English version

altre informazioni

Data: 31/01/2009

Cultura: le vie di Roma nella costruzione europea
L'Europa si costruisce anche attraverso la cultura della spiritualità e l'esplorazione della fede. Con questo obiettivo, presso l'Aula della Conciliazione del Vicariato di Roma, nei giorni scorsi è stata firmata la Dichiarazione istituzionale de "Le Vie di Roma nella costruzione dell'Europa". L'iniziativa, ideata dall'Opera Romana Pellegrinaggi, punta alla valorizzazione e alla promozione delle antiche strade che un tempo i pellegrini percorrevano per arrivare alla tomba di Pietro. Coinvolte diverse istituzioni e organizzazioni che s'impegnano con questa firma a riconoscere il fondamentale ruolo del pellegrinaggio nella realizzazione effettiva di un comune patrimonio culturale europeo.

Conferenza "Velo-City 2009"
La Regione di Bruxelles-Capitale organizza dal 12 al 15 maggio prossimi, in collaborazione con la European Cyclists' Federation (ECF), la più grande Conferenza Internazionale dedicata alla bicicletta, "Velo-City 2009". La Conferenza, che intende promuovere l'uso della bicicletta come mezzo di trasporto urbano, si articolerà attorno diverse sessioni, sessioni plenarie, escursioni ed una mostra permanente.


È uscito il terzo numero di "Contro tutte le forme di tratta". Se non l'hai ancora ricevuto sulla tua casella e-mail CLICCA QUI per scaricarlo gratuitamente.


OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Sanità: concorso per giovani ricercatori
Il Ministero del lavoro, salute e politiche sociali invita i giovani ricercatori a presentare progetti di ricerca ispirati alle tematiche del VII programma quadro dell'Unione europea. Oltre alle strutture istituzionali (Regioni, Province, istituto superiore sanità, etc.) possono concorrere anche le università, il Consiglio nazionale delle ricerche e gli altri enti di ricerca pubblici e privati, nonché imprese pubbliche e private. Il bando scade il 20 febbraio 2009.

Rete Progetto Pace per i giovani
Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca - U.S.R. per il Veneto - nell'ambito delle iniziative della Rete Progetto Pace, una Rete Internazionale di Scuole, Enti ed Associazioni che collaborano per promuovere una Cultura di Pace, promuove la nona edizione dello: Stage-Meeting internazionale: "I Giovani, la Pace, vent'anni di storia". All'interno della manifestazione, che verrà celebrata il 31 marzo 2009 è inserito il Concorso "I Giovani e l'Arte". Al Concorso "I Giovani e l'Arte" possono iscriversi gli studenti delle Scuole primarie e secondarie in rappresentanza di una o più Scuole o Associazioni. La scheda di iscrizione, per le secondarie, dovrà pervenire entro il 20 marzo 2009. Le scuole primarie potranno partecipare al concorso inviando un massimo di 10 disegni all'Istituto "Fabio Besta" di Treviso (dovranno pervenire, unitamente alla scheda di iscrizione allegata per le primarie, entro il 14 marzo 2009).

Concorso europeo per pubbliche amministrazioni innovative
Si chiama European Public Sector Award - EPSA il concorso europeo che premia le pratiche più valide ed innovative tra le pubbliche amministrazioni di tutta Europa. Rivolto alle amministrazione europee locali e centrali, il premio intende motivare le PA a diffondere le loro migliori pratiche, promuovere insieme un processo di modernizzazione, realizzando così per la prima volta in Europa una piattaforma di apprendimento sul tema dell'innovazione. Per l'edizione 2009 i candidati potranno presentare, entro il 20 marzo prossimo, i propri dossier che illustrano le pratiche innovative in 4 ambiti tematici.

Comunicazione: al via corso di aggiornamento per giornalisti
Ripassare l'Abc dell'Unione europea in vista delle prossime elezioni europee di giugno. Sarà possibile attraverso una serie di incontri per "Capire meglio l'Europa" all'interno del corso di aggiornamento aperto a giornalisti e studenti post-universitari delle Scuole di giornalismo. L'iscrizione al corso è gratuita e i primi 25 iscritti potranno partecipare alla visita a Bruxelles nel corso di due giornate di full immersion nelle Istituzioni comunitarie (partecipazione alla conferenza stampa quotidiana a Palazzo Berlaymont, sede della Commissione europea, incontri con funzionari, deputati e responsabili dei servizi audiovisivi della Commissione stessa). Gli incontri saranno sette e si svolgeranno a Roma in Via IV Novembre 149 presso la nuova Sala Stampa della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente