English version

Concorso “Olimpiadi della Scienza”

Data: 31/12/2008

Concorso “Olimpiadi della Scienza”
Per l’anno scolastico 2008-2009 il Consorzio Interuniversitario Nazionale “La Chimica per l’Ambiente” e la rivista “Green. La Scienza al Servizio dell’Uomo e dell’Ambiente”, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, indice le Olimpiadi della Scienza - Premio Green Scuola V edizione, intitolata «Derifiutizziamo l’ambiente. Oggetti, materiali, energia dai rifiuti: libera la fantasia».
Il concorso si propone di valorizzare le eccellenze degli studenti nei percorsi di istruzione relativi alle discipline scientifiche, mediante competizioni per singoli studenti e per gruppi di studenti a livello nazionale. L’iniziativa è volta a far emergere in particolare la creatività e l’ingegno degli studenti.
Il concorso è destinato alla scuola secondaria di 2° grado. Gli studenti possono partecipare per le seguenti categorie:
- Singoli Studenti;
- Gruppi di Studenti (singola classe, gruppo di studenti di una singola classe, un gruppo di classi, gruppo di studenti di più classi).
Per quanto concerne la forma del progetto si lascia piena libertà di elaborazione ai partecipanti. Ad esempio, il progetto potrà consistere in una ricerca di classe, nella descrizione di un prototipo dimostrativo realizzato a scuola, in una visita organizzata e commentata a una fabbrica, impresa o università, in un giornalino con vari articoli, in una sceneggiatura e in altro ancora.
La realizzazione tecnica potrà consistere in: testi, presentazioni con diapositive multimediali e ipertesti, filmati. Per motivi tecnici non sono accettati filmati in versione DVD.
Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 31 Marzo 2009.

http://incaweb.org/green/pgsVed/bandoVed.pdf

Sito web: http://incaweb.org/green/pgsVed/bandoVed.pdf


Pagina precedente