English version

N. 444 Feb 2009

Data: 04/02/2009

Newsletter dell'AICCRE

CAMPAGNA 2009 D'ADESIONE ALL'AICCRE SEZIONE ITALIANA DEL CCRE

Aiccre: presentazione libro di Rita Di Giovacchino "Storie di alti prelati e gangster romani"
Il 7 febbraio prossimo, alle ore 17.30, a Roma, presso l'Aiccre, Piazza Fontana di Trevi, 86, verrà presentato il libro di Rita Di Giovacchino "Storie di alti prelati e gangster romani. I misteri della Chiesa di Sant'Apollinare e il caso Orlandi" (Fazi Editore). Intervengono: Francesco Bruno, Giuseppe De Lutiis, Roberto Di Giovan Paolo, Aldo Musci e Rosario Priore. Modera il dibattito Massimo Bordin. Sarà presente l'Autrice, dall'1983 inviato speciale de "Il Messaggero".

Pace in Medio Oriente: "Enti locali assumano ruolo attivo"
Il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani lancia un appello e un piano d'azione per fronteggiare le drammatiche conseguenze della guerra a Gaza: "I Comuni, le Province e le Regioni devono assumere un ruolo attivo per la pace in Medio Oriente: tutti, grandi e piccoli, di qualsiasi orientamento politico, con molti o pochi soldi, hanno la possibilità di fare qualcosa di utile e di insostituibile".

De Gasperi, Rossi, Bolis: Biografie e culture dell'europeismo a confronto
Il 4 febbraio 2009, alle ore 15.00, presso la sala lauree della Facoltà di Scienze politiche, Sapienza Università di Roma, nell'ambito del Master in Istituzioni parlamentari europee e storia costituzionale, il direttore del Master, Fulco Lanchester, il segretario del Comitato Spinelli, Francesco Gui, e i docenti Vincenzo Guizzi, Roberto Gualtieri e Piero Graglia presenteranno i volumi dedicati a Luciano Bolis, Alcide De Gasperi e Ernesto Rossi, opere rispettivamente di Cinzia Rognoni Vercelli, Daniela Preda e Antonella Braga.


I XXIV Stati Generali del CCRE (Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa, l'Associazione che raggruppa oltre 100 mila Enti locali e regionali presenti in 38 Paesi dello spazio europeo e di cui l'Aiccre è la Sezione italiana), si svolgeranno a Malmö (Svezia) dal 22 al 24 aprile 2009.
I nostri Stati Generali, che hanno una cadenza triennale (l'ultima edizione si è svolta, come molti di voi ricorderanno, nel 2006 ad Innsbruck) rappresentano l'occasione per Eletti locali, regionali ed esperti di dibattere su tematiche di interesse comune e a Malmo il tema sul quale saremo chiamati a confrontarci sarà "Pronti per l'avvenire? Come si preparano gli Enti locali e regionali europei". È nostra convinzione che i Poteri locali e regionali sono, e devono essere, in prima linea per far fronte ai cambiamenti fondamentali con i quali si devono confrontare i cittadini europei. Il programma del nostro Congresso, articolato in differenti sessioni di lavoro, affronterà gli aspetti essenziali di questi cambiamenti: lo sviluppo dei servizi pubblici, i cambiamenti climatici e l'energia, la crescita economica e l'ambiente, lo stato della democrazia locale, i gemellaggi... È per questo che l'Aiccre auspica una numerosa partecipazione agli Stati Generali di Malmo, occasione per incontrare, ascoltare, dibattere ed imparare.

PER OGNI ULTERIORE INFORMAZIONE
POTRETE PRENDERE CONTATTO CON GLI UFFICI DELL'AICCRE
TEL. 06 69940461 - INT. 222-214-206-201



Commissione europea: lanciato Calendario europeo
La Commissione Europea ha lanciato il Calendario dell'Unione europea, un nuovo strumento Internet che permette alle persone ovunque nel mondo di scoprire che cosa c'é nell'agenda delle Istituzioni europee.

Consiglio d'Europa: a marzo sessione plenaria Congresso Poteri locali
La 16ª sessione plenaria del Congresso dei poteri locali del Consiglio d'Europa avrà luogo dal 2 al 5 marzo. Una serie di dibattiti saranno dedicati in particolare al tema della cooperazione euromediterranea e del ruolo delle autorità locali e regionali, ai servizi idrici e di risanamento pubblici, alla lotta alla violenza domestica, alla situazione della democrazia locale e regionale in Bosnia-Erzegovina, nonché alla crisi finanziaria internazionale.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni
•   altre informazioni 2


Pagina precedente