English version

altre informazioni

Data: 11/02/2009

Lavorare nelle Istituzioni europee: maggiore trasparenza nella selezione del personale
Facendo seguito ad una richiesta del Mediatore europeo, l'Ufficio europeo di selezione del personale (EPSO) ha reso più trasparenti le proprie procedure di selezione. Il Mediatore ha ricevuto un gran numero di lamentele di candidati a posti della funzione pubblica europea circa la scarsa chiarezza che riguarda spesso i criteri di valutazione e le procedure di selezione. Il Mediatore ha richiesto ad EPSO di pubblicare i criteri di valutazione e di fornire dettagli sulle votazioni ottenute nei tests. EPSO ha accettato le raccomandazioni del Mediatore ed ha annunciato nuove misure che renderanno più trasparente la selezione del personale e che saranno pienamente effettive nel 2010 con l'introduzione delle nuove procedure di selezione.

Europeana, di nuovo on line
Europeana, il portale dell'UE che garantisce l'accesso a contenuti digitali eterogenei, oltre due milioni di oggetti selezionati tra le risorse digitalizzate nell'ambito di archivi, biblioteche, musei e archivi audiovisivi degli Stati membri è di nuovo on line, con un server che ha potenziato le sue capacità dopo il collasso iniziale accaduto subito dopo il suo lancio per l'impossibilità di gestire l'incredibile numero di contatti. Offrendo un singolo accesso multilingue il sito, ospitato dalla Biblioteca Nazionale olandese consente agli utilizzatori di Internet di accedere ad un vasto patrimonio digitale di tutta Europa. Entro il 2010 il sito dovrebbe essere pienamente operativo, consentendo la consultazione di oltre 6 milioni di lavori.

Il Parlamento europeo per la salvaguardia delle aree naturali in Europa
Il Parlamento europeo ha votato nei giorni scorsi una relazione sulla protezione delle aree naturali in Europa. La relazione, adottata a grande maggioranza, incoraggia la Commissione e gli Stati membri ad adottare una strategia europea in favore della protezione delle aree vergini prevedendo per esempio, oltre agli strumenti già esistenti, un finanziamento speciale per ridurre la frammentazione e per sensibilizzare l'opinione. Questa strategia, che s'inscrive nella lotta globale contro il riscaldamento climatico, dovrebbe essere condotta in collaborazione con le organizzazioni non governative e di protezione della natura (IUCN, WWF, Birdlife International e molte altre), particolarmente sensibili alla salvaguardia delle zone "vergini" o quasi "vergini".

Newsletter Dipartimento Politiche comunitarie: numero di gennaio on line
È on-line il nuovo numero della Newsletter del Dipartimento Politiche comunitarie: in questo numero: nuovo aggiornamento sul fronte delle infrazioni (il Collegio dei Commissari ha chiuso 23 procedure e aperto cinque nuovi casi. Il totale delle infrazioni a carico dell'Italia si attesta a 156); la nuova legge comunitaria 2009; il semestre di presidenza dell'UE della Repubblica Ceca; l'anno europeo della creatività e dell'innovazione; il dibattito sul futuro dell'UE.
VAI ALLA NEWSLETTER

Internet sicuro: Consiglio d'Europa pubblica manuale
In occasione della Giornata Safer Internet 2009, il Consiglio d'Europa ha pubblicato una nuova edizione del suo "Manuale per l'utilizzo di Internet", che spiega ad insegnanti, genitori e ai giovani tutto quello che bisogna sapere al fine di utilizzare Internet nel migliore dei modi e proteggersi dalle sue insidie.

A Gianfranco Martini, Medaglia d'Oro di merito europeo
La Fondation du Mérite Européen, con sede a Lussemburgo, assegna periodicamente riconoscimenti di merito europeo alle persone fisiche e morali che hanno reso servizio alla causa dell'Unione europea. La sua attività è anche incentrata sull'obiettivo di incoraggiare un insegnamento adeguato in relazione con la conoscenza dell'Europa e dei problemi europei, organizza conferenza dibattiti e seminari sui problemi europei, pubblica e diffonde articoli ed opere di natura enciclopedica aventi un legame diretto o indiretto con la realizzazione progressiva dell'Unione europea. Nella giornata del 27 febbraio presso il Centre Culturel de Rencontre "Abbaye de Neumunster" in Lussemburgo, la Fondazione assegnerà la Medaglia d'oro del Merito europeo a persone che si sono distinte per il lavoro svolto al servizio della causa europea, tra cui Gianfranco Martini, Membro della Direzione nazionale dell'Aiccre.

È uscito il terzo numero di "Contro tutte le forme di tratta". Se non l'hai ancora ricevuto sulla tua casella e-mail CLICCA QUI per scaricarlo gratuitamente.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente