English version

altre informazioni

Data: 16/01/2009

La Commissione stanzia aiuti umanitari d'urgenza per la popolazione della Striscia di Gaza
La Commissione europea ha deciso lo stanziamento di un aiuto umanitario d'urgenza per assistere la popolazione nella Striscia di Gaza. Gli aiuti aggiuntivi di 3 milioni di euro saranno distribuiti il prima possibile per affrontare le prime necessità della gente colpita dai bombardamenti aerei israeliani e dalle continue restrizioni all'accesso.
Nel corso del 2008, la Commissione europea ha destinato più di 73 milioni di euro all'assistenza umanitaria per le vittime dell'attuale crisi nei Territori palestinesi di cui il 56% è stato stanziato per aiuti a Gaza.

Regional Focus: analisi della mobilità dei lavoratori UE ed USA
La Direzione generale Politica regionale ha pubblicato il secondo numero di "Regional Focus". In questo numero del periodico si raffronta la mobilità dei lavoratori tra le regioni dell'UE27 con la tendenza riscontrata negli Stati Uniti. Il periodico focalizza l'attenzione sulla mobilità interna dei lavoratori, ma prende in esame anche la destinazione della popolazione in età lavorativa che si sposta negli Stati Uniti e nell'UE, nonché i motivi che spingono i residenti europei in età lavorativa a trasferirsi.

Il dominio .eu supera la soglia dei 3 milioni
Raggiungendo la soglia dei tre milioni, il dominio .eu ha consolidato la propria posizione fra i primi 10 domini di primo livello al mondo, come .com, .net. ed .org. Una recente indagine condotta per EURid, il registro del dominio .eu, mostra che gli utenti non solo lo considerano l'identità Internet autenticamente europea, ma ritengono anche tali domini moderni e innovativi. La maggior parte di essi è stata registrata nei paesi UE con la popolazione più numerosa e la penetrazione internet più elevata. La Germania resta in testa con il 30%, seguita dai Paesi Bassi (14%), dal Regno Unito (12%), dalla Francia (8%) e dalla Polonia (6%).

Pesticidi più sostenibili: nuove norme europee
Con lo scopo di migliorare la tutela della salute e dell'ambiente, il Parlamento europeo ha recentemente adottato due testi legislativi sull'autorizzazione e la vendita dei pesticidi nonché sul loro uso sostenibile e la promozione della difesa integrata. Ampliando la possibilità di scelta negli Stati membri, sono però bandite alcune sostanze altamente tossiche ed è vietato l'uso di pesticidi nei giardini pubblici e nei parchi gioco. Sono poi fissate severe condizioni per l'irrorazione aerea e la tutela delle acque.


Bandi ed opportunità
Giustizia penale: invito a presentare candidature per Premio ''Bilancia di Cristallo''
In seguito al successo del Premio ''Bilancia di Cristallo'' nell'ambito della giustizia civile il Consiglio d'Europa e la Commissione europea hanno deciso di istituire un premio complementare nel settore penale: la ''Bilancia di Cristallo della giustizia penale'' rappresenterà un riconoscimento per le pratiche innovative che contribuiscono a migliorare la qualità della giustizia penale. Le candidature per l'edizione 2009 dovranno essere depositate entro il 1° marzo.

Concorso Internazionale di Componimento: coinvolgere i giovani nella riforma
Studenti e professionisti dai 18 ai 30 anni sono invitati a partecipare a questo concorso di componimento e condividere le loro idee sui seguenti temi: cittadinanza in una società democratica, riforma dell'istruzione e opportunità di occupazione, imprenditoria e leadership. I componimenti devono contenere 2000-4000 parole, essere originali, inediti e scritti in inglese. I tre componimenti vincitori di ciascuna categoria verranno pubblicati come articoli di "Economic Reform Feature Service" e riceveranno premi in denaro.
Tutti i componimenti devono essere presentati entro il 1 Marzo 2009.

Concorso Internazionale per Autori Radiofonici 2009
Chiunque abbia compiuto 16 anni e sia residente al di fuori della Gran Bretagna, può accedere a questo concorso biennale per la composizione di un testo radiofonico di un'ora per un massimo di sei personaggi. Vi sono due categorie: una per gli autori di madre lingua inglese e una per autori con l'inglese come seconda lingua.
I due vincitori potranno andare a Londra per vedere il proprio testo trasformato in una produzione radiofonica a tutti gli effetti, che verrà trasmessa sulla BBC World Service. Riceveranno inoltre un premio di 2500 euro e sono previsti premi anche per i secondi classificati. Il testo deve essere in inglese, inedito e non prodotto precedentemente da nessun mezzo di comunicazione.
La scadenza per la presentazione dei testi è il 31 Marzo 2009.


Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell'AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente