English version

altre informazioni 2

Data: 07/02/2009

OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Un premio internazionale per enti locali impegnati nella gestione sostenibile delle risorse idriche
Il Messico, paese che per primo ha ospitato nel continente americano il Forum mondiale sull'acqua, insieme a diverse organizzazioni impegnate nell'ambito della gestione sostenibile delle risorse idriche hanno lanciato il premio "Compromiso Mexico", che intende ricompensare gli enti locali che hanno realizzato azioni significative in materia di gestione pubblica dell'acqua tra il 2006 ed il 2008. Obiettivo del premio è quello di stimolare, promuovere e diffondere le esperienze più significative in materia di gestione idrica. La scadenza per presentare la candidatura al concorso attraverso l'apposito formulario disponibile on line è il 16 febbraio prossimo.

Lanciato il premio europeo dei giovani giornalisti 2009
La DG Allargamento della Commissione europea, in collaborazione con la European Youth Press e Cafè Babel lancia il secondo European Young Journalist Award 2009. Quest'anno l'Europa celebra il ventennale della fine della cortina di ferro simboleggiata dalla caduta del Muro di Berlino ed il 5° anniversario dall'adesione all'UE di otto paesi dell'Europa centrale ed orientale, di Malta e Cipro. Questi anniversari offrono un'occasione particolare per incoraggiare i candidati giornalisti o giornalisti professionisti europei a riflettere ed esprimere i propri punti di vista sull'allargamento dell'Unione europea. Il concorso è aperto dal 1 febbraio al 31 maggio 2009 e l'edizione di quest'anno non riguarderà solo articoli on line e stampa scritta ma anche lavori giornalistici trasmessi in radio. Temi dei lavori per le due categorie devono riguardare l'allargamento dell'UE o la visione del futuro dell'Europa. I partecipanti devono avere un'età compresa tra i 17 ed i 35 anni ed essere originari di uno Stato membro dell'UE, di un paese candidato o potenziale candidato. Per ogni informazione sulle modalità di iscrizione al concorso è possibile consultare il SITO WEB.

Partecipa al concorso del PE Inviato speciale: tema di questo mese "l'arte della politica"
Il Parlamento europeo propone ogni mese agli appassionati di fotografia, un "compito a casa", un argomento da fotografare di interesse europeo, lasciando la libertà di interpretarlo a proprio piacimento. La migliore foto selezionata verrà pubblicata sul sito internet del Parlamento europeo ed il migliore tra i vincitori sarà invitato a Strasburgo, quale inviato speciale, per fare un reportage fotografico sulla Seduta Plenaria del 14-16 Luglio 2009, quando si costituirà il nuovo Parlamento europeo. Per il mese di febbraio il tema proposto è "L'arte della politica". Le foto potranno essere inviate fino alla mezzanotte del 22 Febbraio. CLICCA QUI.


I XXIV Stati Generali del CCRE (Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa, l'Associazione che raggruppa oltre 100 mila Enti locali e regionali presenti in 38 Paesi dello spazio europeo e di cui l'Aiccre è la Sezione italiana), si svolgeranno a Malmö (Svezia) dal 22 al 24 aprile 2009.
I nostri Stati Generali, che hanno una cadenza triennale (l'ultima edizione si è svolta, come molti di voi ricorderanno, nel 2006 ad Innsbruck) rappresentano l'occasione per Eletti locali, regionali ed esperti di dibattere su tematiche di interesse comune e a Malmo il tema sul quale saremo chiamati a confrontarci sarà "Pronti per l'avvenire? Come si preparano gli Enti locali e regionali europei". È nostra convinzione che i Poteri locali e regionali sono, e devono essere, in prima linea per far fronte ai cambiamenti fondamentali con i quali si devono confrontare i cittadini europei. Il programma del nostro Congresso, articolato in differenti sessioni di lavoro, affronterà gli aspetti essenziali di questi cambiamenti: lo sviluppo dei servizi pubblici, i cambiamenti climatici e l'energia, la crescita economica e l'ambiente, lo stato della democrazia locale, i gemellaggi... È per questo che l'Aiccre auspica una numerosa partecipazione agli Stati Generali di Malmo, occasione per incontrare, ascoltare, dibattere ed imparare.

PER OGNI ULTERIORE INFORMAZIONE
POTRETE PRENDERE CONTATTO CON GLI UFFICI DELL'AICCRE
TEL. 06 69940461 - INT. 222-214-206-201


Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell'AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente