English version

altre informazioni

Data: 14/03/2009

105 miliardi di euro per l’economia verde
La commissaria europea per la politica regionale Danuta Hubner ha annunciato che la Commissione intende investire 105 miliardi di euro nell’economia verde per il periodo 2007-2013, attraverso la politica di coesione dell’Ue. La Commissaria ha sottolineato come tale budget dedicato all’attuazione di progetti verdi ed alla creazione di occupazione sia tre volte maggiore dell’importo destinato per il periodo 2000-2006. Buona parte della somma, 54 milioni di euro è destinato a sostenere gli Stati membri nell’attuazione della legislazione ambientale. 28 miliardi di euro saranno destinati al miglioramento della gestione dell’acqua e dei rifiuti.

Bruxelles, seminario “Città per la coesione – Quale futuro per la dimensione urbana”?
La prossima settimana si svolgeranno a Bruxelles una serie di dibattiti, seminari e eventi culturali, organizzati dall’Ufficio di Greater Manchester di Bruxelles, per celebrare questa città di primati. La seconda edizione della Manchester Week mira a evidenziare alcuni degli ultimi ‘primati’ nonché le idee e le innovazioni più recenti. Il seminario di avvio, ospitato dal Comitato delle Regioni, dal titolo "Cities for Cohesion - What future for the urban dimension" (Città per la coesione – Quale futuro per la dimensione urbana?) esaminerà i modi in cui la governance innovativa della città può contribuire a sprigionare il potenziale di crescita economica. Il seminario sarà trasmesso in diretta intorno alle 14:30 il 16 marzo 2009 sul sito web della Manchester Week.

Occupazione nell’UE: rafforzare la flessicurezza e migliorare le competenze
I ministri dell’occupazione riuniti in sede di Consiglio il 9 marzo scorso hanno adottato la relazione comune sull’occupazione 2008/2009. La relazione sottolinea che, malgrado l’attuale rallentamento economico, sono stati compiuti progressi e che i mercati del lavoro europei sono per molti aspetti più efficienti di quanto non fossero, per esempio, dieci anni fa. Tuttavia, nella situazione attuale di indebolimento delle prospettive occorre rafforzare le politiche in materia di flessicurezza e migliorare le competenze dei lavoratori.

Controllo dei mercati finanziari: la Commissione consulta le parti interessate
La Commissione europea ha lanciato una consultazione riguardante il miglioramento del controllo nel settore dei servizi finanziari. Dopo la pubblicazione, il 25 febbraio scorso, del rapporto del gruppo di alto livello sul controllo finanziario nell’UE la Commissione prevede di presentare una comunicazione che illustra le sue proposte per il futuro seguita da misure legislative specifiche nell’autunno 2009. I contributi dovranno essere inoltrati entro il 10 aprile prossimo.

Al via la campagna dell’UE per le elezioni europee, “usa il tuo voto”
Il 6 e 7 giugno prossimi “usa il tuo voto”: è il motto dell’Unione europea per le prossime elezioni che rinnoveranno il Parlamento di Strasburgo. 375 milioni di votanti dei 27 Stati membri dovranno scegliere i nuovi 785 deputati. È partita così la campagna promossa dal Parlamento europeo, dalla Commissione europea e dal Governo italiano per sensibilizzare l’opinione pubblica a colpi di spot. Gli spot sono dedicati a temi come le elezioni europee, la cittadinanza attiva, la democrazia e la partecipazione, il ruolo dell’Unione europea nel mondo e sono trasmessi sui videoschermi delle principali stazioni ferroviarie e dei principali aeroporti italiani allo scopo di informare il maggior numero possibile di cittadini sui valori fondamentali di democrazia e partecipazione che ispirano l’Europa e le nuove politiche dell’Unione europea.

Il problema mondiale della droga negli ultimi dieci anni: uno studio della CE
La Commissione europea ha pubblicato un rapporto sui mercati illegali della droga nel mondo dal 1998. Il rapporto mostra come nel corso degli ultimi dieci anni siano state messe in atto nel mondo intero, a livello nazionale, politiche di lotta contro la droga con una intensificazione degli sforzi per venire in aiuto ai consumatori e politiche più dure contro i trafficanti. Lo studio sul quale si basa il rapporto mostra tuttavia che non si è verificata alcuna recessione del problema globale della droga nel periodo che va dal 1998 al 2007: la situazione è lievemente migliorata in alcuni dei paesi più ricchi mentre per altri è peggiorata e per alcuni in modo acuto e sostanziale.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente