English version

Concorso XMEDIA

Data: 24/02/2009

Concorso XMEDIA
È stato pubblicato il settimo bando del concorso XMEDIA - Composizioni poetiche multimediali 2009. Aperto agli allievi delle scuole di ogni ordine e grado (studenti universitari compresi), il concorso è promosso dall’Università Statale di Milano, dal CSA di Bergamo e dal Liceo Scientifico "Lussana" di Bergamo, appartenente alla rete ENIS (European Network of Innovative Schools).
La poesia, forma espressiva e comunicativa che evoca stati d'animo, visioni e sentimenti, accompagna e segna fortemente lo sviluppo culturale delle civiltà. Oggi le tecnologie multimediali offrono alla poesia la possibilità di affiancare ai suoi strumenti tradizionali - le parole - altri mezzi quali grafica, musica, video, etc. Questo concorso, volto a favorire lo sviluppo delle forme emergenti della creatività nelle nuove generazioni e a promuoverne l'attenzione da parte della scuola, intende premiare quelle composizioni poetiche multimediali originali che nell'intreccio di testi, suoni e immagini si distinguano per valore estetico, lirico e tecnologico.
Quest'anno il concorso prevede una speciale sezione dedicata alle composizioni realizzate in forma di MMS, partendo dal presupposto che la messaggistica cellulare ha ormai rivoluzionato le potenzialità espressive e comunicative, soprattutto quelle dei più giovani. Il concorso invita tutti (comprese le istituzioni educative, spesso diffidenti) a guardare con attenzione ai linguaggi emergenti derivati dall’uso quotidiano del cellulare e a stimolare nei giovani un uso creativo, consapevole e genuinamente culturale del cellulare.
Ma le novità di questa settima edizione del concorso non finiscono qui. Il bando 2009 prevede infatti anche un’altra sezione tematica: le composizioni per Podcasting.
La Giuria selezionerà 12 opere e tra queste indicherà i quattro vincitori.
La scadenza è il 31 Marzo 2009.
http://www.nova-multimedia.it/index.php?option=com_content&task=view&id=36&Itemid=86

Sito web: http://www.nova-multimedia.it/index.php?option=com_content&task=view&id=36&Itemid=86


Pagina precedente