English version

Concorso "Unione europea e cittadinanza"

Data: 04/12/2008

Concorso "Unione europea e cittadinanza"
"Unione europea e cittadinanza" è il titolo di un concorso bandito il 28 novembre 2008, da Jacques Barrot, vicepresidente della Commissione europea responsabile in materia di giustizia, libertà e sicurezza. Gli studenti delle scuole d'arte e di grafica che abbiano almeno 16 anni e siano cittadini dell'Unione europea o vi risiedano sono invitati a creare un fumetto di una sola pagina, senza parole, che illustri il concetto di partecipazione alla vita sociale nell'Unione europea. Il concorso aperto anche a qualunque persona che risieda nell'Unione europea e che si senta toccata dall'argomento. L'obiettivo del concorso è permettere a tutti questi giovani di esprimersi sulla propria esperienza di vita civica nell'Unione europea.
Dapprima si procederà a una selezione a livello nazionale, per attribuire un primo, un secondo e un terzo premio, i quali verranno consegnati ai candidati prescelti il 3 aprile 2009, in occasione di una cerimonia organizzata in ciascun paese.
A livello europeo, i vincitori nei 27 Stati membri saranno invitati a Bruxelles dal 9 all'11 maggio2009, e una selezione al loro interno permetterà di designare i tre progetti cui verranno attribuiti i premi europei. Nel corso di una cerimonia presieduta dal vicepresidente Jacques Barrot i vincitori riceveranno rispettivamente 6 000 euro (1° premio), 4 000 (2° premio) e 2 000 euro (3° premio). I migliori fumetti verranno presentati sui siti internet delle rappresentanze della Commissione negli Stati membri e sul server Europa. Potranno inoltre essere utilizzati in future campagne europee sulla cittadinanza.
Scadenza per la presentazione degli elaborati: 27 Febbraio 2009.

Sito web: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction.do?reference=IP/08/1833&format=HTML&aged=0&language=IT&guilanguage=en


Pagina precedente