English version

altre informazioni

Data: 11/03/2009

Aiccre-Lazio, elezioni europee: uscito il numero 5 dei ''Quaderni europei''
È uscito il n. 5 della serie "Quaderni europei" dell'Aiccre Lazio, che in questo numero ripubblica, alla vigilia delle settime elezioni europee a suffragio universale e diretto del Parlamento europeo, per la prima volta nei 27 Paesi dell'Unione europea, alcune delle Carte fondamentali che ci ricordano che la finalità ultima della politica è il rispetto della persona umana attraverso la formalizzazione di quei diritti inalienabili che consentono la convivenza civile. Per informazioni sulla pubblicazione: [email protected]; [email protected].




OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Progetto pilota sulla mobilità degli artisti: invito a presentare proposte
A fine 2008, il Parlamento europeo ha adottato una nuova linea nel bilancio 2009 dell'Unione europea per permettere la prosecuzione del Progetto pilota sulla mobilità degli artisti. L'obiettivo di questa nuova iniziativa é di contribuire al finanziamento delle spese operative e di programmi di mobilità. A tale scopo, un nuovo invito a presentare proposte è stato pubblicato dalla Commissione europea il 4 marzo 2009. Il termine ultimo per presentare le proposte è fissato al 15 maggio 2009.

Concorso per studenti "VIAGGIO IN EUROPA 2009"
Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado presenti in Italia. Il concorso premierà le classi che avranno presentato i migliori elaborati sull'Unione europea.
L'obiettivo dell'iniziativa è far scoprire l'Europa attraverso le sue diversità culturali e linguistiche, al fine di stimolare l'interesse degli studenti sull'Unione europea e di dare loro gli strumenti necessari per sviluppare e acquisire una cittadinanza europea attiva.
Gli elaborati dovranno essere inviati, entro il 10 aprile 2009, in duplice copia per posta al seguente indirizzo: Prof.ssa Vittoria Milano, Via Raffaele Battistini n. 32, 00151 Roma.
Sulla busta dovrà essere indicato: "Concorso Viaggio in Europa 2009".


GENERAL ASSEMBLY MALMO 2009

I XXIV Stati Generali del CCRE (Consiglio dei Comuni e delle Regioni d'Europa, l'Associazione che raggruppa oltre 100 mila Enti locali e regionali presenti in 38 Paesi dello spazio europeo e di cui l'Aiccre è la Sezione italiana), si svolgeranno a Malmö (Svezia) dal 22 al 24 aprile 2009.
I nostri Stati Generali, che hanno una cadenza triennale (l'ultima edizione si è svolta, come molti di voi ricorderanno, nel 2006 ad Innsbruck) rappresentano l'occasione per Eletti locali, regionali ed esperti di dibattere su tematiche di interesse comune e a Malmo il tema sul quale saremo chiamati a confrontarci sarà "Pronti per l'avvenire? Come si preparano gli Enti locali e regionali europei". È nostra convinzione che i Poteri locali e regionali sono, e devono essere, in prima linea per far fronte ai cambiamenti fondamentali con i quali si devono confrontare i cittadini europei. Il programma del nostro Congresso, articolato in differenti sessioni di lavoro, affronterà gli aspetti essenziali di questi cambiamenti: lo sviluppo dei servizi pubblici, i cambiamenti climatici e l'energia, la crescita economica e l'ambiente, lo stato della democrazia locale, i gemellaggi... È per questo che l'Aiccre auspica una numerosa partecipazione agli Stati Generali di Malmo, occasione per incontrare, ascoltare, dibattere ed imparare.

RICORDIAMO AI SOCI CHE LA QUOTA DI ISCRIZIONE DI ? 500,00 È STATA PROLUNGATA FINO AL 15 MARZO, DOPO TALE DATA LA QUOTA DI ISCRIZIONE SARÀ DI ? 600,00.

PER OGNI ULTERIORE INFORMAZIONE
POTRETE PRENDERE CONTATTO CON GLI UFFICI DELL'AICCRE
TEL. 06 69940461 - INT. 222-214-206-201


Approfondisci queste notizie su: www.europaregioni.it (portale gratuito di informazione quotidiana dell'AICCRE) e segui le nostre attività sul sito istituzionale www.aiccre.it

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente