English version

altre informazioni

Data: 03/12/2008

Banda larga in crescita nei paesi UE
La penetrazione della banda larga in Europa è in continua crescita: è infatti passata dal 18,2% di luglio 2007 al 21,7% di luglio 2008. È quanto emerge da un rapporto pubblicato dalla Commissione europea, che rileva inoltre che il divario tra i paesi dell'UE si sta restringendo (28,4 punti percentuale a luglio 2007 rispetto a 27,7 dello scorso luglio). I nuovi dati mostrano che, nonostante le ridotte prospettive di crescita dell'economia in generale, lo scorso anno la banda larga ha continuato ad espandersi in tutta l'Unione europea con un aumento del 19,3% tra luglio 2007 e luglio 2008. Il 1° luglio 2008 vi erano oltre 107 milioni di linee fisse a banda larga nell'UE, di cui 17 milioni di linee nuove a partire dal luglio 2007. Il tasso di crescita più elevato si è registrato a Malta (6,7 linee per 100 abitanti), in Germania (5,1 per 100 abitanti) e a Cipro (4,9 per 100 abitanti); il più basso è invece stato registrato in Finlandia (1,9 per 100 abitanti) e in Portogallo (1,0 per 100 abitanti).

Parlamento europeo: una strategia sull'HIV
L'AIDS/HIV è una vera e propria epidemia che non si riesce a debellare e continua a mietere le sue vittime. Le relazioni dell'EuroHIV e dell'UNAIDS confermano che, in Europa e nei paesi vicini, il numero dei nuovi contagi dalla "sindrome da immunodeficienza acquisita" continua a crescere. Dato ancora più allarmante è l'elevata percentuale di infezioni non diagnosticate. Sulla base di queste considerazioni il Parlamento europeo, il 20 novembre scorso, ha invitato il Consiglio e la Commissione a formulare una strategia sull' HIV. Nella relazione del Parlamento, sostenuta da tutti i gruppi politici, gli eurodeputati hanno chiarito i punti sui quali é necessario agire, a livello europeo e nazionale, per combattere quest'epidemia: informare, educare sulla prevenzione, procedere alla sperimentazione e dichiarare illegali le discriminazioni contro le persone affette dal virus.

Aiccre: nuove attività al Centro di Formazione in Europrogettazione
Il Centro Aiccre di Formazione in Europrogettazione di Venezia - Isola di San Servolo, unico centro italiano specializzato nella formazione sui finanziamenti comunitari, organizza le seguenti iniziative: 11 e 12 dicembre 2008: il seminario "La progettazione sul Programma di Apprendimento Permanente (Lifelong Learning)"; dal 15 al 19 dicembre 2008: La Scuola di Gestione, Amministrazione e Rendicontazione dei Progetti Europei. Il Seminario sul "Lifelong Learning Programme" costituisce una novità nel panorama italiano di iniziative formative sul tema della europrogettazione: i partecipanti verranno aiutati ad orientarsi nella complessità del Programma a seconda della tipologia di ente di appartenenza, e a sviluppare metodi di elaborazione dei progetti a partire dalla vasta esperienza maturata dai docenti sul campo. Il seminario è rivolto a Enti pubblici ed enti locali, imprese, parti sociali e persone provenienti dal mondo dell'istruzione, della formazione, del sociale, con poca o nessuna esperienza di progettazione europea.


Gemellaggi, il motore d'Europa
Il nuovo sito web del CCRE sui gemellaggi. Disponibile in venti lingue, permetterà agli Enti locali di trovare nuovi partner di gemellaggio attraverso un raffinato motore di ricerca.
VAI ALLA SEZIONE ITALIANA DEL SITO.


OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Programma Tempus: 60 milioni di euro per progetti di cooperazione universitaria
La Commissione europea ha appena approvato a titolo della nuova fase del programma Tempus, sessantre progetti di cooperazione universitaria e tredici progetti di elevata qualità scelti tra cinquecentotrenta dossiers. Sono in totale novecento le università coinvolte in tali progetti (trecento negli Stati membri dell'Unione e seicento nei paesi partners). I progetti selezionati riguardano una molteplicità di discipline: dallo sviluppo sostenibile al diritto di proprietà intellettuale, passando per l'ingegneria chimica o biomedicale ed il lavoro sociale. Maggiori informazioni sui progetti e sul programma Tempus possono essere ottenute al seguente indirizzo WEB.

''Unione europea e cittadinanza'': la CE lancia un concorso per i giovani europei
"Unione europea e cittadinanza" è il titolo di un concorso bandito dalla Commissione europea responsabile in materia di giustizia, libertà e sicurezza. Gli studenti delle scuole d'arte e di grafica che abbiano almeno 16 anni e siano cittadini dell'Unione europea o vi risiedano sono invitati a creare un fumetto di una pagina, senza parole, per illustrare il concetto di cittadinanza nell'Unione europea. Il concorso si rivolge agli studenti che risiedano in uno dei 27 Stati membri dell'Unione europea. È tuttavia aperto anche a qualunque persona di 16 anni o più che risieda nell'Unione europea e che si senta toccata dall'argomento. Per ottenere maggiori ragguagli CLICCA QUI.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente