English version

N. 443 Gen 2009

Data: 31/01/2009

Newsletter dell'AICCRE

CAMPAGNA 2009 D'ADESIONE ALL'AICCRE SEZIONE ITALIANA DEL CCRE

CdR: a Bruxelles Forum sulle Regioni e le Città Creative d'Europa
Il 20 e 21 Aprile 2009 a Bruxelles, il Comitato delle Regioni ospiterà nella sua sede un Forum sulle Regioni e le Città Creative d'Europa coinvolgendo talenti creativi e autorità regionali e locali da tutta Europa. Al Forum sono invitati 100 giovani creativi per offrire il loro contributo a questo evento.

Conferenza internazionale sul Quadro Europeo delle Qualifiche
Il 29-30 gennaio, oltre 150 specialisti e responsabili delle politiche nel settore dell'istruzione da 58 paesi di tutto il mondo si stanno riunendo a Bruxelles per discutere la dimensione esterna del Quadro Europeo delle Qualifiche (EQF). L'EQF è uno strumento di riferimento che intende favorire il passaggio dei cittadini da un sistema di istruzione e formazione ad un altro e ottenere il riconoscimento delle proprie qualifiche.

Annunciati 58 milioni supplementari di aiuto alle popolazioni palestinesi
La Commissione europea vara il Piano globale 2009 che stanzia 58 milioni di euro per venire in aiuto alle popolazioni palestinesi: 32 milioni di euro saranno destinati ad alleviare la drammatica situazione umanitaria di Gaza, 20 milioni saranno destinati alla Cisgiordania e 6 milioni ai profughi palestinesi in Libano. All'inizio del mese, immediatamente dopo l'avvio della campagna militare, la Commissione aveva deciso di fornire a Gaza 3 milioni di euro per l'assistenza umanitaria di emergenza.

A Praga Congresso Associazione delle Università europee
Dal 18 al 21 marzo si terrà a Praga il quinto congresso dell'Associazione delle università europee. Tra gli obiettivi del congresso c'è quello di stimolare le priorità fissate dal Processo di Bologna post- 2010, nonché di assicurare che le preoccupazioni specifiche delle università vengano tenute nella dovuta considerazione secondo i termini fissati per l'ulteriore sviluppo dello Spazio europeo della ricerca (SER). Per raggiungere questo scopo, ai responsabili delle università presenti all'evento sarà chiesto di offrire il loro contributo per identificare "dieci tesi" per il futuro dell'istruzione superiore e la ricerca europea guardando al 2020.

Cambiamenti climatici: le proposte della Commissione per un patto globale
La Commissione europea ha presentato una serie di proposte riguardanti un nuovo accordo internazionale con ambiziosi obiettivi di portata globale per la lotta contro i cambiamenti climatici, illustrando anche le relative possibilità di finanziamento. Il nuovo patto dovrebbe essere concluso alla conferenza sul clima che le Nazioni Unite terranno a Copenaghen a dicembre.

Proposto stanziamento di 5 miliardi di euro per progetti su energia e banda larga
La Commissione europea ha presentato nel quadro dell'attuazione del piano di ripresa approvato dal Consiglio europeo in dicembre 2008, proposte di investimento in progetti fondamentali concernenti infrastrutture dell'energia e di Internet a banda larga. Nel breve termine questi progetti dovrebbero fornire all'economia europea lo stimolo necessario, fissando nel contempo obiettivi strategici come la sicurezza energetica. Tutti gli Stati membri beneficeranno del pacchetto di misure.

Limiti più severi per le emissioni industriali
La Commissione Ambiente del Parlamento europeo ha appoggiato la proposta della Commissione europea per aggiornare e rafforzare le norme esistenti, inserire nuove disposizioni per introdurre i limiti di emissione industriali a livello europeo, una maggiore flessibilità nella concessione di permessi, escludendo i piccoli impianti, nonché una maggiore informazione per il pubblico. Tuttavia, per migliorare la flessibilità, la Commissione ha raccomandato di modificare la procedura per la definizione di tali limiti. La Commissione Ambiente ha introdotto altri emendamenti allo scopo di ridurre gli oneri amministrativi, inserire nuove norme sulle ispezioni, e migliorare l'informazione per il pubblico.

Infoday Erasmus Mundus
Sarà trasmessa 'live' on line sul sito dell'Agenzia esecutiva per l'istruzione, gli audiovisivi e la cultura (EACEA) la Giornata Informativa Erasmus Mundus, che si svolgerà il 18 febbraio prossimo a Bruxelles. Nel corso della Giornata verranno presentate le nuove caratteristiche del programma per il periodo 2009-2013 e gli inviti a presentare proposte per il 2009 con consigli per preparare e sottoporre la candidatura. MAGGIORI INFORMAZIONI.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni
•   altre informazioni 2


Pagina precedente