English version

N. 03 - Marzo 2009

Data: 16/03/2009

Newsletter di Euroguidance

IN PRIMO PIANO

Spo-Campania: Riunione del Comitato Tecnico Scientifico

Dopo il successo della prima edizione della Spo, si è svolto lo scorso 19 febbraio a Benevento, presso Villa dei Papi, la Riunione del Comitato Tecnico Scientifico della Scuola per Professionisti dell’Orientamento della Regione Campania del 2009; un evento che segna ufficialmente l’inizio delle nuove attività della Scuola per l’anno in corso. All’incontro hanno partecipato Francesco Girardi (Presidente della Spo), Anna Grimaldi (Direttore della Scuola), l’Università del Sannio, Paquale Iorio (OBR Campania), Enrichetta Idato (Ufficio Scolastico Regionale - Campania), Giuliana Franciosa (Euroguidance Italy) e alcuni consulenti Isfol.

Molti i punti sui quali si è focalizzata l’attenzione del Comitato; in particolare, sono state evidenziate le novità della nuova programmazione: la predisposizione di tre corsi rivolti ai docenti delle scuole superiori; la progettazione di un quarto corso per operatori di orientamento; il potenziamento del ruolo del Tutor d’aula che, oltre ad essere il principale punto di riferimento per tutte le attività didattiche programmate, avrà anche il compito di seguire i project work; la realizzazione di tre seminari di approfondimento sulla tematica del disagio giovanile ed un convegno finale durante il quale sarà diffuso il volume: “Due anni della scuola”.

Nel corso dell’incontro sono state, altresì, puntualizzate le funzioni salienti della Scuola che devono essere essenzialmente tre: una funzione di Formazione, una funzione di Diffusione Culturale e una funzione di Indirizzo, con la costituzione di un tavolo di lavoro composto da esponenti di spicco del mondo istituzionale, accademico e del lavoro che contribuisca alla messa a punto di un adeguato sistema di certificazione e riconoscimento delle competenze dei professionisti di orientamento.

Per maggiori informazioni sull’organizzazione dei corsi si può contattare la segreteria organizzativa della SPO-Campania:

Isfol – Sede di Benevento per le Regioni del Mezzogiorno
Villa dei Papi, via Perlingeri, 1 – 82100 Benevento
Tel. 0824-351232 Fax 0824-51984


Isfol - sede Roma
Via G. Morgagni, 33– 00161 Roma
Tel. 06-44590504/518 Fax 06-44590510

E-mail: [email protected]


ALTRE NEWS

La Rete EUROPE DIRECT

E’ stata ufficialmente inaugurata la seconda generazione della Rete europea dei centri d'informazione EUROPE DIRECT: per il periodo 2009-2012. Saranno operativi su tutto il territorio dell’UE 500 centri di informazione sull’Europa. La Rete rappresenta uno strumento per far conoscere e avvicinare l’Unione europea ai suoi cittadini. Lanciata nel 2005 in attuazione della Nuova strategia di informazione e comunicazione per l’Unione europea (proposta dalla Commissione europea nel luglio 2002), EUROPE DIRECT ha riunito gli “Info-Point Europa” e i “Carrefours europei”, antenne locali d’informazione sull’Europa che per lungo tempo sono state al servizio dei cittadini rispettivamente nelle zone urbane e in quelle rurali. La creazione di un’unica “struttura” di riferimento, rispetto alle diverse realtà degli Info-Point e Carrefours, nasce su volontà della stessa Commissione, che in questo modo ha inteso migliorare e rendere più efficienti i circuiti informativi. I centri forniscono un’ampia gamma di sevizi: informazioni, rispondono a quesiti specifici sulle istituzioni, le politiche e i finanziamenti dell'Unione europea, mettono a disposizione pubblicazioni, opuscoli e guide su diverse tematiche europee. Gli Europe Direct forniscono alle istituzioni europee il feedback dei cittadini, comunicando loro le domande di maggiore interesse, i suggerimenti e le preoccupazioni da questi avanzate su qualsiasi aspetto dell’attività dell’Unione.

Per saperne di più: http://ec.europa.eu/europedirect/index_it.htm


European Careers

L'EPSO, Ufficio europeo di selezione del personale è disponibile a partire da oggi anche in lingua italiana. Oltre alle consuete informazioni relative ai concorsi per entrare a far parte delle istituzioni europee come funzionari e agenti, il sito è stato arricchito di numerose testimonianze dirette di giovani che hanno partecipato e vinto le selezioni. A partire dal 2010, verrà data molta più importanza alla dimostrazione e applicazione delle proprie competenze che alla memorizzazione di una grande quantità di nozioni sulla storia dell'UE. La selezione, basata esclusivamente sul merito, avverrà attraverso concorsi generali organizzati in cicli annuali più regolari e di durata molto più breve (dai 5 ai 9 mesi).

Per saperne di più: www.eu-careers.eu

Sito web: www.euroguidance.it


•   altre informazioni 1
•   altre informazioni 2
•   altre informazioni 3
•   altre informazioni 4
•   altre informazioni 5


Pagina precedente