English version

N. 433 Dic 2008

Data: 03/12/2008

Newsletter dell'AICCRE

CAMPAGNA 2009 D'ADESIONE ALL'AICCRE SEZIONE ITALIANA DEL CCRE


"Famiglie assassine". Presentazione all'AICCRE del libro di Sabina Marchesi
Il 6 dicembre prossimo alle ore 18.30 presso la sede dell'Aiccre in P.zza Fontana di Trevi 86 a Roma, in occasione della presentazione del volume di racconti "Famiglie assassine" (di Autori vari e a cura di Sabina Marchesi, Edizioni Statale 11) si svolgerà l'incontro LA FAMIGLIA: CELLULA BASE DELLA SOCIETÀ, SIMULACRO IDEOLOGICO O ENTE CRIMINOGENO?. Introduce Piero Fabretti, dirigente della Federazione laziale dell'Aiccre e sociologo. Intervengono: Francesco Bruno, Criminologo; Sen. Roberto Di Giovan Paolo, Segretario generale Aiccre; Sabina Marchesi, curatrice del libro; Fabio Giovannini e Antonio Tentori, Scrittori e autori della prefazione; Marco Minicangeli, Scrittore noir; Adriana Pannitteri, Giornalista e scrittrice; Conducono il dibattito Aldo Musci e Claudio Pellegrini.

LA "CAMPAGNA ENERGIA SOSTENIBILE PER L'EUROPA"
(SEE) È UNA INIZIATIVA DELL'UNIONE EUROPEA PER ACCRESCERE LA CONSAPEVOLEZZA
E MODIFICARE LA PROSPETTIVA DELL'ENERGIA

Questa iniziativa, che nasce da un progetto dell'Aiccre in partenariato con la SII Consulting e sostenuto dalla Commissione europea, riguarda l'Energia Rinnovabile per gli Enti locali e regionali. Il progetto si sviluppa nell'arco di tre anni attraverso la pubblicazione di e-newsletter sulla possibilità di utilizzare le fonti rinnovabili per la produzione di energia elettrica e termica e una serie di eventi, dei quali vi daremo notizia nel corso delle varie NEWSLETTER.
Vai nella sezione del sito Aiccre "Campagna energia sostenibile".

Tecnologie per produzione di energia rinnovabile da biogas: Workshop a Bruxelles
Per il prossimo 11 dicembre 2008 è in programma presso il Parlamento europeo a Bruxelles un workshop dal titolo "Biogas - a promising renewable energy source for Europe". Obiettivo dell'incontro, aperto ai maggiori esperti europei, è dibattere sulle misure e sulle politiche necessarie per promuovere la diffusione delle tecnologie per la produzione di energia rinnovabile da biogas. A illustrare lo stato dell'arte in Italia sarà Sergio Piccinini del Centro Ricerche Produzioni Animali di Reggio Emilia, struttura ospitante EUROPE DIRECT - Carrefour europeo Emilia.

Euromed: dalla Tunisia invito ad azione congiunta contro inquinamento
L'invito a difendere dall'inquinamento il Mediterraneo, attraverso l'azione congiunta dei Paesi rivieraschi, è stato lanciato il 1 dicembre da Mohamed Mehdi Mlika, ministro tunisino per la Qualità della vita nonché presidente dell'Aremedd (Association du reseau mediterraneen pour le developpement durable), intervenuto alla XIX Rassegna del mare che si à svolta a Tunisi. Alla manifestazione organizzata dall'Associazione Mareamico, dalla Regione Sicilia e dal Distretto produttivo della pesca-Cosvap di Mazara del Vallo, hanno partecipato delegazioni di Malta, Libia, Egitto e Giordania oltre che studiosi ed esperti.

Ambiente e salute: Conferenza a Strasburgo
La Commissione ambiente, agricoltura e questioni territoriali del Consiglio d'Europa organizza, il 5 dicembre a Strasburgo, una Conferenza dal tema "Ambiente e salute: inquinamento interno e malattie multisistemiche". La Conferenza presenterà il punto di vista di esperti scientifici e medici sui legami tra un ambiente inquinato ed i suoi effetti sulla salute.

PE: rafforzare legislazione ambientale con forza ispettiva comunitaria
Il Parlamento europeo chiede alla Commissione europea di presentare entro la fine del 2009 una direttiva sulle ispezioni ambientali e di rafforzare la rete UE per l'attuazione e l'applicazione della legislazione ambientale, eventualmente grazie ad una forza ispettiva comunitaria. A tale proposito, approvando con 390 voti favorevoli, 8 contrari e 11 astensioni una risoluzione presentata dalla commissione per l'ambiente, si è schierato contro la CE che è per parte sua intenzionata ad affrontare la questione soltanto mediante una raccomandazione non vincolante favorendo unicamente l'inserimento di specifici criteri giuridicamente vincolanti nella legislazione settoriale.

Conferenza di Poznan sui cambiamenti climatici: l'UE intende accelerare il ritmo
La Commissione europea e gli Stati membri dell'UE intendono procedere a ritmo più sostenuto per quanto riguarda i negoziati internazionali su un nuovo trattato globale per il clima e spingeranno per portare avanti una serie di punti alla conferenza sui cambiamenti climatici dell'ONU che si svolgerà a Poznan, in Polonia, dal 1 al 12 dicembre prossimo. La Conferenza di Poznan costituisce un'occasione importante per fare il punto sui negoziati svolti finora, accelerarne il ritmo e realizzare ulteriori progressi, e gettare fondamenta solide per l'ultimo anno di negoziato.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni
•   altre informazioni 2


Pagina precedente