari nonché di rappresentanti locali e regionali. L'opera, intitolata "Rompere il silenzio sulla violenza domestica", è disponibile presso le Edizioni del Consiglio d'Europa.

Persone scomparse: il triste record del Lazio
Di Giovan Paolo: "Guardare all'Europa" Presentati alla commissione Affari comunitari i dati sul fenomeno e le proposte di legge all'esame del Parlamento
LEGGI L'ARTICOLO


Federazione Aiccre Marche: corso di informazione e informazione
Si è concluso con successo il Corso di informazione e formazione per amministratori e funzionari degli Enti Locali delle Marche "Conoscere ed utilizzare le risorse comunitarie" organizzato dalla Federazione regionale delle Marche dell'Aiccre. Dato il numero di iscritti il corso è stato sdoppiato e si è svolto a Pesaro e ad Ancona, articolato in tre moduli (un giorno a settimana) di 4 ore pomeridiane per un totale di 12 ore per ciascun corso. Nelle due sedi sono stati rispettivamente 52 e 46 i partecipanti, i quali hanno manifestato un vivo interesse e auspicato la riproposizione di tale esperienza formativa.

Gemellaggi, il motore d'Europa
Lanciato il nuovo sito web del CCRE sui gemellaggi. Disponibile in venti lingue, permetterà agli Enti locali di trovare nuovi partner di gemellaggio attraverso un raffinato motore di ricerca.
VAI ALLA SEZIONE ITALIANA DEL SITO.



OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Concorso: Naviga in rete - Pensa alla privacy!
Per festeggiare il Data Protection Day (Giornata della Protezione dei Dati) il 28 gennaio 2009, European Schoolnet e Microsoft invitano a partecipare al concorso "Naviga in rete - pensa alla Privacy" - un concorso di video che invita i ragazzi di età compresa tra i 15 e i 19 anni ad esprimere i propri punti di vista e le preoccupazioni sulla privacy online. Un premio speciale per l'acquisto di attrezzatura verrà assegnato al miglior "video in tandem". I vincitori verranno invitati a Bruxelles per incontrare un'eminente giuria e partecipare agli eventi della Giornata della Protezione dei Dati durante la quale verranno consegnati i premi.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 15 gennaio 2009.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente