English version

N. 447 Feb 2009

Data: 14/02/2009

Newsletter dell'AICCRE

CAMPAGNA 2009 D'ADESIONE ALL'AICCRE SEZIONE ITALIANA DEL CCRE

Ambiente: 400 città europee firmano Patto dei Sindaci
Nel corso di una cerimonia solenne svoltasi nell'emiciclo del Parlamento europeo, oltre 350 città europee hanno firmato il Patto dei Sindaci, con l'impegno di superare entro il 2020 l'obbiettivo di una diminuzione del 20% delle emissioni di CO2. Grazie a questa iniziativa della Commissione europea in cooperazione con il Comitato delle Regioni, i rappresentanti di oltre 60 milioni di cittadini lavoreranno insieme per realizzare l'obiettivo comune di cambiare il nostro ambiente ed utilizzare l'energia in modo più razionale.

Elezioni europee: Tavola della pace presenta progetto per i giovani
Il progetto "Stelle di Pace" è promosso dalla Tavola della pace alla vigilia delle elezioni europee, a venti anni dalla caduta del muro di Berlino, nell'Anno europeo della creatività e dell'innovazione. Il progetto si avvale del supporto della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e della collaborazione dell'Ufficio Europe Direct Carrefour Umbria e del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e si propone di: aiutare i giovani a definire e presentare le proprie idee sull'Europa, a capire cosa chiedono all'Unione Europea e quale mandato intendono dare ai politici che li rappresentano nel Parlamento Europeo; creare una rete di giovani impegnati per un'Europa di pace, solidale e nonviolenta; contrastare l'euroscetticismo, riscoprire le ragioni che hanno portato alla nascita dell'unione Europea e riflettere su quello che deve fare oggi l'Europa per realizzare la pace e aiutarci a costruire un argine al disordine internazionale, contro le mafie, l'illegalità, la guerra, il terrorismo e le violazioni dei diritti umani.

Energia sostenibile: premiati i progetti europei più innovativi
Nell'ambito della settimana europea dell'energia sostenibile, nel corso di una cerimonia tenutasi alla Albert Hall di Bruxelles sono stati annunciati i vincitori della terza edizione del concorso "Sustainable Energy Europe Awards 2009". Obiettivo del concorso è puntare i riflettori sulle iniziative più notevoli, ambiziose e innovative nel settore dell'energia sostenibile e premiare i progetti più meritevoli. Degli oltre 250 progetti che hanno partecipato al concorso ne sono stati premiati sei nell'ambito di cinque categorie.

Piccoli Comuni promuovono il libro "Il Sistema Europa"
Il volume intende tracciare un cammino per meglio comprendere i flussi e le strategie economiche, sociali e politiche del "Sistema Europa". "L'Europa dei popoli, dei cittadini è la nostra sfida più grande, l'orizzonte verso il quale tendere - dichiara il Portavoce di Piccoli Comuni, Virgilio Caivano - il libro del Prof. Di Cesare, Edizioni il Castello, è uno strumento formidabile per avvicinare le famiglie prima che la politica alle istituzioni europee".

La Commissione rilancia la rete d'informazione Europe Direct
La Commissione europea ha inaugurato una seconda generazione della rete europea di centri d'informazione Europe Direct per il periodo 2009-2012. I centri d'informazione Europe Direct negli Stati membri sono uno degli strumenti di cui la Commissione europea si avvale per raggiungere il pubblico a livello locale. I servizi di questi centri sono aperti al pubblico a titolo gratuito. La nuova rete aumenta le possibilità per i cittadini di ricevere informazioni pratiche e consigli su come far valere i loro diritti nell'Unione europea ed ottenere risposta ai propri quesiti specifici in materia di UE. I centri riceveranno annualmente dalla Commissione una sovvenzione pari al massimo a 25000 euro per le loro attività d'informazione relative all'UE e devono contribuire con un cofinanziamento pari ad almeno il 50%.

27 milioni di euro per rafforzare la risposta umanitaria internazionale
La Commissione europea ha adottato una nuova decisione di finanziamento pari a 27 milioni di euro al fine di rafforzare lo stato di preparazione del dispositivo umanitario mondiale e la capacità di risposta delle organizzazioni internazionali. Le organizzazioni umanitarie partners della Commissione rilevano importanti lacune in materia logistica, di previsione e preparazione alle catastrofi in ambiti quali salute, acqua e misure igieniche, rifugio, assistenza alimentare e protezione della popolazione.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni
•   altre informazioni 2


Pagina precedente