English version

N. 449 Feb 2009

Data: 21/02/2009

Newsletter dell'AICCRE

CAMPAGNA 2009 D'ADESIONE ALL'AICCRE SEZIONE ITALIANA DEL CCRE

Gemellaggio Arezzo-Auschwitz: "Il primo passo verso un'azione più vasta dei Comuni"
Arezzo sarà il primo comune italiano gemellato con la città polacca di Oswiecim. Un comune noto in lingua yiddish come Oshpitizin. Ma il mondo intero lo conosce nella versione tedesca e cioè come Auschwitz. L'annuncio è stato dato il 18 febbraio dal Sindaco Fanfani, dal vice Sindaco Marconi, dal Presidente del Consiglio, Caroti, dal Presidente dalla Commissione Pace, Triggiano e dai capigruppo consiliari che hanno sottolineato l'unanimità della decisione. "In questo modo - ha affermato il Sindaco Fanfani - diamo continuità ad un'azione in difesa della Memoria che ci caratterizza. L'8 marzo una nostra delegazione sarà ospite dell'Amministrazione comunale di Oswiecim. Prevediamo la cerimonia ufficiale di gemellaggio prima a giugno in Polonia e successivamente ad Arezzo". È stata Marijke Vanbiervliet, responsabile delle relazioni esterne e gemellaggi dell'Aiccre, ad illustrare la genesi del gemellaggio: "è stato il Sindaco di Oswiecim a proporre che una delegazione di Sindaci italiani si recasse ad Auschwitz in occasione del sessantanovesimo anniversario della prima deportazione nel campo di sterminio. E mi ha proposto di individuare un comune toscano che fosse il primo in Italia ad essere gemellato con il suo. Ed ecco Arezzo". Le azioni che faranno seguito alla cerimonia ufficiale di gemellaggio verranno definite nelle prossime settimane.

Aiccre-Lazio, elezioni europee: uscito il numero 5 dei ''Quaderni europei''
È uscito il n. 5 della serie "Quaderni europei" dell'Aiccre Lazio, che in questo numero ripubblica, alla vigilia delle settime elezioni europee a suffragio universale e diretto del Parlamento europeo, per la prima volta nei 27 Paesi dell'Unione europea, alcune delle carte fondamentali che ci ricordano che la finalità ultima della politica è il rispetto della persona umana attraverso la formalizzazione di quei diritti inalienabili che consentono la convivenza civile. Per informazioni sulla pubblicazioni: [email protected]; [email protected].


La società dell'informazione promuove le elezioni europee
UCount4EU ("You count for EU") è un nuovo sito Internet che ha lo scopo di incoraggiare dibattiti on line sulle prossime elezioni europee, creato da un gruppo di ONGs specializzate nella democrazia e governance elettronica su iniziativa della ONG Gov2U.
UCount4EU ha il principale obiettivo di convincere i cittadini europei che votare è importante e che la questione delle elezioni europee avrà un impatto sulle loro vite. Intende anche incoraggiare i cittadini a partecipare ai dibattiti sull'Unione attraverso un Forum di discussione dei cittadini.

Intesa tra Regione Lazio e Arall per tavolo consultazione istituzionale
Firmato, alla presenza dell'assessore regionale agli affari istituzionali, enti locali e Sicurezza, Daniele Fichera, il protocollo d'intesa tra Regione Lazio e Arall (associazione regionale autonomie locali Lazio) per la costituzione del tavolo permanente per la consultazione istituzionale, le riforme, la sussidiarietà, il federalismo fiscale e il patto di stabilità territoriale. "Il tavolo, oltre per il consolidamento della consultazione tra Regione Lazio e autonomie locali sugli atti della Giunta regionale, lavorerà - ha detto Fichera - per mettere a punto il Patto di stabilità territoriale previsto dalla legge 133/2008 e chiamato a migliorare le condizioni nelle quali versano attualmente molti Enti locali del Lazio dal punto di vista economico e finanziario". Ha partecipato alla firma, tra gli altri, il consigliere regionale Donato Robilotta, per conto dell'Aiccre.

Gemellaggi: la nuova guida per ottenere finanziamenti UE
Il 20 gennaio 2009, la DG istruzione e cultura della Commissione europea ha presentato la nuova guida del programma "l'Europa per i cittadini" comprendente una parte sui gemellaggi e le possibilità di finanziamento. Sul sito web Les jumelages en Europe è disponibile l'intervista a John Atkins dell'Agenzia esecutiva per l'Istruzione e la cultura della Commissione europea, che risponde a domande sulle modifiche apportate dalla nuova guida del programma, sui principali errori da evitare da parte degli enti locali che richiedono un sostegno finanziario all'Unione europea, sulle caratteristiche di un buon progetto di gemellaggio.

PE: rinnovare la politica euro-mediterranea
L'intera politica euromediterranea dev'essere rinnovata profondamente rafforzando la dimensione politica e il co-sviluppo. È quanto sostiene il Parlamento europeo, precisando che l'Unione per il Mediterraneo non è un'alternativa all'ampliamento dell'UE e non incide sulle prospettive d'adesione. Occorre anche intensificare i negoziati di pace, favorire i diritti umani e la libertà religiosa nella regione, dare nuovo slancio alle politiche migratorie comuni e aumentare il sos

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente