English version

altre informazioni 3

Data: 17/02/2009

V Congresso dell'Associazione delle università europee

A Praga, dal 18 al 21 marzo, si terrà il V Congresso dell'Associazione delle Università Europee. L'iniziativa è in linea con gli obiettivi fissati dal Processo di Bologna di far convergere i sistemi di insegnamento superiore in Europa.
Il congresso sarà occasione di confronto e discussione sull'istruzione superiore europea e sulla ricerca. I responsabili delle università saranno invitati a identificare dieci tesi per il futuro dell'istruzione superiore e la ricerca europea.
I temi verteranno su quattro aree principali:
- l'università come istituzione inclusiva e di risposta;
- le università come istituzioni di ricerca;
- governare e gestire istituzioni complesse: nuove sfide nell'istruzione superiore - impatto e risposta istituzionale;
- espansione mondiale: interazione dell'Europa a livello mondiale.
Maggiori informazioni: www.europaregioni.it

L’angolo della lettura

StOrientando un progetto e una ricerca con il metodo dell'orientamento narrativo

a cura di: Federico Batini e Alessio Surian
Edizioni: Pensa Multimedia
Si raccontano i percorsi svolti, attraverso un progetto che ha coinvolto scuole secondarie di primo e secondo grado, ma, soprattutto, si cerca di introdurre, in modo operativo all'orientamento narrativo, attraverso il racconto e l'analisi dei risultati del progetto.

Lo psicologo che... non ti aspetti

a cura di: Aisha Proxima
Editore: Alpes
L'autrice racconta il suo viaggio in lungo e in largo per l'Italia per intervistare i colleghi psicologi che sono riusciti, nonostante le difficoltà e i problemi, a trovare una loro realizzazione professionale.

Il sistema dell'orientamento

a cura di: Carlo Odoardi
Editore Laterza (collana Scienze della mente), 2008
Il volume analizza il fenomeno dell'orientamento nei suoi aspetti legati alla governance, delle strategie politiche volte a favorire il coinvolgimento dei soggetti interessati nel dialogo tra il mondo della formazione e quello della professione. Vengono, inoltre, passati in rassegna i principali modelli teorici elaborati dalla letteratura con un'ipotesi di organizzazione dei servizi che valorizzi le professionalità degli operatori dell'orientamento in un'ottica di incremento della qualità. Nella parte finale sono riportati esperienze pratiche di alcuni modelli operativi. L'autore, Carlo Odoadri è docente di Psicologia della formazione e Psicologia dell'imprenditoria dell'innovazione e dei sistemi integrati presso l'Università di Firenze.

La governance nell'istruzione superiore in Europa

Politiche, strutture, finanziamento e personale accademico Eurydice La rete di informazione sull'istruzione in Europa

Il documento, pubblicato dall'Unità europea di Eurydice con il finanziamento della Commissione europea, fornisce un'ampia panoramica sul processo di modernizzazione in atto nell'istruzione superiore in Europa. I paesi europei presi in esami sono trenta e fanno parte della rete Eurydice. In particolare, nel testo vengono prese in esame le strutture di governance, le modalità di finanziamento degli istituti e le loro responsabilità in materia di personale accademico. Il documento è disponibile on line: http://eacea.ec.europa.eu/ressources/eurydice/pdf/0_integral/091IT.pdf

Percorsi nel lavoro atipico. Il caso dei lavoratori interinali

a cura di: Giovanna Altieri , Francesca Dota , Mariangela Piersanti
Collana: Lavoro e società
Edizione Franco Angeli
Il percorso di ricerca presentato in questo volume ha analizzato il mondo della somministrazione cogliendo soprattutto gli aspetti dinamici e processuali che attiva questa forma di lavoro flessibile. Sono state approfonditi i percorsi di lavoro e le storie lavorative attivate proprio a partire dall'esperienza di lavoro in somministrazione.

Knowledge working - Lavoro, lavoratori, società della conoscenza

a cura di Federico Butera e Sebastiano Bagnara
Mondatori Università - Fondazione IRSO
Il volume contiene i risultati di una recente ricerca condotta in Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Stati Uniti sul lavoro e sui lavoratori della conoscenza. Emergono grandi opportunità,ma anche serie criticità che riguardano l'identificazione e la gestione di ruoli e professioni, l'organizzazione del lavoro, le carriere orizzontali, la formazione, la qualità della vita di lavoro e l'identità professionale.

Coordinamento redazionale di Anna Grimaldi.
Redazione: Anna Iorio, Anna De Bellis, Sabrina Marciano, Gabriella Titomanlio.
Per suggerimenti ed informazioni scrivere a: [email protected].
Per cancellare la propria iscrizione inviare un email con scritto: “cancellami” a [email protected].

Sito web: www.euroguidance.it


Pagina precedente