English version

altre informazioni 1

Data: 17/02/2009

Una rete di Orientamento per i sistemi scolastici europei: Eurydice

Avere una buona conoscenza del sistema scolastico, non solo italiano ma anche europeo, è uno dei presupposti basilari per fare un "buon" orientamento. Insegnati, ricercatori in ambito educativo, istituti di formazione e quanti sono implicati professionalmente in iniziative di mobilità e scambio con altri paesi possono trovare indicazioni sulla rete di informazione sull'istruzione in Europa: Eurydice. E' una rete istituzionale sulle politiche, la struttura e l'organizzazione dei sistemi educativi europei. Negli anni '80 è stata istituita su iniziativa della Commissione Europea con l'obiettivo di incrementare la conoscenza e la cooperazione nel settore educativo. E' costituita da un'Unità europea situata a Bruxelles e da Unità nazionali che operano nei 31 paesi rientranti dell'Unione Europea, nei tre paesi AELS/SEE (Islanda, Leicthenstein e Norvegia) e in Turchia. Essa fa da supporto alla Commissione Europea per il lavoro intrapreso in ambito educativo assieme ad altre organizzazioni internazionali, come il Consiglio d'Europa, l'Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE) e l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura (Unesco). Svolge attività di ricerca per favorire il confronto e la comprensione tra i diversi stati permettendo di conoscere la storia e l'assetto attuale di tutti i sistemi scolastici europei. L'unità italiana di Eurydice è attiva dal 1985 su incarico della Direzione Generale per gli Affari Internazionali, del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca presso l'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica. Svolge, oltre che attività di rete, studi comparativi su tematiche educative di particolare attualità per il dibattito politico nazionale; fornisce informazioni elaborate e complete sui processi di riforma e di innovazione presenti negli altri sistemi educativi europei, a supporto delle decisioni di politica nazionale. Infine cura un proprio sito istituzionale dove vengono diffuse le pubblicazioni e articoli di interesse e dove è possibile scaricare i documenti della Rete Eurydice e dell'Unità italiana, come per esempio i Quaderni di Eurydice, il Bollettino di Informazione Internazionale, materiali di diffusione delle informazioni sul sistema educativo italiano ed europeo.
Maggiori informazioni: www.bdp.it/eurydice

Notizie dall’Europa

Il Calendario UE

La Commissione Europea ha istituito il Calendario UE, un nuovo strumento Internet che permette alle persone ovunque nel mondo di scoprire che cosa c'é nell'agenda delle istituzioni europee.
Il Calendario permette ai giornalisti e i professionisti dell'informazione di districarsi nel continuo flusso di notizie dell' UE. E' un punto di accesso unico ai testi legislativi previsti, le attività e gli eventi organizzati dalle istituzioni UE.
http://europa.eu/eucalendar/

Cittadini europei più mobili: una ricerca sulla mobilità in Europa

Un recente studio sulla mobilità del lavoro, presentato dal deputato al Parlamento europeo Sepp Kusstatscher, ha analizzato un campione di 7220 persone di età compresa tra 25 e 54 anni in Belgio, Francia, Germania, Polonia, Spagna e Svizzera ed ha dimostrato che la mobilità è in crescita. I risultati della ricerca riguardano sia la mobilità nazionale e internazionale che i viaggi d'affari per periodi limitati. Per alcuni di essi la mobilità è l'esito di una vera e propria necessità e rappresenta l'unico modo di evitare la disoccupazione e il declino sociale. Tra gli europei classificati come "mobili", il 41% è rappresentato da pendolari di lungo raggio, il 14% si è trasferito per lavoro all'interno del proprio paese, mentre il 4% ha trovato lavoro in uno Stato membro dell'Unione europea al di fuori del loro paese d'origine.
www.euractiv.com/en/socialeurope/studyeuropeans-mobile/article-176514

Concorso Internazionale di Componimento: coinvolgere i giovani nella riforma

Il concorso è rivolto a studenti e professionisti tra i 18 e i 30 anni inviati a svolgere un componimento condividendo le loro idee sui temi della cittadinanza in una società democratica, della riforma dell'istruzione e delle opportunità di occupazione, dell'imprenditoria e della leadership. La scadenza della consegna è il 1 marzo 2009, i componimenti devono essere inediti e scritti in inglese e contenere tra le 2000 e 4000 parole. I tre articoli vincitori di ciascuna categoria verranno pubblicati come brani dell' "Economic Reform Feature Service" e riceveranno premi in denaro.
Maggiori informazioni: http://www.cipe.org/programs/women/essay.php

Sito web: www.euroguidance.it


Pagina precedente