English version

altre informazioni 2

Data: 14/03/2009

Ascoltando Altiero Spinelli
“Fra gli infiniti altri mezzi di comunione e di lotta c’è anche lo scrivere” ebbe modo di annotare Altiero Spinelli in Come ho tentato di diventare saggio. Il 18 marzo prossimo, alle ore 17.45, presso la Biblioteca Europea di Roma, sita in via Savoia 13, la prosa di Spinelli sarà al centro dell’evento, durante il quale l’attore di teatro Gianluigi Fogacci, con il contributo di Alessandra Celi, leggerà alcuni brani tratti dalle opere e dal carteggio del fondatore del Movimento federalista europeo. L’evento rientra in una serie di iniziative dedicate agli studenti e alle scuole, presso le quali verrà diffuso il filmato della serata, anche attraverso una mostra multimediale.

“A Scuola d’Europa - I Giovani Siciliani e l’UE”
Si terrà a Catania (ore 10.00, presso le Ciminiere), il 20 marzo prossimo, l’incontro di presentazione dei risultati dell’indagine “A Scuola d’Europa - I Giovani Siciliani e l’UE” commissionata dalla Federazione Siciliana dell’Aiccre all’Istituto Nazionale di Ricerche “Demopolis” con lo scopo di accertare il grado di conoscenza delle Istituzioni Europee tra gli studenti della Sicilia. Alla presenza del Presidente della Provincia Regionale di Catania Giuseppe Castiglione, verranno illustrati, sia ai mass media che ai rappresentanti degli Enti locali siciliani, i risultati dell’indagine che, attraverso l’ascolto delle nuove generazioni, si è rivelata di fatto essa stessa uno strumento per la promozione di una effettiva cittadinanza europea. La diffusione di tali risultati è quanto mai utile in questo momento in cui, per molti di quegli studenti, si avvicina la prima occasione per esprimere il proprio voto nelle imminenti elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo.
Per maggiori informazioni contattare Aiccre Sicilia allo 091 325344 o via email: [email protected]

Scopri l’Europa, lungo il Danubio in bicicletta
Gli appassionati di bicicletta di tutta Europa sono invitati a prendere parte al primo “European bike tour” lungo il Danubio dal 23 al 27 giugno prossimi. Organizzato dalla Commissione europea in collaborazione con la European Cyclists’ Federation l’evento darà l’opportunità ai partecipanti di percorrere in bicicletta cinque paesi attraversati dal Danubio sperimentando al tempo stesso le bellezze di uno dei più importanti fiumi d’Europa. Per ogni ulteriore informazione CLICCA QUI.

Quali città offrono al migliore qualità della vita per gli esuli?
ECA International ha pubblicato la sua classifica annuale delle città che offrono la migliore qualità della vita per gli esuli europei. Secondo la classifica, Copenaghen resta la città che offre la migliore qualità della vita, seguita da Anversa, Bruxelles, Berna, Basilea, Ginevra, Bonn, Dusseldorf, Francoforte e Lussemburgo. Alcune città dell’Europa dell’Est progrediscono nella classifica come Lubiana (34°), Zagabria ( 48°), Tallinn (53°). Il miglioramento della sicurezza e dei servizi pubblici sono alla base di questo progresso. Le grandi capitali sono per contro penalizzate dalla qualità dell’aria come Roma, che occupa il 36° posto, Londra il 27° e Parigi il 20° posto.

Aiccre-Lazio, elezioni europee: n. 5 dei ‘‘Quaderni europei’’
È uscito il n. 5 della serie “Quaderni europei” dell’Aiccre Lazio, che in questo numero ripubblica, alla vigilia delle settime elezioni europee a suffragio universale e diretto del Parlamento europeo, per la prima volta nei 27 Paesi dell’Unione europea, alcune delle Carte fondamentali che ci ricordano che la finalità ultima della politica è il rispetto della persona umana attraverso la formalizzazione di quei diritti inalienabili che consentono la convivenza civile. Per informazioni sulla pubblicazione: [email protected]; [email protected].


OPPORTUNITÀ EUROPEE: BANDI DI GARA E PROGRAMMI

Strumento finanziario per la protezione civile: invito a presentare proposte
La Commissione europea, direzione generale dell’Ambiente, unità «Protezione civile», ha pubblicato un invito a presentare proposte finalizzato alla selezione di progetti di cooperazione in materia di preparazione e prevenzione, che potrebbero beneficiare di un sostegno finanziario nell’ambito dello strumento finanziario per la protezione civile. Il sostegno finanziario verrà concesso sotto forma di sovvenzioni. Le proposte devono pervenire all’indirizzo della Commissione indicato nella guida per la richiesta di sovvenzioni entro il 18 maggio 2009.

Sito web: www.europaregioni.it


Pagina precedente