English version

altre informazioni 2

Data: 21/02/2009

Conferenza sulla gioventù come protagonista del cambiamento sociale
Il 5 e 6 marzo si terrà a Bruxelles la conferenza finale del progetto UP2YOUTH ("Youth - actor of social ch'ange"). L'evento, intitolato "Findings from European youth research - UP2YOUTH meets policy makers and youth researchers", è organizzato in collaborazione con la Commissione europea e altri progetti di ricerca giovanili finanziati dall'UE. Il progetto triennale UP2YOUTH ha analizzato il ruolo attivo dei giovani nel cambiamento sociale, incentrando l'attenzione sul settore della formazione famigliare, la transizione verso il lavoro nel contesto della migrazione e le minorità etniche, e la partecipazione giovanile. Oltre ad approfondire i risultati su questa ricerca, questa conferenza offrirà anche l'opportunità di conoscere una serie di progetti di ricerca legati alla gioventù nell'ambito del Sesto e Settimo programma quadro (6 PQ e 7 PQ).

Studio europeo sull'educazione nella prima infanzia
La Commissione europea ha presentato recentemente un nuovo studio dedicato all'istruzione e all'assistenza fornite ai bambini in età prescolare in Europa e alle misure adottate per favorire la partecipazione dei gruppi sociali più svantaggiati. Lo studio, che esamina le politiche nazionali di trenta paesi, verte sulle modalità organizzative dell'educazione e dell'assistenza alla prima infanzia in Europa, sui vantaggi offerti dai diversi sistemi e sugli interventi necessari per rendere più efficace l'istruzione e l'assistenza ai più piccoli.

Aiccre Campania: a Paestum l' Assemblea Regionale soci Segreteria Regionale
Il 21 febbraio prossimo, alle ore 9.30, presso il Savoy Beach Hotel di Paestum, si svolgerà l'Assemblea Regionale annuale dei soci della Segreteria Regionale Aiccre Campania sulla tematica "Ruolo dell'Aiccre e prospettive dei Poteri locali in Campania".
PROGRAMMA DEI LAVORI: Saluti del Sindaco del Comune di Capaccio - Paestum Pasquale MARINO Ore 9.30: Apertura dei lavori - Alberta DE SIMONE, Presidente Federazione Regionale Aiccre Campania; Ore 10.00: Relazione del Segretario Regionale Aiccre Giovanni GUARDABASCIO; Ore 11.00: Dibattito; Ore 13.00: Approvazione documento conclusivo.


OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Lanciato il primo concorso giornalistico europeo sulla sanità
La Commissione europea ha dato il via al primo concorso giornalistico europeo sulla sanità volto a premiare articoli a stampa e on line. Il premio, che rientra nella campagna "L'Europa per i pazienti" avviata di recente, intende stimolare ed arricchire il dibattito sulle questioni della sanità nell'UE. Verranno presi in considerazione articoli pubblicati a stampa o on line tra il 2 luglio 2008, data di adozione della prima iniziativa "L'Europa per i pazienti" e il 15 giugno 2009. I giornalisti sono invitati a presentare i loro articoli mediante il modello di candidatura on line che figura sul sito web "L'Europa per i pazienti". Ulteriori dettagli sulle regole e sulle condizioni del concorso sono reperibili sullo stesso sito. MAGGIORI INFORMAZIONI

Rete transeuropea di energia (TEN-E): invito a presentare proposte
La Commissione europea, direzione generale dell'Energia e dei trasporti lancia un invito a presentare proposte al fine di concedere sovvenzioni a progetti in conformità delle priorità e degli obiettivi definiti nel progetto di programma di lavoro annuale per la concessione di sovvenzioni nel campo della rete transeuropea di energia per il 2009. L'importo massimo disponibile a titolo dell' invito, per il 2009, ammonta a 26 048 000 EURO. Data di chiusura dell'invito a presentare proposte: 24 aprile 2009. Il testo completo dell'invito a presentare proposte è disponibile seguente all'indirizzo WEB.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente