English version

N. 439 Gen 2009

Data: 13/01/2009

Newsletter dell'AICCRE

CAMPAGNA 2009 D'ADESIONE ALL'AICCRE SEZIONE ITALIANA DEL CCRE

Elezioni europee: il 6 e 7 giugno gli italiani alle urne per eleggere 72 eurodeputati
Sabato 6 giugno pomeriggio e tutta la domenica 7, i cittadini italiani saranno chiamati a eleggere i 72 rappresentanti nazionali al Parlamento europeo, che conterà un totale di 736 membri. Nel 2010, se sarà entrato in vigore il Trattato di Lisbona, la delegazione italiana salirà a 73 eurodeputati (su un totale di 754). In alcuni Stati membri le elezioni si terranno già il 4 giugno, ma i risultati saranno resi noti solamente il 7 sera, dopo che le urne saranno state chiuse in tutta l'UE.

La Delegazione italiana del CdR presenta il Manifesto per le elezioni del Parlamento europeo
La delegazione italiana al Comitato delle Regioni ha presentato lo scorso 19 dicembre a Roma il Manifesto per le elezioni del Parlamento europeo. Il Manifesto intende sensibilizzare i cittadini all'idea di Europa e le istituzioni europee ai cittadini ed alle istituzioni locali. Sonia Masini, Presidente della Provincia di Reggio Emilia e della Delegazione Italiana del Comitato delle Regioni ha presentato il documento illustrando i 10 punti del Manifesto, corrispondenti alle istanze più importanti che "non dovrebbero mancare nei programmi dei gruppi politici che si presentano alle prossime elezioni". "Nessuna priorità tra i dieci punti", ha detto la Presidente, "ma particolare rilevanza va al rafforzamento e al coordinamento delle azioni a tutti i diversi livelli di governace per favorire una soluzione dei problemi che oggi l'Europa e i suoi cittadini si trovano ad affrontare". Leggi i dieci punti del Manifesto per le elezioni del Parlamento europeo

Al via l'Anno europeo della creatività e dell'innovazione
Immaginare, creare, innovare. Queste sono le tre parole che appaiono sul sito del 2009 Anno europeo dell'innovazione e della creatività che è stato recentemente inaugurato ufficialmente. L'Anno europeo della creatività e dell'innovazione mira ad accrescere la consapevolezza dell'importanza di questi due fattori per lo sviluppo individuale, sociale ed economico. Tale significato risulta ulteriormente evidenziato nel contesto dell'attuale crisi economica. Un ruolo determinante nel promuovere gli obiettivi dell'Anno spetterà in maniera particolare ai tanti ambasciatori scelti in tutta l'Europa per portare questo importante messaggio ai cittadini e agli operatori. Eminenti personalità del mondo della scienza e della cultura hanno prestato il loro nome per contribuire al successo dell'iniziativa. Per avere informazioni dettagliate sulle attività svolte e su quelle programmate, potrete consultare l'apposito sito Internet http://www.create2009.europa.eu

A febbraio la ''Settimana dell'Energia Sostenibile''
Nel quadro della Campagna Europea dell'Energia Sostenibile, la DG Energia e Trasporti della Commissione Europea, le istituzioni europee e i maggiori stakeholder legati al settore dell'energia sostenibile sono impegnati nell'organizzazione della terza edizione della Settimana UE dell'Energia Sostenibile (EUSEW). La Settimana si svolgerà a Bruxelles e in altre città in tutta Europa dal 9 al 13 Febbraio 2009, e numerosi eventi collaterali sono previsti per le settimane immediatamente precedenti e successive. La Settimana è il punto di riferimento annuale per i temi legati all'energia sostenibile in Europa. Gli eventi previsti coprono temi chiave che sottolineano la natura multi-settoriale dello sviluppo dell'energia sostenibile ed evidenziano l'esigenza che tutti lavorino insieme verso un obiettivo comune.
APPROFONDISCI

Un patto tra i Sindaci: ridurre le emissioni del 20%
La Commissione europea inaugurerà il prossimo 9 febbraio, la Settimana dell'Energia Sostenibile: consumatori e produttori di energia potranno partecipare attivamente a conferenze, workshop, attività didattiche e visite ad aziende ed impianti che producono o utilizzano energia rinnovabile e tecnologie per l'efficienza energetica. Le iniziative, che si terranno a Bruxelles ed in altre città europee, sono parte del programma dei lavori previsto dal "Patto dei Sindaci", un network europeo lanciato dalla Commissione Barroso nel gennaio 2008 e oggi comprendente circa 120 Comuni dei 27 Stati membri (per l'Italia sono 16 le adesioni, tra le quali spiccano quelle di Torino, Venezia, Ancona, Firenze, Genova, Milano, Roma e Venezia).

Bollettino d'informazione InfoRegio: ultimo numero online
La DG REGIO della Commisisone europea ha appena pubblicato l'ultimo numero del suo bollettino d'informazione mensile. Il bollettino d'informazione è disponibile in 22 lingue ufficiali.
Indice :
- Strategia dell'UE relativa alla regione del mar Baltico: dite la vostra;
- INTERREG IVC: aperto il secondo invito a presentare proposte;
- Avviato il dibattito sul futuro della coesione alla conferenza di Parigi.
SCARICA IL BOLLETTINO IN ITALIANO


•   altre informazioni
•   altre informazioni 2


Pagina precedente