English version

altre informazioni 2

Data: 17/02/2009

Premio Europeo per Giovani Giornalisti 2009

Dal 1 febbraio al 31 maggio 2009 si apre il concorso per il Premio Europeo per Giovani Giornalisti sul tema dell'ampliamento dell'Unione Europea e/o la visione futura dell'Europa.
Il concorso è stato indetto dalla Direzione Generale per l'Ampliamento della Commissione Europea in cooperazione con l'associazione European Youth Press e Café Babel.
Diversi avvenimenti fanno da sfondo al tema, come il 20° anniversario della caduta del muro di Berlino e il 5° anniversario dell'ingresso nell'UE di otto paesi dell'Europa Centrale ed Orientale, nonché Malta e Cipro. Avvenimenti importanti che offrono un incentivo speciale per riflettere sull'ampliamento dell'Unione Europea.
Il concorso è rivolto ad aspiranti giornalisti o giornalisti professionisti di età compresa fra i 17 e i 35 anni che provengono da uno Stato membro UE, un paese candidato o un potenziale candidato (Balcani Occidentali e Turchia). Oltre alla presentazione di articoli scritti e online, il premio 2009 è aperto a giornalisti radiofonici. Gli articoli e i pezzi radiofonici dei vincitori verranno pubblicati sul sito web del concorso ed in un opuscolo. Inoltre, i 35 vincitori nazionali saranno invitati a Berlino per un viaggio culturale e storico alla fine di Agosto o inizio Settembre 2009. Il viaggio sarà occasione, inoltre, di incontrare rappresentanti UE, politici, ambasciatori e giornalisti professionisti.
Maggiori informazioni: www.eujournalist-award.eu

Concorso internazionale di disegno sulla parità di genere

Per il terzo anno consecutivo, la Commissione Europea lancia un concorso internazionale di disegno sul tema della parità tra uomini e donne.
Sin dalla creazione della Comunità economica europea nel 1957, il principio della parità di trattamento tra uomini e donne è parte integrante del trattato CE. In occasione della Giornata Internazionale della Donna nel 2007, l'UE ha lanciato la prima edizione del concorso di disegno sulla parità di genere per accrescere la consapevolezza sul tema tra i bambini di tutto il mondo. Da allora, quasi 60 000 ragazzi provenienti da tutti gli angoli del globo, di età compresa tra gli 8 ed i 10 anni, hanno partecipato al concorso.
Nel 2009, saranno chiamati ad esprimere, attraverso i disegni, la loro visione sulla parità di genere i bambini dei paesi terzi. La giuria sarà composta da ragazzi provenienti dai 27 Stati membri dell'UE: e per ciascuna Regione saranno selezionati due disegni e un premio, del valore complessivo di € 1,000.
Maggiori informazioni: http://ec.europa.eu/

In agenda

Convegno Biennale Nazionale sull'Orientamento Narrativo: Le storie siamo noi

Si terrà a Grosseto (13 marzo 2009) e ad Arezzo (14 marzo 2009) la seconda edizione del convegno biennale nazionale sull'orientamento narrativo: ''LE STORIE SIAMO NOI''. Il convegno che sarà articolato in: lezioni magistrali, ricerche, cantieri narrativi e letture ad alta voce vede la presenza di ospiti eccellenti quali: Andrea Smorti, Paolo Jedlowski, Giuseppe Mantovani, Natascia Tonelli Giuseppe Longo, Federico Batini, Simone Giusti, Maria D'Ambrosio, Claudia Mazzeschi, Antonio Capone e molti, molti altri. L'evento è organizzato da Pratika, l'Altra Città, SSA e promosso dalle Amministrazioni Provinciali e dagli Uffici Scolastici Provinciali di Arezzo e Grosseto.
Tutte le informazioni e le modalità di iscrizione su: www.pratika.net

Convegno: Occupazione e occupabilità dei laureati a dieci anni dalla dichiarazione di Bologna

Il Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea, in collaborazione con l'Università di Bari, con il sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, organizzano per il prossimo 12 marzo, nel capoluogo pugliese, il Convegno nazionale "Occupazione e occupabilità dei laureati a dieci anni dalla dichiarazione di Bologna", nel corso del quale saranno illustrati i risultati dell'XI Indagine AlmaLaurea sulla condizione occupazionale dei laureati.
L'iniziativa intende affrontare la problematica dell'occupazione e dell'occupabilità dei laureati, con particolare attenzione al punto di vista e alle prospettive del Mezzogiorno d'Italia. L'indagine ha interessato tutti i laureati di primo e di secondo livello post riforma del 2007 (ben 150mila) ad un anno dalla laurea, i 70mila laureati pre-riforma delle sessioni estive 2007, 2005 e 2003, intervistati rispettivamente a uno, tre e cinque anni dalla laurea.
Sarà presentato il monitoraggio degli esiti occupazionali dei dottori di ricerca e sarà analizzata l'evoluzione di retribuzioni e potere d'acquisto dei laureati.è possibile visionare una presentazione e il programma del convegno sul sito di AlmaLaurea (www.almalaurea.it) dove potrà anche essere effettuata l'iscrizione on line. Per ulteriori informazioni: segreteria organizzativa tel.0516088919, fax 0516088988, [email protected]

Sito web: www.euroguidance.it


Pagina precedente