English version

N. 448 Feb 2009

Data: 17/02/2009

Newsletter dell'AICCRE

CAMPAGNA 2009 D'ADESIONE ALL'AICCRE SEZIONE ITALIANA DEL CCRE

Aiccre: si gemellano Arezzo ed Auschwitz
"Siamo da sempre impegnati a mantenere viva la memoria della Shoah. Ma oggi è più che mai necessario intensificare l'impegno delle comunità locali. I messaggi e gli insegnamenti di grandi figure di riferimento quali il Papa Benedetto XVI ed il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano devono tradursi in impegni concreti a livello locale da parte delle Istituzioni". Così il Sindaco Giuseppe Fanfani ha annunciato il gemellaggio tra il Comune di Arezzo e quello di Oswiecim in Polonia, nel Voivodato della Piccola Polonia. Un comune conosciuto in lingua yiddish come "Oshpitizin". Ma il mondo intero lo conosce nella versione tedesca e cioè come Auschwitz. Grazie all'azione dell'Aiccre, ci sono già stati contatti tra il Sindaco Fanfani ed il suo collega polacco, Janusz Marszalek. I risultati verranno presentati nel corso di una Conferenza stampa che il 18 febbraio terranno ad Arezzo, nella Sala Rosa, il Sindaco Fanfani e la Responsabile delle Relazioni esterne e gemellaggi dell'Aiccre, Marijke Vanbiervliet.

Gioventù Federalista Europea: Bene Napolitano su necessità di una Costituzione Europea
"Siamo entusiasti delle parole del Presidente Napolitano, noi giovani federalisti, che siamo i più convinti estimatori e continuatori dell'opera di Altiero Spinelli, abbiamo preso a cuore l'impresa di costruire gli Stati Uniti d'Europa. "È questo il commento del segretario della Gioventù Federalista Europea Massimo Contri sulla dichiarazione del Presidente della Repubblica Giorgio Napoletano, che inaugurando a Roma il nuovo "Spazio Europa" dedicato ai giovani cittadini europei, ha dichiarato: "Domani saranno 25 anni dal voto del Parlamento europeo che adottò il progetto di Altiero Spinelli per una Costituzione europea: fu l'iniziativa che aprì la strada al processo di costituzionalizzazione dell'Unione. Un processo che non è rimasto soltanto a quell'atto di nascita: si è sviluppato positivamente anche se rimane ancora incompiuto. E io credo che il compito delle generazioni di oggi, di europeisti e di europeisti italiani, sia precisamente quello di portare a compimento la costituzionalizzazione dell'Unione".

Regioni per il cambiamento economico
È in corso la conferenza annuale "Le regioni per il cambiamento economico", un evento inaugurato nel 2006, organizzato dalla Commissione europea in partenariato con il Comitato delle Regioni. L'evento, della durata di due giorni, darà ad oltre 800 rappresentanti delle regioni europee l'occasione per condividere idee ed esporre il proprio contributo alla competitività, alla crescita e all'occupazione. "La tematica della Conferenza di quest'anno 'Reti finalizzate ai risultati' è quanto mai appropriata in un momento in cui le regioni europee si trovano ad affrontare diverse sfide globali - la crisi finanziaria, il cambiamento climatico e il problema delle forniture energetiche, soltanto per menzionarne alcune. Grazie alle reti della politica di coesione possiamo promuovere e diffondere le buone pratiche e le esperienze maturate nelle regioni in modo che tutti possano trarne vantaggio", ha affermato la Commissaria Hübner, che ha aperto l'evento.

Una guida pratica a disposizione delle piccole e medie imprese
La Commissione europea ha pubblicato una guida per fornire alle PMI informazioni concise e accessibili circa gli aiuti di Stato nella Comunità, in particolare per quanto riguarda il sostegno per accedere a finanziamenti nell'ambito dell'attuale crisi economica e finanziaria. Le PMI sono ammissibili a ricevere tutte le categorie di aiuti consentite ai sensi delle norme UE sugli aiuti di Stato; inoltre, per le categorie di aiuti a disposizione anche delle grandi imprese, le PMI beneficiano dei più alti livelli di intensità d'aiuto.
SCARICA LA GUIDA

I "dibattiti di Bruxelles" su creatività ed innovazione
La Commissione europea, in collaborazione con lo European Policy Centre, accoglierà nel corso del 2009 i "dibattiti di Bruxelles", sei dibattiti tematici che saranno organizzati nel corso dell'Anno europeo e che saranno occasione per riflettere e scambiare idee e nutrire il dibattito politico sulla creatività e l'innovazione. "Stimolare l'economia europea della conoscenza", è il tema del primo dibattito organizzato in occasione dell'Anno europeo della creatività e dell'innovazione, che si è svolto ieri 16 febbraio.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni
•   altre informazioni 2


Pagina precedente