English version

N. 455 Mar 2009

Data: 14/03/2009

Newsletter dell’AICCRE

CAMPAGNA 2009 D'ADESIONE ALL'AICCRE SEZIONE ITALIANA DEL CCRE


L’Aiccre ad EuroP.A.: al centro le politiche sociali
Quattro tavole rotonde alla Fiera EuroP.A. di Rimini (1-3 aprile 2009) su: immigrazione, tratta, minori e scomparsi.
L’immigrazione, la tratta di esseri umani, i minori, gli scomparsi. Su questi temi di particolare attualità si articolerà l’impegno dell’Aiccre alla Fiera EuroPa di Rimini, il consueto appuntamento delle Pubbliche Amministrazioni. Quattro tavole rotonde con autorevoli relatori, organizzate con la consapevolezza che gli Enti locali italiani ed europei, intesi come luoghi di democrazia più vicini ai cittadini e alle cittadine, hanno un ruolo fondamentale nelle azioni di inclusione e integrazione e, in termini generali, nella gestione delle politiche sociali.

• Il primo aprile, dalle 10.00 alle 13.00 è in programma:
“Immigrazione e politiche di integrazione, ruolo delle istituzioni locali e diritti umani”.
• Nello stesso giorno, dalle 15.00 alle 18.30 si terrà l’incontro:
“Tratta di persone e sfruttamento del lavoro. Prevenire e contrastare”.
• Il 2 aprile dalle 10.00 alle 13.30 è prevista la tavola rotonda:
“Il sistema dei servizi minorili, progetto per il recupero dei minorenni sottoposti a provvedimenti penali”.
• Il 3 aprile dalle 15.00 alle 18.30:
“Il fenomeno degli scomparsi in Italia e in Europa. Gli Enti Locali da una rete nazionale ad un network europeo per una gestione federale del fenomeno”.

Gli incontri saranno un’occasione di incontro tra soggettività che vanno a costruire i presupposti di un approccio integrato che vede agire in maniera congiunta associazioni, politica locale e nazionale, magistratura, forze dell’ordine, il mondo del sindacato, della cultura e del volontariato.

Impegno del CCRE per la cooperazione decentrata: le Autorità Locali si incontrano a Bruxelles
Organizzato del CCRE si è svolto, mercoledì 11 marzo a Bruxelles, un importante seminario illustrativo su “La piattaforma delle Autorità Locali e Regionali per lo sviluppo”. La Piattaforma nasce dall’esigenza di dare gambe al grande risultato prodotto dall’approvazione, da parte della Commissione europea, del “programma per i soggetti non-statali e per le Autorità Locali”per la cooperazione decentrata. È bene ricordare come a questo programma si arrivi dopo un lungo lavoro svolto dal CCRE e dalle sue sezioni nazionali per sensibilizzare la Commissione a destinare risorse per la cooperzione decentrata.

Mine anti-uomo, Di Giovan Paolo: “Si attivino Enti locali per sensibilizzare opinione pubblica’’
“Sono passati dieci anni dal 1° marzo 1999, quando è entrato in vigore lo storico trattato di Ottawa per la messa al bando delle mine antiuomo e noi siamo convinti che il modo migliore per ricordare questo evento sia quello di riattivare l’interesse di più persone possibile al perseguimento concreto dei fini del trattato: contrastare i danni prodotti dalle mine antiuomo”. Così i Senatori Silvana Amati e Roberto Di Giovan Paolo (Segretario generale dell’Aiccre) hanno aperto una lettera indirizzata di recente alle elette ed agli eletti nei Consigli Comunali, Provinciali, Regionali.

Sessione plenaria del CPLRE: una delegazione italiana di qualità...
Nella sessione di marzo del CPLRE (Congresso dei Poteri locali e regionali del Consiglio d’Europa) sono state dibattute ed approvate importanti Risoluzioni e Raccomandazioni. La delegazione italiana è stata attiva nel corso dei lavori portando qualificati contributi nella discussione di argomenti di particolare interesse quali: Le città interculturali e le politiche di integrazione delle minoranze (premiate alcune città con le migliori esperienze in questo campo), con la partecipazione straordinaria del Sindaco di Reggio Emilia, Graziano Delrio; il ruolo dei Poteri territoriali nella cooperazione euromediterranea; la crisi finanziaria internazionale e le conseguenze sulle collettività territoriali europee; l’eguaglianza e la diversità nel lavoro e i servizi comunali; la lotta alla violenza domestica nei riguardi delle donne; Protocollo aggiuntivo alla Carta europea delle autonomie locali, includendo la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica locale.

CORDIS dedica pagina web agli inviti co-finanziati
CORDIS, il servizio comunitario di informazione in materia di ricerca e sviluppo, ha ampliato il suo servizio dedicato agli inviti a presentare proposte, creando una pagina web per gli inviti co-finanziati (Cofunded Calls).

Sito web: www.europaregioni.it


•   altre informazioni
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3


Pagina precedente