English version

altre informazioni

Data: 14/02/2009

Stoccolma ratifica la "Carta europea per l'uguaglianza di donne e uomini e nella vita locale e regionale"
La città di Stoccolma ha ratificato la "Carta europea per l'uguaglianza di donne e uomini e nella vita locale e regionale", che gli Stati generali del CCRE hanno adottato ad Innsbruck nel 2006. La Carta comprende una serie di impegni per promuovere la parità in seno ai servizi e alle competenze dell'amministrazione locale. Stoccolma va ad unirsi alle altre dieci capitali europee che firmando la Carta hanno assunto il formale impegno di prendere misure per combattere la disparità di genere. In totale sono oltre 830 gli enti locali di 24 paesi in Europa che hanno firmato la Carta. Nel corso dei prossimi Stati Generali a Malmö, dal 22 al 24 aprile prossimi, il CCRE organizzerà una sessione speciale sulla Carta del CCRE e la parità tra i sessi.

Socializzazione in rete: migliorare la sicurezza dei minorenni
I principali siti europei di socializzazione in rete si sono riuniti per la prima volta in occasione della giornata "Safer Internet" 2009, organizzata dalla Commissione europea, per assumersi le proprie responsabilità ed identificare i rischi potenziali che i loro siti comportano per i minorenni, in particolare il bullismo online (molestie ai bambini su siti Internet o tramite sms), l'adescamento in rete a scopi sessuali (quando un adulto entra in contatto con un bambino con l'intenzione di commettere abusi sessuali) e comportamenti rischiosi come rivelare informazioni personali.

Internet: rapporto Eurispes su giovani e sicurezza in rete
In occasione del convegno "Le connessioni pericolose, gioventù digitale e social networking: potenzialità e limitì", organizzato da Telefono Azzurro nell'ambito del Safer Internet Day, sono stati presentati i risultati di una ricerca condotta in collaborazione con l'Eurispes su abitudini, tendenze, comportamenti dei bambini e dei ragazzi nei confronti dei social network e della sicurezza in Rete.

Il Presidente della Repubblica Napolitano "apre" le porte dell'Europa ai bambini
Un maestro d'eccezione, almeno per un giorno. Sarà il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il 13 febbraio, ad accompagnare gli studenti della scuola elementare Visconti nella visita inaugurale al nuovo Spazio Europa, un mondo europeo in miniatura nel cuore di Roma, in via IV Novembre 149. Il nuovo Spazio Europa, condiviso dall'Ufficio per l'Italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, ospita infatti il nuovo percorso edu-creativo «In Europa. L'Europa si svela agli occhi dei suoi giovani cittadini». Si tratta di una mostra permanente interattiva pensata per educare i ragazzi alla cittadinanza europea. Un modo nuovo di affrontare l'educazione civica, attraverso il gioco e il divertimento, per le ragazze ed i ragazzi delle scuole italiane.

Creatività e innovazione: le best practices dai programmi UE
La Commissione europea organizza una importante conferenza sulla creatività e l'innovazione nei giorni 2 e 3 marzo prossimi a Bruxelles. La conferenza esaminerà ed identificherà esempi di migliori pratiche tra i progetti che hanno ricevuto finanziamenti attraverso i diversi programmi dell'Unione europea. Insieme alla conferenza si svolgerà una speciale esposizione che illustrerà i risultati di 20 progetti di eccellenza da tutta Europa a dimostrazione di come il contributo europeo possa fare la differenza. I progetti sono stati selezionati tra i più creativi ed innovativi in linea con il tema dell'Anno della creatività e dell'innovazione 2009. La Conferenza sarà anche l'occasione per il lancio della piattaforma elettronica "EVE" contenente i risultati di centinaia di progetti finanziati attraverso il Lifelong Learning Programme, i programmi Cultura, Gioventù e Cittadinanza. Le registrazioni per partecipare sono aperte on line.

Giornata europea del 112
Per garantire la conoscenza del 112 in tutta Europa la Commissione europea, d'intesa con il Parlamento europeo e il Consiglio, ha dichiarato l'11 febbraio "Giornata europea del 112". Un sondaggio condotto nell'UE per conto della Commissione europea mostra che il 94% dei cittadini europei ritiene sia utile disporre di un numero unico di emergenza accessibile in tutta l'Unione. Il sondaggio Eurobarometro ha messo inoltre in evidenza i settori in cui è ancora possibile apportare miglioramenti: tra questi i problemi linguistici che il 28% dei chiamanti ancora incontra quando chiama il 112 all'estero.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente