English version

altre informazioni 2

Data: 09/03/2009

Pubblicata la Relazione generale sull'attività dell'Unione europea
La Commissione europea ha pubblicato la Relazione generale sull'attività dell'Unione europea nel 2008. La Relazione offre una panoramica dei maggiori eventi e delle principali tendenze che hanno caratterizzato la vita dell'UE nel 2008. Sul piano istituzionale, l'evento di maggior rilievo è stato il processo di ratifica del trattato di Lisbona, che dopo il rallentamento a seguito del "no" del referendum irlandese di primavera, è stato rilanciato dal Consiglio europeo di dicembre. In questi dodici mesi, l'Unione ha inoltre dovuto fornire risposte ad eventi urgenti quali la crisi finanziaria internazionale, il cambiamento climatico e vari conflitti mondiali, acquisendo un posto di rilievo sulla scena politica mondiale. La Relazione generale, pubblicata nelle ventiquattro lingue ufficiali dell'Unione, è disponibile all'indirizzo web del sito EUROPA.

Misure verdi per far fronte alla crisi economica
I ministri dell'ambiente, riuniti a Bruxelles nella sessione del 2 marzo, hanno accolto con favore le misure "verdi" proposte nel quadro del piano europeo di ripresa economica, intese a modernizzare le infrastrutture europee ponendo l'accento su modi di trasporto rispettosi dell'ambiente, sulla gestione delle acque e dei rifiuti, compreso il riciclaggio, e sulle energie rinnovabili. Aumentare l'efficienza energetica degli edifici e nei processi produttivi, nonché agevolare l'introduzione di prodotti e servizi "verdi", sono altri settori prioritari nel contesto del piano di ripresa. I ministri hanno esortato gli Stati membri e la Commissione ad incoraggiare un comportamento sostenibile attraverso, ad esempio, una progettazione ecocompatibile, un'estesa etichettatura ambientale e prezzi che tengano conto del costo ambientale di un prodotto. CONCLUSIONI DEL CONSIGLIO - WEBCAST DELLA CONFERENZA STAMPA DEL CONSIGLIO

Conferenza internazionale "Lingue romanze - traduzione, multilinguismo e costruzione europea"
Per discutere sul futuro comune delle lingue romanze nell'Unione europea e nel mondo, la Direzione generale Traduzione della Commissione europea e la sua Rappresentanza in Spagna organizzano dal 12 al 13 marzo prossimi, a Santiago di Compostela, la conferenza "Lingue romanze - traduzione, multilinguismo e costruzione europea". Nei due giorni di conferenza prenderanno la parola esperti ed accademici illustri provenienti da Spagna, Francia, Portogallo, Italia e Romania per discutere con gli esponenti di organizzazioni internazionali (Commissione europea, Consiglio d'Europa, UNESCO) del ruolo delle lingue romanze nella costruzione europea, della loro importanza per l'economia e del loro sviluppo grazie alle nuove tecnologie.

Provincia di Siena: al via Festival Migrant Women. Conferenza stampa a Roma
Si è svolta a Roma il 3 marzo scorso presso la Rappresentanza in Italia della Commissione Europea la conferenza stampa di presentazione del Festival "Migrant Women". Il festival si svolgerà in Provincia di Siena dal 14 al 22 marzo e poi in Portogallo e Regno Unito.
Per ulteriori informazioni: CLICCA QUI.


OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Concorso internazionale ''FAI Young Artist Contest''
Il FAI Young Artist Contest è un concorso internazionale di arte per gli adolescenti di età compresa tra 6 e 17 anni. Ogni Stato membro della FAI (Federation Aeronatique Internationale) offre il patrocinio di un concorso nazionale. Ciascun vincitore nazionale partecipa al concorso internazionale. Il tema per il concorso 2009 è: "Creare un manifesto per i giochi mondiali dell'aria". Le domande di partecipazione saranno giudicate per 3 diverse categorie sulla base dell'età.Tutto il materiale illustrativo deve essere fatto a mano (o, nel caso dei bambini portatori di handicap, dal piede o dalla bocca). Sono consentite le seguenti tecniche artistiche:pittura ad acquerello; pittura acrilica; pittura ad olio; pennarello indelebile; penne varie; inchiostro indelebile; Crayola, o qualsiasi simile mezzo indelebile. Ogni scuola può inviare al massimo due dipinti per categoria di età. I dipinti devono pervenire entro il 28 marzo.

Concorso internazionale Global Junior Challange
Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione del concorso internazionale Global Junior Challenge: una grande sfida per ridurre le disuguaglianze nel mondo con la tecnologia, la creatività e l'innovazione sociale. Il concorso premia l'uso innovativo delle tecnologie nel campo della formazione, della solidarietà e della cooperazione interculturale. È aperto a tutti: scuole e università, istituzioni pubbliche e private, cooperative e associazioni culturali, imprese e privati cittadini. La scadenza per la registrazione dei progetti è il 30 luglio 2009.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente