English version

altre informazioni

Data: 04/02/2009

Consumatori: energia, banche e trasporti urbani non rispondono alle aspettative
Tre ambiti di servizi che rivestono una reale importanza per i cittadini - energia, banche e trasporti (treni, autobus e tram) - creano il maggior numero di problemi per i consumatori, conformemente a quanto si evince da una nuova relazione UE pubblicata dalla Commissione europea. La 2a relazione annuale dell'UE consacrata alla Pagella dei mercati dei beni al consumo passa in rassegna più di 20 settori di prodotti e servizi (tra cui alimenti, indumenti, calzature, servizi finanziari, energia e telecomunicazioni) alla luce di 5 indicatori attinenti ai consumatori - prezzi, cambio del fornitore, soddisfazione, reclami e sicurezza. L'obiettivo è identificare i casi in cui i mercati presentano un rischio elevato di cattivo funzionamento per i consumatori. Le condizioni presenti sul mercato al dettaglio dell'elettricità saranno oggetto nel 2009 di un'analisi di mercato approfondita ad opera della Commissione.

Cooperazione doganale e morti sul lavoro: accordo Unione europea-Cina
L'Unione europea e la Cina hanno firmato un piano d'azione inteso a rafforzare la cooperazione doganale nel settore della tutela dei diritti di proprietà intellettuale, mentre uno specifico accordo intensificherà la collaborazone volta a prevenire il traffico e la diversione di precursori di droghe (prodotti chimici necessari alla fabbricazione illecita di stupefacenti).

Juvenes Translatores: i vincitori
I giovani traduttori usciti vincitori dalla nuova edizione del concorso "Juvenes Translatores" organizzato dalla Commissione europea saranno invitati in aprile a Bruxelles, dove riceveranno il premio per la migliore traduzione dalle mani del commissario europeo al multilinguismo Leonard Orban.

È uscito il terzo numero di "Contro tutte le forme di tratta". Se non l'hai ancora ricevuto sulla tua casella e-mail CLICCA QUI per scaricarlo gratuitamente.

Giornata internazionale delle MgF
Si terrà a Roma il 6 febbraio 2009 la Giornata internazionale delle MgF (mutilazioni genitali femminili), presso l'Aula Magna dell'Ospedale Carlo Forlanini (Piazza Carlo Forlanini, 1). Il Convegno è organizzato da Theores (Parsec coop. soc.), e il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le Pari Opportunità. Presenterà e coordinarà i lavori Eleonora Di Maggio, Coop. Parsec - Progetto Stop MGF. Porteranno i saluti: Luigi Macchitella - Direttore Generale Az. Osp. S. Camillo Forlanini, e Isabella Rauti - Capo Dipartimento per le Pari Opportunità, Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il Convegno si aprirà alle ore 8.00 con la registrazione dei partecipanti, e durerà tutta la giornata. Coordinerà i lavori Maura Cossutta, Az. Osp. S. Camillo Forlanini, tra i partecipanti: Angela Bardi, Ministero della Pubblica Istruzione; Sveva Belviso, Assessore Politiche Sociali Comune di Roma; Norberto Cau, Regione Lazio Commissario di Governo; Daniela Colombo, Direttrice AIDOS; Gianfranco Gori, Conferenza Stato-Regioni Emilia Romagna; Aldo Morrone, Responsabile INMP; Eugenia Roccella, Sottosegretaria Ministero Welfare; Livia Turco, Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati; Tiziana Tannini, Dipartimento per le Pari Opportunità, PCM.
Per informazioni:
Theores - Scuola Superiore di Lavoro Sociale - Parsec Cooperativa Sociale - Viale Jonio 331 - 00141 Roma - tel. 06.86209991 - referente Federica Facioni cell. 349.2513556

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

TEMPUS IV, cooperazione universitaria internazionale: bando di gara
Il programma Tempus continua con una quarta fase dal 2007 al 2013.
Il programma avrà lo scopo generale di contribuire a promuovere la cooperazione nel settore dell'istruzione superiore tra gli Stati membri dell'Unione europea e i paesi partner dell'area circostante. Il programma contribuirà in particolare a promuovere la convergenza volontaria con gli sviluppi europei nel settore dell'istruzione superiore secondo i principi dell'agenda di Lisbona e del processo di Bologna. Tempus promuove la cooperazione multilaterale tra gli istituti d'istruzione superiore, gli enti pubblici e le organizzazioni degli Stati membri e dei paesi partner e si concentra sulla riforma e sulla modernizzazione dell'istruzione superiore. Le domande per i progetti comuni e per le misure strutturali devono essere inviate al più tardi il 28 aprile 2009 alle 16.00 ora legale dell'Europa centrale.

Cultura imprenditoriale dei giovani: bando di gara
L'azione mira a sostenere l'applicazione della legge per le piccole imprese, in particolare il principio 1 e l'Agenda di Oslo per la formazione all'imprenditorialità in Europa mediante la promozione di idee di successo nel campo della formazione all'imprenditorialità e il miglioramento della cultura imprenditoriale dei giovani europei. Le candidature devono essere inviate alla Commissione entro il: 20 apri

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente