English version

N. 440 Gen 2009

Data: 16/01/2009

Newsletter dell'AICCRE

CAMPAGNA 2009 D'ADESIONE ALL'AICCRE SEZIONE ITALIANA DEL CCRE

Piano d'azione sulla mobilità urbana: il CCRE indica le priorità
Il CCRE sostiene la proposta del Parlamento europeo di elaborare un piano di azione sulla mobilità urbana invitandolo a tener conto di alcune priorità tra le quali, in primo luogo, la conferma del rispetto totale dei principi di sussidiarietà e di libera amministrazione degli enti territoriali e la necessità di incentivare e sostenere gli enti locali negli investimenti destinati ai trasporti pubblici locali e nello sviluppo di piani di moblità integrati.

Adottato MEDIA MUNDUS, programma di cooperazione internazionale cinematografica
La Commissione europea ha adottato il nuovo programma MEDIA MUNDUS, per una vasta cooperazione nel settore dell'audiovisivo che rafforzerà i legami culturali e commerciali fra l'industria cinematografica europea e quella dei paesi terzi. Tra il 2011 e il 2013 l'UE concederà finanziamenti per 15 milioni di euro a progetti presentati da professionisti del settore audiovisivo provenienti dall'Unione europea e dai paesi terzi.

TEIMUN 2009: una conferenza per studenti internazionali
Si terrà a The Hague, in Olanda, nel mese di luglio, la conferenza TEIMUN 2009 - The European International Model United Nations. La conferenza è un appuntamento annuale rivolto a studenti provenienti da tutto il mondo, che simulando il lavoro dei Consigli delle Nazioni Unite possono sperimentare le capacità necessarie per lavorare nell'ambito di organizzazioni internazionali, acquisire maggiore conoscenza dei problemi globali e della complessità delle relazioni internazionali. Le iscrizioni sono aperte sul sito della Conferenza www.teimun.org.

Nuovo Rapporto sull'impatto della legislazione UE sugli enti locali
L'Associazione europea delle città austriache ha pubblicato un nuovo studio sull'impatto della legislazione europea sugli enti locali. La relazione riassume i nuovi sviluppi relativi a l'acquis communautaire che implica direttamente il livello locale ed offre inoltre un panorama della recente evoluzione in materia di politiche e di programmi europei applicabili su scala locale. Una serie di raccomandazioni per gli enti locali figurano ugualmente nel rapporto.
Rapport LOGON 2008

Questioni istituzionali: al via Banca dati DORIE della Commissione Europea
La banca dati DORIE (DOcumentazione e Ricerca sulle questioni Istituzionali Europee) intende mettere a disposizione del pubblico interessato una raccolta di documenti costituita nel corso degli anni dai servizi della Commissione europea per proprio uso. La raccolta contiene una scelta di documenti e di estratti di documenti relativi alle istituzioni e al processo decisionale dell'Unione europea, nonché alle varie conferenze intergovernative (e alla Convenzione del 2002-2003) che hanno preparato le revisioni dei trattati istitutivi. Vi si trovano, tra l'altro, atti giuridici delle istituzioni, resoconti di riunioni delle istituzioni e degli organi europei, comunicati stampa e articoli, discorsi di leader europei, e anche note interne dei servizi della Commissione.

Conferenza Ecoprocura 2009
ICLEI - Governi locali per lo sviluppo sostenibile e la città di Reykjavik organizzano la conferenza EcoProcura 2009, che si terrà nella capitale islandese dal 25 al 27 marzo prossimi. Ecoprocura è l'unica conferenza europea a fornire una piattaforma di promozione del dialogo tra tutti i portatori di interessi: produttori, fornitori, acquirenti, pubbliche amministrazioni, amministratori e responsabili degli acquisti e dello scambio di informazioni circa le strategie di intervento, politiche e migliori pratiche per l'implementazione degli acquisti sostenibili ai fini della riduzione delle emissioni dei gas ad effetto serra e della lotta al cambiamento climatico.

PE: si migliori accesso dei cittadini alle informazioni
Il Parlamento europeo ha recentemente chiesto nuove iniziative per una maggiore apertura e trasparenza delle Istituzioni dell'Unione europea. Secondo l'Assemblea di Strasburgo, occorre migliorare l'accesso del pubblico ai documenti (semplificando e poi unificando i registri) e la pubblicità dei lavori del Consiglio ed elaborare una legge europea ambiziosa sulla libertà d'informazione. L'europarlamento ha proposto quindi di pubblicare sul web informazioni complete su attività, frequenza e indennità degli eurodeputati, nonché sui lavori di tutti gli organi parlamentari.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni


Pagina precedente