English version

Concorso per 80 commissari di Polizia

Data: 09/03/2009

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana del 27 febbraio è stato pubblicato il bando di concorso, per esami, per il conferimento di 80 posti da commissario della Polizia di Stato. Richiesta laurea in giurisprudenza, scienze politiche o equipollenti. Scadenza per l’invio delle domande il prossimo 30 marzo


C’è tempo fino al 30 marzo per poter partecipare al concorso che permette di lavorare in qualità di commissario di Polizia. Ecco i requisiti richiesti dal bando, pubblicato sull’ultimo numero della Gazzetta Ufficiale, e le modalità per l’invio della domanda.



REQUISITI RICHIESTI

Per la partecipazione al concorso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
a) essere cittadini italiani;
b) godere dei diritti politici;
c) possedere le qualità morali e di condotta previste dall’art.35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165;
d) non aver compiuto i trentadue anni di età. Non si applicano le disposizioni di legge relative all’aumento o all’abrogazione dei limiti di età per l’ammissione ai pubblici impieghi. Ai sensi del decreto ministeriale 6 aprile 1999, n. 115, non è soggetta a limiti di età la partecipazione al concorso degli appartenenti ai ruoli degli agenti ed assistenti e dei sovrintendenti della Polizia di Stato, con almeno tre anni di anzianità alla data del bando, nonché degli appartenenti al ruolo degli ispettori della Polizia di Stato in possesso dei prescritti requisiti. Per gli appartenenti ai ruoli dell’Amministrazione Civile dell’Interno, fermi restando gli altri requisiti, il limite di età è elevato a quaranta anni;
e) diploma di laurea in giurisprudenza, o scienze politiche o lauree equipollenti;
f) avere l’idoneità fisica, psichica ed attitudinale al servizio di polizia, così come previsto dal decreto ministeriale 30 giugno 2003, nr.198 e relative tabelle I e II, ed in particolare: sana e robusta costituzione; statura non inferiore a m.1,65 per gli uomini e a m.1,61 per le donne; senso cromatico e luminoso normale, campo visivo normale, visione notturna sufficiente, visione binoculare e stereoscopica sufficiente; visus corretto non inferiore a 10/10 per ciascun occhio, con una correzione massima complessiva di tre diottrie per i seguenti vizi di rifrazione: miopia, ipermetropia, astigmatismo semplice (miopico e ipermetropico) e di tre diottrie quale somma complessiva dei singoli vizi di rifrazione per l’astigmatismo composto e l’astigmatismo misto; idoneità all’attività sportiva agonistica per l’atletica leggera ed il superamento delle prove di efficienza fisica. I suddetti requisiti debbono essere posseduti alla data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso, e cioè al 30 marzo 2009.
Non possono partecipare al concorso coloro che sono stati dichiarati “obiettori di coscienza”, ovvero ammessi a prestare “servizio civile”, ai sensi della legge 8 luglio 1998, nr.230.
Non sono ammessi al concorso coloro che sono stati espulsi dalle Forze Armate, dai Corpi militarmente organizzati, o destituiti da pubblici uffici, dispensati dall’impiego per persistente insufficiente rendimento, ovvero decaduti da un impiego statale, nonché coloro che hanno riportato condanna a pena detentiva a reati non colposi o sono stati sottoposti a misura di prevenzione.



PER PARTECIPARE

Le domande di partecipazione al concorso, da redigersi esclusivamente sugli appositi moduli, dovranno essere presentate alla Questura della provincia in cui il candidato ha la propria residenza entro il termine di trenta giorni dalla data di pubblicazione del bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, cioè entro il 30 marzo 2009.


Pagina precedente