English version

N. 436 Dic 2008

Data: 12/12/2008

Newsletter dell'AICCRE

CAMPAGNA 2009 D'ADESIONE ALL'AICCRE SEZIONE ITALIANA DEL CCRE


Istituzioni, politiche migratorie, le riforme: Convegno a Roma
È in corso a Roma l'11 ed il 12 dicembre il convegno "Le istituzioni, le politiche migratorie, le riforme", organizzato dall'AITEF (Associazione Italiana Tutela Emigrati Famiglie) e con la collaborazione dell'Aiccre.

Regioni e cambiamento economico: a Bruxelles terza conferenza
Il 16 e 17 febbraio 2009 si svolgerà a Bruxelles la terza conferenza annuale "Le regioni, soggetti attivi del cambiamento economico". L'evento, il cui tema per il 2009 verte su "Networking for Results" ("Collegarsi in rete per ottenere dei risultati") , è organizzato dalla Direzione generale Politica regionale della Commissione europea e da altri servizi della Commissione, congiuntamente al Comitato delle Regioni. L'iniziativa è volta a garantire che venga sfruttata al massimo la ricchezza della conoscenza, dell'esperienza e delle buone pratiche sviluppate attraverso i programmi di cooperazione interregionale finanziati dall'UE.

55 milioni di euro per il nuovo programma Safer internet
A partire dal 1° gennaio 2009 l'UE avrà un nuovo programma "Safer Internet". Proposto dalla Commissione europea il 28 febbraio 2008, il programma Safer Internet 2009-2013 mira a proteggere i minori in un ambiente in linea sempre più complesso e a offrire loro gli strumenti per utilizzare con sicurezza servizi web quali la socializzazione in rete, i blog e la messaggeria istantanea. Nel periodo 2009-2013 l'UE spenderà 55 milioni di euro per l'attuazione del programma.

Nuovo website sul Piano d'azione per le tecnologie ambientali
La DG Ambiente della Commissione europea ha lanciato un nuovo sito web dedicato al Piano d'azione per le tecnologie ambientali (ETAP). Il piano, adottato dalla Commissione nel 2004, riguarda un'ampia gamma di attività volte a promuovere l'ecoinnovazione ed il ricorso a tecnologie rispettose dell'ambiente con l'obiettivo di migliorare la competitività europea nel settore e fare dell'UE il leader mondiale in questo campo. Per visionare il sito CLICCA QUI.

Regioni 2020: l'impatto regionale delle maggiori sfide europee
La Direzione generale "Politica regionale" della Commissione europea ha pubblicato la relazione 'Regioni 2020 fornendo una prima analisi di previsione sull'eventuale impatto regionale di quattro tra le maggiori sfide che l'Europa deve raccogliere: la globalizzazione, il cambiamento demografico, il cambiamento climatico e l'approvvigionamento energetico. Utilizzando una serie di indicatori, la relazione delinea il grado di vulnerabilità delle regioni europee di fronte a tali sfide e prende in esame i divari potenziali che potrebbero generare in tutta l'UE.

Prevenzione infortuni nei bambini: presentato rapporto europeo
Il primo Rapporto mondiale OMS/UNICEF sulla prevenzione degli infortuni nei bambini, lanciato il 10 dicembre a Hanoi, Vietnam è stato integrato da un rapporto europeo presentato a Roma nella stessa data. Entrambi forniscono un'ampia analisi degli infortuni nei bambini ed adolescenti provocati dalle 5 principali cause di morte e disabilità: incidenti stradali, annegamenti, avvelenamenti, ustioni e cadute, e identificano soluzioni per la loro prevenzione. I rapporti concludono che almeno metà delle giovani vite perse potrebbero essere salvate quotidianamente se misure di dimostrata efficacia fossero adottate ovunque nel mondo.

Comunicazione della CE per l'abbassamento dei prezzi dei generi alimentari
La Commissione europea ha approvato una comunicazione in cui propone di migliorare il funzionamento della filiera alimentare ai fini di abbassare i prezzi al consumatore. La comunicazione fa seguito all'invito, rivolto dal Consiglio europeo dello scorso giugno, a indagare sulle cause dei forti rincari degli alimenti, poco prima che sopraggiungessero aumenti ancora più alti dei prezzi delle materie prime.

Direttiva su soggiorno e libera circolazione dei cittadini: CE adotta relazione
La Commissione europea ha adottato una relazione sull'applicazione della direttiva relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente sul territorio degli Stati membri. Gli Stati membri erano tenuti a mettere in vigore le disposizioni legislative e amministrative necessarie per conformarsi alla direttiva entro il 30 aprile 2006.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni


Pagina precedente