English version

N. 446 Feb 2009

Data: 11/02/2009

Newsletter dell'AICCRE

CAMPAGNA 2009 D'ADESIONE ALL'AICCRE SEZIONE ITALIANA DEL CCRE

In corso la "Settimana Europea per le energie sostenibili"
Sono oltre 300 le città che aderiscono al patto dei sindaci (Covenant of Mayors), promosso dall'Unione Europea per ridurre le emissioni inquinanti e promuovere le energie sostenibili e dare così un po' di "respiro" al nostro pianeta. I rappresentanti sono a Bruxelles per capire come agire, a livello locale, per raggiungere gli ambiziosi traguardi energetici fissati per il 2020, nell'ambito della terza edizione della Settimana europea per le energie rinnovabili (European Union Sustainable Energy Week, Eusew) in programma dal 9 al 13 febbraio.

PE: maggiori controlli per i centri di accoglienza per gli immigrati
A seguito delle visite realizzate in alcuni centri d'accoglienza per immigrati, da cui sono emerse condizioni di ritenzione intollerabili dal punto di vista igienico, della promiscuità e delle strutture, il Parlamento europeo ha sollecitato la chiusura di tutti i centri che non soddisfano le norme vigenti ed ha invitato inoltre gli Stati membri a pubblicare una relazione annuale in merito al numero, alla collocazione, al numero di persone trattenute e al funzionamento dei centri di ritenzione chiusi. Per tali centri dovrebbe inoltre essere garantito un controllo periodico così come delle condizioni in cui sono trattenute le persone al loro interno, istituendo la figura di un mediatore nazionale responsabile dei centri di ritenzione.

PE: sanzioni per i datori di lavoro che impiegano lavoratori che soggiornano illegalmente
Approvando un maxi-emendamento negoziato dal relatore Claudio Fava, il Parlamento ha sottoscritto il compromesso con il Consiglio in merito a una nuova direttiva che, allo scopo di contrastare l'immigrazione illegale, vieta l'assunzione di cittadini di paesi terzi che soggiornano illegalmente e, a tal fine, stabilisce norme minime comuni relative a sanzioni applicabili ai datori di lavoro che violano il divieto. La direttiva va a completare i testi legislativi sul rimpatrio e sulla "carta blu".

A Bruxelles Erasmus Mundus Infoday 2009
La Commissione europea e l'Agenzia Esecutiva Istruzione, Audiovisivi e Cultura organizzano un INFO DAY sul programma Erasmus Mundus per il 18 Febbraio prossimo a Bruxelles. La giornata informativa sarà centrata su una presentazione dettagliata del nuovo programma e gli inviti a presentare proposte 2009. Durante la giornata i partecipanti avranno l'opportunità di incontrare e dialogare con i membri dello staff EACEA responsabili del Programma e di interagire con altri potenziali candidati.


Politica di coesione in soccorso della crisi
Nel 2008 l'esecuzione del bilancio concesso alla politica di coesione può considerarsi buona, nonostante il rallentamento dell'economia. In occasione di una conferenza stampa tenutasi a Bruxelles, la commissaria Danuta Hübner ha annunciato che i pagamenti effettuati agli Stati membri nel 2008 ammontavano a più di 38 miliardi di euro. Tale cifra comprende i versamenti per i due periodi di programmazione 2000-2006 e 2007-2013. Tali importanti investimenti hanno permesso di attuare migliaia di progetti in tutta Europa. Allo stesso modo, sono state adottate varie misure al fine di adattare la politica di coesione alla nuova situazione economica.

"Sì alla diversità. No alle discriminazioni": i vincitori del Premio
Nell'ambito del seminario "I media per la diversità" organizzato dalla Commissione europea è stato assegnato il premio giornalistico UE intitolato "Sì alla diversità. No alle discriminazioni". Il premio rappresenta solo una della vasta gamma di attività di sensibilizzazione che si svolgono nell'ambito della campagna di informazione UE "Sì alla diversità. No alle discriminazioni". La European Youth Press e la Association of European Journalists sono partner di questa edizione del premio. Gli articoli premiati sono stati selezionati tra più di 545 articoli inviati da tutti e 27 gli Stati membri tra il 1° gennaio e il 31 ottobre 2008. Tutti e quattro i vincitori riceveranno una borsa per un viaggio di studio in un paese UE di loro scelta.
SCARICA GLI ARTICOLI.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni
•   altre informazioni 2


Pagina precedente