English version

altre informazioni 3

Data: 09/03/2009

COMMENTI

Aiccre, un'occasione storica, di Giuseppe Valerio
« Siamo in un momento particolare, a tratti difficile. La politica va in direzione opposta al coinvolgimento, al dibattito: tende a semplificare, si fa populista, diretta, senza mediazioni. Per come la vediamo noi non è una buona cosa. Il cittadino si chiude in se stesso ed i corpi intermedi sono gradatamente indeboliti. (. ) Ecco la grande importanza di un'Associazione che non dà solo ed esclusivamente servizi ma fa politica. Sì cari amici Sindaci: operare senza o al di fuori della politica è l'illusione: vale per il breve e non per i tempi lunghi ».





I XXIV Stati Generali del CCRE (Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa, l'Associazione che raggruppa oltre 100 mila Enti locali e regionali presenti in 38 Paesi dello spazio europeo e di cui l'Aiccre è la Sezione italiana), si svolgeranno a Malmö (Svezia) dal 22 al 24 aprile 2009.
I nostri Stati Generali, che hanno una cadenza triennale (l'ultima edizione si è svolta, come molti di voi ricorderanno, nel 2006 ad Innsbruck) rappresentano l'occasione per Eletti locali, regionali ed esperti di dibattere su tematiche di interesse comune e a Malmo il tema sul quale saremo chiamati a confrontarci sarà "Pronti per l'avvenire? Come si preparano gli Enti locali e regionali europei". È nostra convinzione che i Poteri locali e regionali sono, e devono essere, in prima linea per far fronte ai cambiamenti fondamentali con i quali si devono confrontare i cittadini europei. Il programma del nostro Congresso, articolato in differenti sessioni di lavoro, affronterà gli aspetti essenziali di questi cambiamenti: lo sviluppo dei servizi pubblici, i cambiamenti climatici e l'energia, la crescita economica e l'ambiente, lo stato della democrazia locale, i gemellaggi... È per questo che l'Aiccre auspica una numerosa partecipazione agli Stati Generali di Malmo, occasione per incontrare, ascoltare, dibattere ed imparare.

RICORDIAMO AI SOCI CHE LA QUOTA DI ISCRIZIONE DI ? 500,00 È STATA PROLUNGATA FINO AL 15 MARZO, DOPO TALE DATA LA QUOTA DI ISCRIZIONE SARÀ DI ? 600,00.

PER OGNI ULTERIORE INFORMAZIONE
POTRETE PRENDERE CONTATTO CON GLI UFFICI DELL'AICCRE
TEL. 06 69940461 - INT. 222-214-206-201


Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell'AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente