English version

altre informazioni

Data: 12/12/2008

Un piano d'azione europeo per migliorare le procedure di donazione e trapianto organi
La Commissione europea ha adottato una serie di importanti misure a favore della sicurezza e della qualità nell'ambito della donazione degli organi e un piano d'azione in 10 punti per migliorare, insieme agli Stati membri, le procedure di donazione e di trapianto di organi in Europa. La direttiva e il piano d'azione affrontano tre problemi chiave: migliorare la qualità e la sicurezza degli organi in Europa, aumentare la disponibilità di organi e rendere i trapianti più efficienti e accessibili.

La Commissione pubblica orientamenti sulla televisione mobile
La Commissione europea ha pubblicato un insieme di orientamenti per l'autorizzazione della televisione mobile al fine di accelerare l'installazione del servizio in tutta Europa. Si prevede che le entrate generate dalla televisione mobile giungeranno ad oltre 7,8 miliardi di euro nel 2013. Finora pochi Stati membri, come l'Austria, la Finlandia, la Francia e la Germania, hanno adottato una normativa per i nuovi servizi di televisione mobile.

AICCRE: NUOVE ATTIVITÀ AL CENTRO DI FORMAZIONE IN EUROPROGETTAZIONE


PER MOTIVI ORGANIZZATIVI, L'ATTIVITÀ DI DICEMBRE DEL CENTRO DI FORMAZIONE IN EUROPROGETTAZIONE È STATA SPOSTATA A GENNAIO 2009:

* 19-24 GENNAIO: SCUOLA DI GESTIONE PROGETTI EUROPEI
*26-27 GENNAIO: SEMINARIO "LA PROGETTAZIONE EUROPEA SUL PROGRAMMA DI APPRENDIMENTO PERMANENTE".


OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Premi per Giovani Imprenditori Europei 2009
Giovani studenti europei dalle università e gli istituti di istruzione superiore, con un'idea creativa per un progetto imprenditoriale, possono (con una squadra o individualmente) partecipare alla settima edizione dei Premi Innovact per l'Innovazione, il cui obiettivo è il riconoscimento di progetti originali e innovativi. Il progetto può essere in fase di progettazione, attuazione o già lanciato.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 14 Gennaio 2009.

Premio Europeo Sviluppo per i Giovani 2008/2009
L'edizione 2008 del Premio è incentrata sul tema dello sviluppo umano. I giovani tra i 16 e i 18 anni, dei 27 Stati membri possono presentare poster o prodotti multimediali su tre temi specifici: pari opportunità, bambini e giovani e diversità culturale. Tutti i contributi devono comprendere due parti: un breve messaggio e il materiale illustrativo in forma di foto, poster o video. Tutti gli elaborati devono essere associati ad una scuola. La scadenza per l'invio dei contributi è il 31 Maggio 2009.

Integrazione: Premio Europeo "Carlo Magno" per la Gioventù
I giovani provenienti da tutti gli Stati membri UE sono invitati a partecipare ad un concorso europeo su temi legati allo sviluppo UE, l'integrazione e l'identità europea. Il Premio è assegnato a progetti che promuovono la comprensione europea ed internazionale, facilitano lo sviluppo di un concetto condiviso dell'identità e dell'integrazione europee, costituiscono un modello di comportamento per i giovani in Europa ed offrono esempi concreti di cittadini europei che formano un'unica comunità. Il concorso è organizzato dal Parlamento europeo e la Fondazione del Premio Internazionale Carlo Magno di Aachenn.

"Lo sguardo clandestino", concorso per giovani registi
Il concorso di corti e sceneggiature per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado è un'iniziativa promossa da CINESICILIA in collaborazione con il MIUR. Il titolo del concorso per l'anno 2009 è "Lo sguardo clandestino". L'attenzione del festival è dunque concentrata sulle problematiche relative agli sbarchi clandestini con particolare riferimento a temi quali la pratica della nonviolenza, i rapporti tra culture diverse, l'emarginazione sociale, i diritti dell'uomo. Possono partecipare al Concorso corti prodotti in ambito scolastico o realizzati autonomamente da giovani, terminati dopo il 1 Gennaio 2006. Scadenza: 15 Marzo 2009.


Invito per Città e Regioni europee ad ospitare gli Stati generali del CCRE del 2012
Il CCRE lancia un appello a candidarsi, aperto alle Città e Regioni europee interessate, ad accogliere i suoi Stati generali del 2012. Ogni 3 anni il CCRE organizza gli Stati generali che riuniscono circa 1000 o più eletti locali e regionali ed esperti europei o di altri continenti per dibattere su questioni chiave di attualità. L'evento dura tre giorni, con dibattiti politici ad alto livello organizzati in sessioni plenarie e con sessioni parallele consacrate a temi pratici specifici. Data limite per la presentazione delle candidature 30 gennaio 2009. I prossimi Stati generali si svolgeranno a Malmo (in Svezia) dal 22 al 24 aprile 2009. Maggiori informazioni - Linee guida

Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell'AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente