English version

N. 454 Mar 2009

Data: 11/03/2009

Newsletter dell'AICCRE

CAMPAGNA 2009 D'ADESIONE ALL'AICCRE SEZIONE ITALIANA DEL CCRE


Caro Ente locale...
L'Eurobarometro, in una recente inchiesta, rivela come le comunità regionali e locali siano considerate dall'opinione pubblica il livello di governance a cui accordare maggiore fiducia. La tendenza opposta emerge con riferimento al dato per i governi nazionali: solo un terzo dei cittadini europei si dichiara soddisfatto, dato nettamente inferiore rispetto al livello di fiducia verso le collettività regionali e locali pari al 50%.

Progetti culturali europei: nuova piattaforma online
La Commissione europea ha presentato un nuovo strumento on line per consentire un accesso agevole ai risultati e ai particolari dei progetti finanziati dall'UE negli ambiti dell'istruzione, della cultura, della gioventù e della cittadinanza. L'EVE (Espace Virtuel d'Échange - Spazio virtuale di scambio) è stato inaugurato ufficialmente il 2 marzo dal commissario europeo Ján Figel in occasione di una conferenza e di una mostra su progetti creativi e innovativi finanziati dall'UE.

Al via consultazioni europee dei cittadini
Le Consultazioni Europee dei Cittadini sono il primo dibattito mai svolto a livello pan-europeo che coinvolga i cittadini dei 27 Stati Membri nella discussione sul futuro dell'Unione, superando i confini geografici e le barriere linguistiche.

Tutela dei minori e sistemi giudiziari europei: Conferenza a Toledo
Il Consiglio d'Europa, congiuntamente al Ministero della Giustizia spagnolo, sta organizzando a Toledo per i prossimi 12 e 13 marzo una Conferenza al fine di valutare i possibili miglioramenti in materia di tutela dei minori all'interno dei sistemi giudiziari europei. L'evento rientra nell'ambito del programma della Presidenza spagnola del Comitato dei Ministri in seno all'Organizzazione.

PAC, Riforma zucchero: Commissione soddisfatta
Il piano 2006-2009 di ristrutturazione dell'industria europea dello zucchero ha avuto come risultato la rinuncia a 5,8 milioni di tonnellate di quota, sfiorando l'obiettivo iniziale dei 6 milioni di tonnellate. Alla fine di questo processo quadriennale - elemento centrale della riforma dello zucchero del 2006 -, la quota di zucchero e isoglucosio dell'UE è scesa a 14 milioni di tonnellate (di cui 13,3 milioni di tonnellate per lo zucchero).

Criminalità informatica: Conferenza Consiglio d'Europa
Lo scopo della Conferenza, che si sta svolgendo a Strasburgo (10-11 marzo) è quello di rafforzare la cooperazione tra i settori pubblico e privato nella lotta ai reati commessi su Internet. Nell'ambito di tale occasione, il Consiglio d'Europa vedrà riuniti esperti provenienti da tutto il mondo, nonché rappresentanti del governo, della polizia e dell'industria di Internet (tra cui Microsoft, Kaspersky Lab, Yahoo!, PayPal e McAfee).

Più donne al Parlamento europeo: partecipa anche tu al dibattito
Presentati i risultati del sondaggio "Eurobarometer" su donne e politica: gli europei ritengono necessario favorire una maggior presenza rosa nel futuro Parlamento; le quote rosa obbligatorie, sono tuttavia viste con favore da solo il 10% degli intervistati.

UE e India: dichiarazione congiunta sul multilinguismo
Con una popolazione di circa 1,1 miliardi di persone l'India costituisce un esempio senza pari di diversità etnica, socioculturale e religiosa contraddistinta da una diversità linguistica estremamente ricca. Stando al censimento del 2001, in India vi sono 29 lingue parlate quali lingua madre da più di 1 milione di persone, 122 lingue con almeno 10 000 parlanti e altre 234 lingue parlate da popolazioni più ristrette. La Costituzione indiana dichiara l'hindi lingua ufficiale dell'Unione.

Commercio elettronico: Commissione europea presenta nuova relazione
Una nuova relazione presentata da Meglena Kuneva, Commissario UE responsabile per i consumatori sugli "Ostacoli al commercio elettronico", rivela che gli acquisti on line sono sempre più popolari nell'Unione europea anche se persistono ostacoli agli scambi transfrontalieri che ne ritardano lo sviluppo. La relazione presenta un'analisi dettagliata delle tendenze attuali in materia di commercio elettronico nell'UE, ripartita per paese, per prodotti più frequentemente acquistati e per tipo di ostacoli che incontrano i consumatori e le aziende negli scambi on line.

Una migliore gestione del suolo contro i cambiamenti climatici
La Commissione europea ha pubblicato un rapporto in cui sottolinea l'importanza cruciale del suolo nel mitigare i cambiamenti climatici. Il suolo contiene circa il doppio del carbonio presente in atmosfera e tre volte quello trattenuto dalla vegetazione. I suoli europei sono un'enorme riserva di carbonio visto che ne contengono circa 75 miliardi di tonnellate che, se gestiti male, possono avere gravi conseguenze. L'utilizzo del terreno incide notevolmente sulle riserve di carbonio del suolo.

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni


Pagina precedente