English version

N. 453 Mar 2009

Data: 09/03/2009

Newsletter dell'AICCRE

Banda larga, 1 miliardo di euro supplementari: si dal CCRE
Il CCRE invita il Parlamento europeo ed il Consiglio dell'unione ad adottare la proposta della Commissione europea di prevedere 1 miliardo di euro supplementari per una più ampia diffusione di Internet ad alta velocità in tutte le regioni europee ed in particolare nelle aree rurali. "Auspichiamo che il Parlamento europeo ed il Consiglio seguiranno la proposta della Commissione di prevedere un miliardo supplementare nel suo Piano europeo per il rilancio economico ha dichiarato la direttrice dei lavori politici del CCRE Angelika Poth Mogele. Gli Enti locali e regionali ricoprono un ruolo importante nel contribuire a ridurre la frattura della banda larga e favorire il suo sviluppo - in qualità di prestatori di servizi - e sviluppare servizi innovativi basati sulla banda larga.

«Coesione territoriale», CCRE: un valore aggiunto per gli Enti locali
Il concetto di coesione territoriale può contribuire a rafforzare la politica di coesione dell'UE e far sì che si adatti ai bisogni locali: è questo uno dei messaggi chiave della risposta del CCRE al Libro verde sulla coesione territoriale "Fare della diversità territoriale una forza". "La coesione territoriale deve essere concepita in modo integrato, ha dichiarato il segretario generale del CCRE Jeremy Smith. Ciò implica che l'UE e gli altri livelli di poteri locali, regionali e nazionali assicurino insieme che le politiche settoriali non vadano in contraddizione le une con le altre e che l'impatto di queste politiche sui territori siano prese in considerazione nel corso dell'elaborazione di una legislazione. Le amministrazioni nazionali dovrebbero obbligatoriamente coinvolgere i livelli locali e regionali durante la pianificazione, l'elaborazione la messa in opera e la valutazione delle politiche che abbiano un impatto sul loro territorio".

Aiccre Campania: un biennio di impegni per l'Europa degli Enti locali
L'Assemblea generale regionale della Federazione Aiccre Campania ha recentemente dibattuto i vari aspetti che hanno caratterizzato l'attività svolta dalla Federazione nel biennio 2007 - 2008 attraverso iniziative culturali e formative, tracciando anche le nuove prospettive della Federazione regionale.

Aiccre: Delegazione aretina ad Auschwitz in vista del prossimo gemellaggio
Il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Caroti e il vice Sindaco Giuseppe Marconi guideranno la delegazione aretina in visita a partire da venerdì 6 marzo nella cittadina polacca di Oswiecim, nota in lingua yiddish come Oshpitizin e, nel mondo intero, nella versione tedesca di Auschwitz. Arezzo è il primo comune italiano gemellato con la città simbolo della Shoah. Proprio il giorno d'arrivo, la delegazione aretina sarà coinvolta nel momento sicuramente più emozionante: alle 14.00 è infatti prevista la visita alle città della memoria Auschwitz - Birkenau. Sabato 7 sarà caratterizzato dalla visita al Villaggio del Bambino di Janusz Korczak e dalla cena ufficiale con i consiglieri comunali di Oswiecim, mentre il giorno successivo sarà dedicato a Cracovia. In serata, la memoria ebraica sarà celebrata in una occasione conviviale nel quartiere Kazimierz. Alla visita parteciperà per l'Aiccre la Responsabile relazioni esterne, Marijke Vanbiervliet.

Pubblicata Relazione annuale sulla parità
La relazione del 2009 sulla parità tra le donne e gli uomini presentata nei giorni scorsi dalla Commissione europea conferma che nonostante taluni progressi in materia di pari opportunità, permangono lacune significative in vari settori. Pur aumentando costantemente il tasso d'occupazione femminile negli ultimi anni le donne lavorano a orario ridotto più spesso degli uomini e predominano in settori in cui i salari sono inferiori. Le donne rappresentano però il 59% di tutti i nuovi laureati. RELAZIONE ANNUALE DEL 2009 SULLA PARITÀ TRA DONNE ED UOMINI.

Lanciata campagna contro le disparità retributive tra uomini e donne
La Commissione europea ha lanciato una campagna in tutta l'UE contro le disparità retributive tra uomini e donne. L'iniziativa mira a rendere più consapevoli della disparità e dei modi per affrontarla. Per raggiungere cittadini, datori di lavoro e lavoratori, la campagna promuoverà pratiche esemplari che abbiano affrontato in Europa la disparità salariale e distribuirà un kit della campagna destinata a datori di lavoro e sindacati, a livello nazionale ed europeo. Altre iniziative riguarderanno il lancio di un sito Web, la pubblicità sulla stampa europea e la diffusione di manifesti. SITO WEB DELLA CAMPAGNA SULLA DISPARITÀ RETRIBUTIVA.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente