English version

altre informazioni

Data: 13/01/2009

Libro Bianco ''Dialogo interculturale'': presentazione a Roma
In occasione della pubblicazione in italiano del ''Libro bianco sul dialogo interculturale'', una conferenza stampa avrà luogo, giovedì 15 gennaio alle ore 11, presso la Camera dei Deputati a Roma. Il Libro bianco sul dialogo interculturale, dal titolo ''Vivere insieme in pari dignità'', è stato adottato il 7 maggio 2008 dal Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa in seguito ad un ampio processo di consultazione con i governi dei 47 Stati membri dell'Organizzazione.
APPROFONDISCI

AICCRE: a scuola d'Europa
Per il sesto anno consecutivo, si è svolto, presso la sede nazionale dell'AICCRE, a Roma, l'incontro di studio tra i dirigenti dell'Associazione e gli studenti del corso di laurea in scienza infermieristica dell'Università la Sapienza di Roma. Nel corso dell'incontro Fabio Pellegrini, vicepresidente vicario dell'AICCRE e Gianfranco Martini, responsabile politico AICCRE per i gemellaggi, hanno illustrato le attività e la visione politica europeista dell'Associazione per poi affrontare problemi di stretta attualità, come la crisi economica che sta attraversando l'Unione europea. Inoltre, è stato affrontato il tema del rapporto tra università e sviluppo sostenibile. Gli studenti erano accompagnati dal loro docente Renato Pellegrino, responsabile culturale dell'AICCRE Campania ed esperto di pedagogia dello sviluppo sostenibile.

Bilancio 2009 dell'UE: le priorità del Parlamento europeo
Il Parlamento europeo ha adottato il bilancio dell'Unione europea per il 2009. l'Unione potrà contare su un livello dei pagamenti pari a 116,1 miliardi di euro (0,894 dell'RNL), con un aumento di alcune spese relative alle priorità del Parlamento (crescita, coesione, occupazione). Gli stanziamenti d'impegno ammontano a circa 134 miliardi di euro (1,03 dell'RNL). Sono inoltre stati stanziati 420 milioni di euro per aiutare i PVS a far fronte alla volatilità dei prezzi alimentari.

Insegnanti: al via Progetto di "Scambi professionali"
Nel quadro di un nuovo Programma di Mobilità docenti promosso dal Ministero dell'Educazione Nazionale in Francia (http://www.ciep.fr/sejours-professionnels/index.php), in collaborazione con gli omologhi ministeri di Austria, Italia, Portogallo, Regno Unito e Spagna, la Direzione per gli Affari Internazionali - MIUR invita gli Istituti d'Istruzione Secondaria di II° grado a presentare la propria candidatura per aderire al progetto di "Scambi professionali", finalizzato principalmente allo sviluppo di forme di mobilità professionale e culturale all'interno dei sistemi educativi dei due Paesi. In Italia, potranno essere coinvolti fino ad 8 Istituti d'Istruzione Secondaria di II° grado che dichiareranno la propria disponibilità ad accogliere un docente di DNL o di lingua italiana in servizio nelle scuole francesi, inviando il formulario di partecipazione debitamente compilato, entro e non oltre l'11 febbraio 2009.
APPROFONDISCI

Crisi economica: l'UE interviene per i disoccupati
La Commissione europea ha presentato una proposta per espandere il raggio d'azione del Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione e agevolare la richiesta di finanziamenti da parte dei paesi europei. Il Fondo ha una dotazione annuale di 500 milioni di euro, che possono essere usati per aiutare i disoccupati a trovare un nuovo lavoro. In genere i paesi se ne avvalgono per finanziare i corsi di formazione e le indennità per la ricerca di un lavoro.

Un'Europa senza frontiere?, di Pier Virgilio Dastoli
"Europa senza frontiere" è il motto scelto dalla presidenza ceca per caratterizzare i sei mesi del lavoro che il governo e l'amministrazione a Praga faranno alla testa dell'Unione europea. Al motto saranno associate anche tre aree prioritarie indicate con tre "E": l'economia, l'energia e l'Europa nel mondo (www.eu2009.cz)

Bandi ed opportunità
XIV Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo: aperto bando di gara
E' aperto il Bando per la XIV Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo. Dal 3 al 12 settembre 2009 Skopje ospiterà XIV Edizione della Biennale dei giovani artisti dell'Europa e del Mediterraneo. Saranno presenti più di 700 artisti e le loro creazioni saranno esposte negli gli spazi pubblici della città, che diventerà il luogo di incontro per il dialogo interculturale.
I giovani artisti sono invitati a partecipare presentando le proprie produzioni: il tema di quest'edizione è Le Sette porte, che invita a ispirarsi all'antica leggenda della città di Skopje, secondo la quale le sette porte cittadine sorgono nei punti in cui si trovavano gli occhi, il naso, la bocca e le orecchie di un gigante. La selezione è aperta a tutti i giovani artisti dai 18 ai 30 anni (per quanto riguarda la "Show Area"il limite di età è di 35 anni per i registi e i coreografi). La scadenza per la consegna delle opere è il 30 gennaio 2009.


Pagina precedente