English version

altre informazioni 1

Data: 16/03/2009

Programma DE.MO. Sostegno al nuovo design e alla mobilità

Il programma De.mo. - Sostegno al nuovo design e alla mobilità nasce dalla Convenzione (14/12/2007) tra il Dipartimento della Gioventù, la Direzione generale per la qualità e la tutela del paesaggio, l’architettura e l’arte contemporanee, Ministero per i beni e le attività culturali (PARC) e l’Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani (GAI).Il programma di sostegno è finalizzato a promuovere la mobilità artistica e la creatività dei giovani italiani nel mondo attraverso il sostegno alla formazione, alla ricerca, alla produzione, al confronto con realtà internazionali e alla qualificazione professionale.Il programma è biennale e sostiene attività già consolidate e nuove attraverso due azioni.

La prima è la Mobilità - produzione artistica tra ricerca e scambio di esperienze (Movin’up) rivolta ai giovani creativi tra i 18 e i 35 anni che sono stati ammessi o invitati all’estero da istituzioni culturali, festival, enti pubblici e privati per poter partecipare a diverse iniziative come concorsi, residenze, seminari, workshop, stage o altre iniziative con progetti di produzioni artistiche da realizzare presso centri e istituzioni straniere.

La seconda azione è la Creatività e Imprenditoria – l’innovazione artistica come risorsa del mercato (DAB - Design per Artshop e Bookshop). Quest’azione è volta a sostenere i giovani autori nella progettazione di oggetti d’arte e di design da destinare agli spazi commerciali dei musei e di individuare aziende specializzate nel settore, interessate al progetto, che accettano di farsi carico delle fasi di produzione e distribuzione dei prodotti. Il programma, nato nel 1999, ha permesso di sostenere, nelle sue prime dieci edizioni, 443 su 1.110 progetti presentati, per un totale di 869 artisti.

Nell’ambito dell’attività Movin’up è indetto un bando di concorso rivolto ai giovani creativi, tra i 18 e i 35 anni di età, attivi sul territorio nazionale che operano con obiettivi professionali nel campo delle arti visive e che sono interessati a trascorrere un periodo di formazione e produzione all'estero. I settori artistici coinvolti sono le arti visive, l’architettura, il design, la musica, il cinema, il video, il teatro, la danza, la performance e la scrittura. Movin’Up si rivolge sia ad artisti che operano con obiettivi professionali sia a giovani curatori. Il bando si articola in due sessioni. La prima sessione ha scadenza il 22 maggio 2009 (domande per le attività all’estero con inizio compreso tra il 1° luglio e il 31 dicembre 2009). A breve sui siti degli Enti partner si troveranno anche tutte le informazioni sulla seconda sessione e sui programmi Movin’Up/Residenze e ART-CONTACT per l’anno 2009.

Per saperne di più: http://gai.informadove.it/


NOTIZIE DALL'EUROPA

Risoluzione del Consiglio: Integrare l’orientamento permanente nelle strategie di apprendimento permanente

In un mercato tendente sempre più alla globalizzazione, in un momento di crisi del lavoro quale quello attuale e in un contesto caratterizzato dai molteplici passaggi che i singoli si trovano a dover affrontare nel corso della propria vita da un sistema all’altro (istruzione, formazione e lavoro), l’orientamento assume un ruolo pregnante per indirizzare i singoli nella scelta delle decisioni importanti cui sono chiamati nell’arco della vita. Con l’obiettivo di attuare attivamente una politica in materia di orientamento nell’ambito delle strategie nazionali di apprendimento permanente, in conformità con la strategia di Lisbona ed il quadro strategico per la cooperazione europea nel settore dell’istruzione e della formazione, il Consiglio dell’Unione europea ha adottato, nel novembre 2008, una nuova risoluzione: “Integrare maggiormente l’orientamento permanente nelle strategie di apprendimento permanente”.

Sito web: www.euroguidance.it


Pagina precedente