English version

altre informazioni

Data: 17/02/2009

In crociera sul Danubio per l'energia rinnovabile
Una crociera sul Danubio con la presentazione ad ogni scalo di buone pratiche locali in materia di energia rinnovabile: è l'iniziativa realizzata dal progetto RESboat, dal 23 al 27 marzo prossimi. La nave approderà il 23 marzo prossimo a Vienna, il 24 a Bratislava, quindi a Budapest, Vukovar e Belgrado. In ogni città toccata dalla nave saranno organizzati eventi e visite delle città. La partecipazione alle sessioni individuali è libera mentre la partecipazione al tour comprensiva di sistemazione e catering è di 200 euro.
MAGGIORI INFORMAZIONI

Premiati i migliori progetti scolastici eTwinning
Si è svolta a Praga dal 13 al 15 febbraio scorsi la conferenza eTwinning. L'evento ha ospitato 400 partecipanti, tra cui insegnanti di tutta Europa, rappresentanti dei servizi di sostegno centrali e nazionali di eTwinning, e altri importanti attori del mondo dell'istruzione concentrandosi sulla tematica "Creatività ed eTwinning" . Nel corso della conferenza si è svolta la cerimonia di premiazione dei dieci migliori progetti eTwinning registrati per l'anno scolastico 2007-2008.

Aiccre: a Gallus medaglia d'oro per i cinquanta anni iscrizione nell'Albo Avvocati
Il 14 di febbraio scorso è stato assegnato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Cagliari a Raffaele Gallus la medaglia d'oro in occasione del compimento dei cinquanta anni della iscrizione nell'Albo degli Avvocati. La consegna della medaglia è avvenuta in modo solenne. Il Sindaco la Giunta e il Consiglio Comunale di Selargius gli hanno consegnato in tale occasione una targa ricordo. Raffaele Gallus, da sempre impegnato per una Europa unita e federale, è Segretario Politico della Federazione Regionale Sarda dell'Aiccre che ha costituito nel 1971, ed è anche membro della Direzione e del Consiglio Nazionale.

On line la brochure "Culture in motion"
È disponibile on line la brochure "Culture in motion". L'opuscolo, disponibile nelle lingue inglese e francese illustra esempi di progetti che promuovono la mobilità degli artisti, l'accesso dei giovani alla cultura e la sinergia con il sistema di istruzione, l'accesso al patrimonio culturale comune, il dialogo interculturale, la creatività e l'innovazione
SCARICA LA BROCHURE

Consiglio d'Europa: svolta Conferenza su "Donne e disabilità"
L'accesso alla formazione e all'occupazione delle donne disabili è stato il tema al centro di una conferenza europea ad alto livello che si è svolta la settimana scorsa a León, Spagna. Nel corso di questa conferenza di due giorni, gli esperti governativi e non governativi in materia di disabilità come pure i decisori politici di tutti gli Stati membri ed osservatori del Consiglio d'Europa hanno identificato le buone prassi, nonché le lacune relativamente all'inserimento completo e duraturo e alla promozione delle donne con disabilità a tutti i livelli della vita professionale, ivi compreso l'accesso all'istruzione e alla formazione.

Europa leader nel mondo per il passaggio alla TV digitale
"Un numero sempre crescente di cittadini europei beneficia della TV digitale. Diversi Stati membri dell'UE sono chiaramente leader mondiali nel passaggio dalla TV terrestre analogica a quella digitale", è quanto dichiarato da Viviane Reding, commissaria UE per le telecomunicazioni e i media. L'Europa nel suo complesso sta operando questo passaggio secondo i piani ed è in fase avanzata, soprattutto rispetto ad altri paesi.


OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Categorie deboli: invito a presentare proposte
La Gazzetta ufficiale comunitaria di oggi, 17 febbraio, pubblica un invito a presentare proposte nell'ambito del programma di lavoro per il programma congiunto Domotica per categorie deboli. Si sollecitano proposte per il seguente invito: AAL-2009-2. La documentazione relativa all'invito, in cui si precisano le scadenze e la dotazione finanziaria, è disponibile sul sito Internet: CLICCA QUI.

Concorso per giovani "Parlamento. parliamone!"
Il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca in collaborazione con l'Associazione dei Consiglieri della Camera dei Deputati bandisce la seconda edizione del concorso dal titolo "Parlamento. parliamone!", destinato agli alunni delle scuole secondarie di I grado. La partecipazione all'iniziativa richiede che gruppi di alunni, anche di diverse fasce di età, realizzino un elaborato originale in formato multimediale su temi attinenti al Parlamento, alle ragioni storiche della sua istituzione, alla sua organizzazione, alle sue funzioni, alla sua attività quotidiana. Le Istituzioni scolastiche dovranno far giungere i lavori entro il 30 giugno 2009.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente