English version

N. 442 Gen 2009

Data: 29/01/2009

Newsletter dell'AICCRE

CAMPAGNA 2009 D'ADESIONE ALL'AICCRE SEZIONE ITALIANA DEL CCRE

CCRE: fondamentale il ruolo degli Enti locali nel far fronte alla crisi economica e finanziaria
Nel quadro del dialogo strutturato intrapreso tra le Istituzioni europee e le Associazioni che rappresentano gli Enti locali e regionali in Europa si è svolto recentemente l'incontro tra il Presidente del CCRE Michael Häupl, il Presidente della Commissione europea Barroso ed il Presidente del Comitato delle Regioni. L'incontro è stato incentrato sui temi delle priorità della Commissione europea per l'anno 2009, il futuro delle politiche europee (lotta contro il cambiamento climatico e politica di coesione) così come la crisi economica e finanziaria attuale. Nel suo intervento Häupl ha dichiarato "Lo sforzo congiunto intrapreso dagli enti locali ha contribuito direttamente e rapidamente ad attenuare gli effetti negativi dell'attuale crisi economica sui cittadini. Tuttavia gli enti locali dovrebbero disporre di maggiori strumenti per far fronte alla crisi". Il presidente della Commissione europea Barroso ha sottolineato l'importanza del ruolo degli enti locali nel rispondere agli effetti negativi della crisi aggiungendo che "ogni euro investito nelle nostre città e regioni ha un ritorno del doppio del suo valore".

È uscito il terzo numero di "Contro tutte le forme di tratta". Se non l'hai ancora ricevuto sulla tua casella e-mail CLICCA QUI per scaricarlo gratuitamente.

Prima settimana europea delle PMI
Si svolgerà nel maggio 2009 la prima settimana europea delle PMI, organizzata dalla Commissione europea per informare le imprese in merito alle possibilità di supporto a livello europeo e nazionale ed incoraggiare l'imprenditorialità. La settimana sarà lanciata a Bruxelles il 6 maggio prossimo ma la maggior parte degli eventi avrà luogo durante la settimana nei diversi Stati membri. Per organizzare un evento nell'ambito della settimana è possibile compilare l'apposito formulario ed inviarlo in seguito ai coordinatori nazionali del proprio paese.

Adottato il programma per l'Italia 2008-2013 a titolo del Fondo europeo per i rimpatri
La Commissione ha adottato il programma pluriennale 2008-2013 per l'Italia a titolo del Fondo europeo per i rimpatri, per un importo stimato di 71 milioni di euro, insieme con il primo programma annuale (2008). Fra i progetti finanziati dal programma annuale 2008 in Italia figurano: la mappatura delle principali comunità di migranti in Italia, volta a identificare gli eventuali immigrati irregolari che potrebbero optare per un rimpatrio volontario; programmi di rimpatrio volontario assistito e di reinserimento per gruppi vulnerabili; l'organizzazione di voli charter di rimpatrio in cooperazione con altri Stati membri e con l'agenzia FRONTEX.

Adottato programma 2007-2013 per l'Italia relativo al Fondo europeo per l'integrazione di cittadini di paesi terzi
La Commissione europea ha adottato il programma pluriennale 2007-2013 per l'Italia relativo al Fondo europeo per l'integrazione di cittadini di paesi terzi, con un contributo comunitario stimato a 96 milioni di euro, insieme ai due primi programmi annuali 2007-2008. Fra i progetti finanziati dai programmi annuali 2007 e 2008 in Italia figurano:
- programmi innovativi di integrazione, anche per i giovani;
- un portale multilingue sull'immigrazione;
- misure per migliorare l'accesso dei migranti al mercato del lavoro del paese di origine.

Pacchetto difesa: verso una maggiore trasparenza
Il Parlamento europeo ha adottato la scorsa settimana una direttiva sul coordinamento delle procedure di aggiudicazione di appalti pubblici in materia di sicurezza e difesa. Lo scorso dicembre era stata adottata una direttiva per la semplificazione del trasferimento intracomunitario dei prodotti destinati alla difesa. Queste direttive fanno parte del "pacchetto difesa", volto a favorire la concorrenza e la trasparenza di un mercato che è per natura esclusivamente nazionale.

"Verso le europee 2009 - elezioni europee e media locali"
L'Ufficio a Milano del Parlamento europeo e la Rappresentanza a Milano della Commissione europea organizzano il 9 febbraio prossimo l'incontro "Verso le europee 2009 - Le elezioni europee e i media locali". L'evento di lancio della strategia di comunicazione in vista delle elezioni europee si terrà a Milano presso la Sala Bramante del Palazzo delle Stelline dalle 15 alle17.30. All'incontro, aperto ai giornalisti e al pubblico, parteciperanno il vice Presidente della Commissione europea Antonio Tajani e il vice Presidente del Parlamento europeo Mario Mauro.

Introdurre principi etici nelle politiche agricole
Su richiesta del presidente Barroso, il gruppo europeo di etica delle scienze e delle nuove tecnologie (GEE) ha adottato in dicembre un parere sulle implicazioni etiche dei recenti sviluppi delle tecnologie agricole, per cogliere le nuove sfide e le opportunità futu

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni
•   altre informazioni 2


Pagina precedente