English version

altre informazioni

Data: 29/01/2009

Settimana verde 2009: affrontare la sfida del cambiamento climatico
Si svolgerà dal 23 al 26 giugno 2009 a Bruxelles la 9° edizione della Settimana Verde, la più importante conferenza annuale sulla politica europea dell'ambiente. Le oltre 40 sessioni previste nell'ambito della Conferenza affronteranno i due aspetti della sfida sul clima: la necessità di ridurre le emissioni di gas ad effetto serra e di adeguare le nostre economie all'impatto del cambiamento climatico. La partecipazione alla conferenza è gratuita ed aperta a tutti gli interessati.

"Segnali ambientali", i principali temi ambientali per l'Europa
Segnali ambientali è una relazione pubblicata dall'Agenzia europea dell'ambiente all'inizio di ogni anno che, sotto forma di resoconti, fornisce istantanee degli argomenti più interessanti per il dibattito politico sull'ambiente e per il grande pubblico riguardo all'anno che sta iniziando.
SEGNALI AMBIENTALI 2009

Conseguenze dello sviluppo della popolazione e dell'emigrazione sulla coesione e l'economia regionale
La European Spatial Obersvation Network (Rete europea di osservazione per la coesione e lo sviluppo territoriale - ESPON) ha recentemente presentato il primo numero di "Territorial Observation", una pubblicazione che fornisce informazioni riguardo importanti e recenti prove relative alle dinamiche dello sviluppo della popolazione e dell'emigrazione in Europa e nelle sue regioni, dinamiche che influiscono sulla coesione territoriale e sulla competitività regionale.

"Regioni per il cambiamento economico": 2 febbraio termine ultimo per iscriversi
Il 16 e 17 febbraio si svolgerà la conferenza annuale, organizzata dalla Commissione europea, "Regioni per il cambiamento economico" che avrà per tema "Lavorare insieme per ottenere risultati". L'organizzazione dell'evento coinvolge la Direzione generale per la Politica regionale e altri servizi della Commissione, in collaborazione con il Comitato delle regioni. L'obiettivo è, per gli specialisti in materia di politica regionale europea, di condividere esempi di buone pratiche e di avere l'opportunità di tradurre storie di successo in programmi e politiche condivise. La data ultima per iscriversi è il 2 febbraio prossimo.

Screening dei tumori: l'Europa deve intensificare gli sforzi
Nella prima relazione sull'attuazione della raccomandazione del Consiglio del 2 dicembre 2003 sullo screening dei tumori, la Commissione comunica che benché siano stati realizzati molti progressi in materia di screening, gli Stati membri non hanno pienamente attuato le misure previste al riguardo.

La Commissione sostiene la ricerca degli scienziati ITER
La Commissione europea ha annunciato che darà a tutti gli scienziati che lavorano in Europa alla fusione nucleare un accesso dedicato a DEISA, la rete dei più avanzati centri europei di supercalcolo. Gli scienziati stanno lavorando sulla maniera di liberare l'enorme potenziale energetico offerto dalla fusione nucleare per soddisfare i bisogni energetici del pianeta e dimostrare le potenzialità della fusione nucleare quale fonte di energia pulita, sicura e sostenibile.


OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

EuropeAid: inviti a presentare proposte per Enti locali
EuropeAid, l'ufficio di cooperazione della Commissione europea che gestisce i programmi comunitari di aiuto esterno ha pubblicato quattro inviti a presentare proposte aperti agli enti locali. Gli inviti a presentare proposte sono pubblicati nel quadro del programma tematico «Gli attori non statali e gli enti locali nello sviluppo». Maggiori informazioni sul sito di EuropeAid.

Premio Carlo Magno per la gioventù: posticipata al 16 febbraio la scadenza
La scadenza per candidarsi al Premio Carlo Magno per la gioventù è posticipata al 16 febbraio. Il Premio, promosso dal Parlamento europeo, intende far crescere il senso di appartenenza comune nei giovani europei. Il modulo di candidatura è online sul sito dell'Ufficio d'Informazione del Parlamento europeo in Italia, www.europarl.it. I vincitori riceveranno una somma compresa tra i 2000 e i 5.000 euro. REGOLAMENTO E BANDO

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente